Melatonina Per Dormire: Funziona?

0 189

Melatonina per dormire, funziona davvero? Ci sono effetti collaterali? Quali sono gli integratori di melatonina disponibili sul mercato? Meglio le goccioline per dormire o gli integratori di melatonina compresse?

Scopriamolo insieme in quest’articolo dove troverai informazioni su integratori e prodotti come melamil, melatonina retard e la melatonina pura.

Integratore Melatonina Per Dormire

Vediamo subito quali sono i Migliori Integratori di Melatonina più venduti oggi su Amazon:

SaleBestseller No. 1
ACT Melatonina Forte 5 Complex, Blu, 90 Compresse
2.202 Recensioni
ACT Melatonina Forte 5 Complex, Blu, 90 Compresse
  • Integratore alimentare a base di melatonina,...
  • Formato capsule
SaleBestseller No. 2
Eurosup Melatonina 200 Cpr - 26 g
575 Recensioni
Eurosup Melatonina 200 Cpr - 26 g
  • Prodotto vegan certificato veganok
  • Integratore alimentare di melatonina
  • La melatonina contribuisce a ridurre il tempo...
SaleBestseller No. 3
PIERPAOLI Melatonina Zinco Selenio -1mg, 60 compresse
1.361 Recensioni
PIERPAOLI Melatonina Zinco Selenio -1mg, 60 compresse
  • Formula originale del Prof. Walter Pierpaoli
  • 50 anni di ricerca scientifica e studi clinici
  • Favorisce l'addormentamento
SaleBestseller No. 4
Marco Viti VVSO005 Melatonina Viti Retard - Rilascio Prolungato di...
315 Recensioni
Marco Viti VVSO005 Melatonina Viti Retard - Rilascio Prolungato di...
  • 1 mg di melatonina per compressa: può risultare utile...
  • Senza glutine e senza lattosio
  • Non eccedere le dosi raccomandate per l’assunzione...
SaleBestseller No. 5
ACT Melatonina 1Mg, Blu, 150 Compresse
1.312 Recensioni
ACT Melatonina 1Mg, Blu, 150 Compresse
  • Integratore alimentare a base di melatonina,...
  • Formato capsule

Fra gli integratori più conosciuti ci sono:

Melatonina Pierpaoli

È l’integratore più venduto su Amazon quando si parla di melatonina.

La formulazione originale del Prof. Walter Pierpaoli frutto di 50 anni di ricerca scientifica e studi clinici favorisce l’addormentamento ed allevia gli effetti del Jet-lag regolarizzando il ciclo sonno-veglia.

A base di melatonina, zinco e selenio per proteggere le cellule dallo stress ossidativo e sostenere il sistema immuniutario, questo integratore ha più di 1500 recensioni ed un punteggio medio di 4,4 stelle su 5.

ZzzQuil™ Integratore Melatonina Per Dormire

Si tratta di pastiglie gommose con melatonina, camomilla, lavanda e valeriana. Una formulazione che aiuta ad addormentarsi e recuperare le energie perse durante le notti insonni e la giornata trascorsa.

Ogni pastiglia gommosa di ZzzQuil Natura contiene 1 mg di melatonina, prenderne una prima di andare a dormire sarà utile e gradevole grazie al suo aroma naturale di frutti di bosco:

Integratore per l’insonnia?

L’insonnia è un problema molto diffuso.

Secondo alcune ricerche la metà della popolazione ha difficoltà ad addormentarsi o a prendere sonno.

Moltissime sono poi le persone che dormono male o si svegliano ripetutamente durante la notte.

Proprio per questo motivo sono oggi disponibili sul mercato numerosi integratori per dormire e favorire il sonno ed il riposo.

Come funziona la melatonina?

La melatonina è un ormone naturale che favorisce il sonno aiutandoci a dormire bene.

Un integratore di melatonina può quindi aiutarci ad:ì

  • Eliminare i problemi ad addormentarsi
  • Migliorare l’Umore neutralizzando i “Fattori Stressogeni”
  • Rendere il sonno più lungo e rigenerante
  • Diminuire il tempo necessario per addormentarsi e prendere sonno

La melatonina inoltre viene utilizzata anche per ridurre il disagio causato da problemi di jet-lag e/o da orari di sonno irregolari e per combattere il disagio o il nervosismo causato da stress, pensieri ed agitazione/ansia.

Come si Prende la Melatonina?

Gli integratori a base di Melatonina, per favorire il sonno hanno la necessità di essere assunti diversamente rispetto ai classici integratori che prendi al bisogno.

La Melatonina, infatti, va assunta ogni giorno un’ora prima dell’orario in cui ti piacerebbe addormentarti. Ad esempio se prima  ti addormentavi ogni sera alle 23 (circa), devi assumere l’integratore alle 22, cioè sessanta minuti prima.

