Proprietà del Melograno: Antiossidante Naturale

0 140

Il melograno è uno dei frutti con proprietà più antiossidanti che esistono in natura, ricco di vitamina C e K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati.

Scopriamo insieme tutte i suoi benefici che lo rendono un frutto insostituibile nella nostra dieta.

Storia e Curiosità del Melograno

Originario dell’area che si distende tra l’Iran, l’Himalaya e l’India settentrionale, il melograno è cresce sin dall’antichità anche nella zona mediterranea e del Caucaso.

E’ un albero rigoglioso con piccole foglie e bellissimi fiori Rossi che da i suoi frutti a partire dal mese di maggio.

Proprio il frutto che comunemente chiamiamo Melograno in realtà si dovrebbe chiamare  Melagrana o Mela Granata, come accade per la maggiorparte dei frutti che prendono il femminile del nome dell’albero corrispondente.

Per qualche motivo nel tempo, questo frutto ha perso la sua regola grammaticale.

Come si mangia un Melograno

Con l’ausilio di un coltello il frutto va spaccato e diviso in più parti, da cui si estraggono i semi fissati alla membrana.

La parte commestibile è la polpa rossa traslucida, ma i semi (arilli) possono essere consumati direttamente compresa la parte più legnosa.

Il maggior consumo del melograno è comunque sotto forma di succo, dopo estrazione della polpa.

Le scorze del frutto sono molto aromatiche e spesso sono utilizzate per dare un gusto più particolare a cocktail da aperitivo, o al Vermouth.

Il succo di melograno oltre alle vitamine C, K e B, contiene potassio e grandi quantità di polifenoli antiossidanti.

Il frutto è ricco di molti minerali quali ferro, calcio, magnesio, fosforo, manganese e zinco.

Contiene poche calorie (circa 60 Kcal per 100 g) ed è un toccasana per la salute!

Come Sbucciare un Melograno

Se hai mai provato a sbucciare un Melograno, sai quanto è faticoso. Per non parlare delle macchie di melograno che difficilmente vanno via dalle mani e dagli indumenti.

Nel video qui sotto scopri 3 modi semplici e veloci per pulire un melograno:

Le proprietà benefiche del succo di melograno:

  • Antitumorale –> la presenza di tannini e polifenoli protegge l’organismo dai radicali liberi e svolge un’azione efficace contro i tumori, in particolare al seno e alla prostata.
    Le antocianine inoltre svolgono un’azione protettiva contro i raggi UV che possono causare tumori epiteliali.
  • Cardioprotettivo –> il melograno riduce il rischio di aterosclerosi e svolge un’attività di prevenzione per le malattie cardiovascolari.
    Aiuta a ridurre il colesterolo cattivo LDL e fa aumentare quello buono HDL, migliorando di conseguenza la salute del cuore e prevenendo l’infarto.
  • Estetico –> il melograno è un elisir di bellezza, rende i capelli più lucidi, la pelle più giovane e liscia, favorendo la riparazione dei tessuti e la rigenerazione cellulare.
    Gli antiossidanti e le vitamine contribuiscono a rallentare i processi di invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e le macchie dovute all’età.
    Il melograno è curativo anche in caso di acne e pelle grassa.
  • Gastroprotettivo e antiparassitario –> contro le emorroidi, la diarrea e la nausea, aiuta a combattere i parassiti intestinali come la taenia solium o verme solitario.
  • Antianemico –> l’elevato contenuto di ferro aiuta a combattere l’anemia, aumentando i livelli di emoglobina nel sangue.
  • Neuroprotettivo –> recenti studi dimostrano come un consumo giornaliero di succo di melograno prevenga lo sviluppo di alzheimer. Il resveratrolo, una sostanza che si trova nel melograno e nel vino rosso, sembra essere in grado di rallentare lo sviluppo delle placche tossiche di beta amiloide che si formano nel cervello colpito da alzheimer.

Incorporiamo infine un video della Dott.ssa Roberta Martinoli, dedicato alle proprietà ed ai benefici del melograno:

Se vuoi aggiungere qualcosa a questo articolo scrivi nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina Facebook.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.