Melanzane Grigliate

0 21

Melanzane Grigliate – Facili da preparare, buone da gustare e ideali per accompagnare un piatto di carne o di pesce, le melanzane grigliate rappresentano un tipico piatto mediterraneo a base di melanzane che vengono grigliate e marinate con olio e spezie di vario genere. Si rivela una delle più golose pietanze fresche da consumare durante il periodo estivo e non solo, proprio perché vantano della possibilità di essere abbinate a vari piatti. Scopriamone di più!

Gustarle come antipasto oppure abbinate e bruschettine di pane o ancora come contorno, le melanzane grigliate sono la soluzione ideale da abbinare a grigliate di pesce o di carne. A differenza di molte altre pietanze, le melanzane grigliate si possono conservare in frigorifero soltanto per pochi giorni, massimo due. E’ possibile anche congelarle e riscaldarle semplicemente sulla griglia o in padella, e gustarle tutte le volte che si vuole.

Per di più, le melanzane grigliate si possono conservare sott’olio e consumarle durante tutto l’anno. Per quanto concerne la conservazione sott’olio, però, bisogna ricordare di sterilizzare accuratamente i vasetti prima dell’utilizzo. Hai ospiti a cena e desideri preparare qualcosa di diverso dal solito?

Sai che puoi utilizzarle persino prepararle a mo’ di carpaccio a base di olio e aromi? Questa ricetta si rivela ideale per la preparazione di gustose bruschette e grigliate di pesce. Un altro piatto gustoso è rappresentato dalle melanzane grigliate a mo’ di involtini ripieni di prosciutto e mozzarella. I tuoi ospiti si leccheranno i baffi!

Devi sapere anche che le melanzane rappresentano uno degli ortaggi più importanti per beneficiare delle proprietà di cui dispongono, come quelle antiossidanti. Ideali da consumare per il benessere fisico, rappresentano il piatto ideale per la salute del cervello e del cuore, grazie specialmente alla ricca presenza di vitamina B e fibre.

Calorie e Valori Nutrizionali Melanzane Grigliate

Le melanzane grigliate rappresentano la soluzione ideale come antipasto o contorno da consumare tutti i giorni, in quanto a basso contenuto di grassi. Semplici e gustose da preparare, si rivelano assolutamente saporite, soprattutto se mangiate in un panino. Servite anche come antipasto o contorno per accompagnare la carne alla griglia o il pesce, le melanzane grigliate si rivelano povere di grassi e calorie.

Infatti, una porzione di melanzane grigliate vanta di solo 84 kcal, appena 5 grammi di grassi e 10 grammi di carboidrati. A basso contenuto proteico e ricche di acqua, le melanzane grigliate si rivelano la soluzione ideale anche per tutti coloro che sono a dieta ma desiderano consumare qualcosa di diverso dal solito. Devi sapere che, infatti, appena 100 grammi di melanzane grigliate contengono soltanto 36 kcal, 0,04 grammi di grassi e 4,9 grammi di carboidrati.

Come preparare le melanzane grigliate

Naturalmente, tutto quello che ti serve per la preparazione delle melanzane grigliate sono ovviamente le melanzane, olio e aromi. Lava e asciuga accuratamente le melanzane con carta assorbente. Taglia delle fette spesse 1,5 cm. Lasciale riposare in una ciotola con abbondante acqua e aceto balsamico per 5 minuti. Dopodiché spolverale con sale grosso, facendolo sciogliere per 10 minuti. A questo punto tampona le melanzane ed elimina il sale in superficie.

Quindi, scalda una bistecchiera e ponici sopra le melanzane. Di tanto in tanto controlla la cottura e, nel momento in cui entrambi i lati iniziano a dorasi abbassa la fiamma per ultimare la cottura. In un altro contenitore aggiungi due cucchiai di olio, prezzemolo e aglio e intingi ogni fetta di melanzana. Falle insaporire per almeno 30 minuti e alla fine servile agli ospiti.

Dunque, si tratta di una pietanza economica e di facile preparazione, che può essere appunto preparata tutti i giorni per gustare al meglio i secondi piatti e non solo. Infatti, come ti dicevo pocanzi puoi utilizzarle anche per la preparazione di conserve oppure gustarle ripiene con del formaggio cremoso o della mozzarella. Con pochi ingredienti e con pochissima fatica puoi soddisfare i gusti di tutte le persone a tavola! Provale anche tu!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.