Proprio perché ha un’azione rimodulante sul bioritmo sonno-veglia, è possibile che non riesci ad ottenere l’effetto desiderato alla prima compressa, ma assumendola ogni giorno, nel modo giusto, riuscirai ad addormentarti più facilmente.

Normalmente raggiunge la sua azione completa dopo qualche giorno dalla prima assunzione, due settimane al massimo.

A differenza di molti sonniferi, inoltre, la melatonina non causa dipendenza, è sicura, e non causa effetti collaterali.

Melatonina Pura

La Melatonina è un ormone che viene secreto normalmente dall’epifisi e che permette di regolare il ciclo sonno veglia. Questo ormone stimola inoltre il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Al di là di una corretta produzione di melatonina da parte dell’organismo, negli individui possono comunque insorgere dei problemi o disturbi del sonno che vanno a scompensare quello che viene comunemente definito l’orologio biologico: in pratica il ciclo sonno veglia viene disturbato e si hanno difficoltà ad addormentarsi e/o stanchezza durante la giornata.

Assumere melatonina di sintesi può dunque essere effettivamente un ottimo modo per riequilibrare il ciclo circadiano del sonno (a trarne beneficio sono anche le persone che hanno la c.d. sindrome del ritardo di Fase o DSP).

Secondo diversi studi, l’assunzione di melatonina può effettivamente dare ottimi risultati in chi ha disturbi del sonno o difficoltà ad addormentarsi: alcuni affermano che i risultati ottenuti sono dovuti all’azione quasi “ipnotica” della melatonina, se usata in dosaggi inferiori a 2 mg (oltre i quali la legge non li considera più integratori, ma farmaci da acquistare dietro presentazione di ricetta medica).

Melatonina Controindicazioni

Teoricamente non vi sono studi che dimostrano vi siano effetti collaterali per dosaggi di melatonina assunti in tempi prolungaati o di breve periodo.

Sembrerebbe non siano stati riscontrati effetti indesiderati nemmeno in soggetti che hanno assunto alti dosaggi di melatonina (nessun effetto negativo su capacità psicomotorie o cognitive.

Secondo gli esperti gli effetti collaterali possono tuttavia interessare gli utilizzatori o consumatori cronici di quest integratori ormonali, e fra gli effetti collaterali più o meno diffusi si possono annoverare:

  • Sonnolenza diurna
  • Cefalea
  • Vertigini
  • Tachicardia
  • Depressione
  • Psicosi
  • Disturbi del Movimento
  • Ipertensione / Ansia / Irrequietezza
  • Secchezza delle Fauci (bocca asciutta)
  • Debolezza

Sicuramente l’effetto collaterale più diffuso è quello della sonnolenza nel giorno successivo all’assunzione, ecco perché farmacisti ed erboristi, quando devono consigliare questo genere di prodotti o integratori si informano sempre sulla professione lavorativa svolta dalla persona che. vuole assumere questi integratori (chi svolge un lavoro pericoloso o che richiede la massima attenzione è bene che sia preparato a questo effetto indesiderato che potrebbe verificarsi).

È evidente inoltre che potrebbero esserci delle problematiche derivate dall’interazione fra l’integratore di melatonina ed altri farmaci o preparati usati nello stesso periodo, come ad esempio sedativi, anticoagulanti, immunosoppressori o in caso di intolleranze.

Per maggior sicurezza è sempre bene chiedere un parere al proprio medico curante o ad uno specialista.

La Melatonina è così sicura che molti pediatri la scelgono come rimedio per facilitare il sonno nei bambini, anche molto piccoli.

Melatonina Per Dormire, Funziona?

Sicuramente la melatonina è effettivamente un ormone che aiuta a prendere sonno e dormire bene, qui di seguito alcune recensioni di chi ha già acquistato integratori a base di Melatonina:

Silvestro – Sarà un fattore personale ma funziona e questo prodotto mi sembra molto buono, assunto poco prima di coricarsi garantisce un sonno per l’intera nottata, consiglio di provarlo.*

M. Patrizia L. – Comprato per il mio compagno che soffre da sempre di insonnia, assume una compressa mezz’ora prima di andare a letto e adesso riesce a dormire almeno 5-6 ore di fila. Non accusa più il senso di stanchezza durante la giornata, ottimo!*

Federico T. – Buon prodotto, ultimamente avevo problemi a prendere sonno la notte, l’integratore, preso con le giuste dosi, sta dimostrando i suoi benefici, consigliato!*

Roberta – Ho acquistato questo prodotto in farmacia e devo ammettere che funziona molto bene. Da quando hanno abbassato la quantità di melatonina da assumere (1mg per legge) ho trovato in questo prodotto una valida alternativa. Grazie anche all’uso di alta concentrazione di triptofano… io personalmente ne assumo 3 compresse ed il risultato è strabiliante, consigliato!*

Se vuoi aggiungere qualcosa o vuoi raccontare la tua esperienza lascia un commento qui di seguito, oppure condividi l’articolo su Facebook se ti è piaciuto o ti è stato utile!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.