Merende Sane e Spuntini: Consigli Utili

0 370

Merende Sane e Spuntini: Consigli Utili – Gli spuntini vengono spesso consigliati da medici e dietisti. La loro funzione primaria è di non arrivare al pasto principale, in preda a una fame smisurata, che ci costringerebbe a mangiare di più. Per svolgere al meglio questa funzione vediamo quali sono le Merende Sane e Spuntini: Consigli Utili.

Gli studi dimostrano che le abitudini alimentari di un bambino sono stabilite dall’età di 3 anni. Le merende sane aiutano il bambino a crescere come un mangiatore sano abituando lui o lei, a riconoscere il momento in cui, il suo corpo ha bisogno di mangiare per essere soddisfatto. Inoltre mangiando dei sani spuntini viene limitata la quantità di cibi e bevande zuccherate.

Merende Sane

Merende Sane e Spuntini: Consigli Utili – Ma con la nostra alimentazione spesso troppo calorica dovremmo davvero fare uno spuntino? In definitiva gli snack fanno parte della nostra vita, ma vanno scelti con criteri salutari piuttosto che per il gusto. Tuttavia con uno sguardo più oculato, si possono ottenere entrambe le cose scegliendo delle sane merende.

Vediamo cosa si intende per spuntini sani:

  • Frutti di stagione già tagliati per renderli più facili da mangiare.
  • Panini con prosciutto o tacchino, fatti con pane integrale, meglio se solo una volta alla settimana.
  • Bocconcini di formaggio e succo d’arancia naturale.
  • Un delizioso frullato alla banana.
  • Panino (pane integrale) con avocado.
  • Un piccolo pezzo di torta fatta in casa.
  • Una piccola frittata di patate, un pezzo di torta di verdure.
  • Biscotti di farina d’avena fatti in casa.
  • Succo d’arancia o frullato di frutta fatto da noi.

Merende Sane e Dietetiche

Con un basso contenuto di calorie, questa merenda a base integrale è l’ideale per i più golosi, perfetta per le voglie prima di pranzo o per l’ora del tè! Una merenda ideale contiene: 1 ciotola di cereali integrali non zuccherati (ad esempio farina d’avena) + 1 cucchiaino di composta senza zucchero o 1 cucchiaino yogurt naturale + 1 piccola manciata di frutta secca (uva, albicocche …).

Merende Sane Per Adulti

Un desiderio in ufficio, in auto o con i mezzi pubblici? Ecco promnto a portata di mano uno spuntino sano: una bella manciata di mandorle o pistacchi o noci o nocciole o anacardi … Tenetene una piccola scorta sempre in fondo alla borsa, in una piccola busta richiudibile. Oltre ai loro innumerevoli benefici per la salute (le mandorle, ad esempio, aiutano a mantenere il sistema cardiovascolare e gli anacardi sono buoni per il cervello), questi semi hanno un noto effetto soppressore dell’appetito.

Merenda Dietetica: Consigli

Una merenda ideale sana e dietetica prevede l’eliminazione dei cibi confezionati, sono i veri nemici della dieta è meglio evitarli. Inoltre spesso contengono sale e zuccheri aggiunti che non fanno bene alla linea. Al contrario sono da prediligere i prodotti genuini e preferibilmente non lavorati.

Cosa Mangiare a Merenda

La merenda ideale: 1 buon panino con pane integrale+ 1 porzione di formaggio leggero o 2 quadrati di cioccolato fondente o 1 piccola noce di burro leggero o 1 cucchiaino di guacamole fatto in casa o 1 cucchiaino hummus fatto in casa …Cambiate la routine!

Questa merenda è quasi infinita: se la base è sempre la stessa (pane integrale pieno ricco di fibre per placare la fame), possiamo arricchirlo con ciò che ci rende felici, concentrandoci su prodotti leggeri (con un basso contenuto di grassi saturi e di zuccheri) e fatti in casa. Perché anche nella merenda sana, il piacere di mangiare rimane essenziale …

Merenda Per Bambini

Il tempo libero è il momento in cui i bambini si riposano dalle attività scolastiche, giocano con gli amici, si divertono e fanno una merenda per aiutarli a mantenere l’energia fino all’ora di pranzo. Come non mettere sempre gli stessi alimenti nelle cartelle dei nostri figli?

Merende Sane e Spuntini: Consigli Utili – I bambini hanno bisogno di una dieta varia e sana per rimanere sani, per avere un pieno di energia tutto il giorno ed essere in grado di concentrarsi a scuola.

Oltre alla frutta di stagione, uno yogurt può essere dato come merenda. Evitate però gli yogurt che contengono troppi zuccheri, così come gli yogurt alla frutta che contengono poca frutta e molti aromi, zucchero, ecc.

Possiamo renderli felici, con torte e biscotti fatti in casa perché spesso, nelle ricette di biscotti / torte per bambini, vengono inseriti molti zuccheri raffinati.

Invece dello zucchero bianco raffinato, preferite lo zucchero di canna biologico non raffinato, nello zucchero bianco, purtroppo i buoni nutrienti sono stati rimossi.

Un merenda sana sono una o due fette di pane integrale da farcire a piacere (senza esagerare nelle proporzioni), con pasta di mandorle , nocciole o crema spalmabile al cioccolato e nocciole. Li farete felici in modo salutare.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.