Mesoterapia Benefici, Controindicazioni e Consigli

0 13

Mesoterapia Benefici, Controindicazioni e Consigli, di cosa si tratta? La mesoterapia consiste nell’iniettare una micro-dose di sostanze medicinali sotto la pelle, vicino al problema da trattare coe gli accumuli localzzati di cellulite.

La mesoterapia è una tecnica medica inventata in Francia nei primi anni ’50 dal medico generico Michel Pistor. Consiste nell’iniezione sotto il derma (lo strato più interno della pelle), basse dosi di farmaci.

Il principio consiste nell’utilizzare minori quantità di farmaci prendendo di mira direttamente l’area da trattare o il più vicino possibile.

Le iniezioni possono essere intraepidermiche, intradermiche superficiali o profonde tra 1 e 13 mm. I due vantaggi proposti da questo metodo sono la riduzione degli effetti collaterali dei farmaci e la possibilità di ridurre le dosi iniettate.

Mesoterapia Come Funziona?

Mesoterapia Benefici, Controindicazioni e Consigli – La mesoterapia è un trattamento complementare che deve essere somminstrato dal medico, per aiutarti ad alleviare alcuni sintomi e migliorare il tuo benessere.

Le azioni rilassanti, analgesiche o antinfiammatorie della mesoterapia sono all’origine delle sue indicazioni: la mesoterapia è particolarmente usata dagli sportivi di alto livello per curare i loro traumi articolari, nonché i tendiniti o i problemi muscolari.

Più in generale, la mesoterapia viene utilizzata per il trattamento di:

  • reumatismi,
  • emicrania,
  • vertigini,
  • lombalgia,
  • dolore al collo,
  • nsufficienza venosa,
  • colopatie funzionali,
  • stress.

La mesoterapia è presentata come alternativa alla chirurgia. Viene utilizzata principalmente nei trattamenti contro la cellulite o per sciogliere il grasso nelle cosce, glutei, fianchi, gambe, braccia e persino il viso, intorno agli occhi.

La cellulite è un accumulo di grasso sotto la pelle, che conferisce alla pelle un aspetto cosiddetto “buccia d’arancia”. La tecnica adottata dai mesoterapisti è quindi quella di iniettare sostanze per sciogliere il grasso nelle aree interessate. Molte sostanze possono essere iniettate, ad esempio: enzimi collagenasi, caffeina o persino estratti di carciofio.

Mesoterapia Benefici

Mesoterapia Benefici, Controindicazioni e Consigli – Questo trattamento iper localizzato avrebbe due grandi vantaggi rispetto alla somministrazione orale: le iniezioni agirebbero molto più rapidamente e la quantità di farmaci necessari sarebbe notevolmente ridotta.

Ma è difficile concludere in merito ai reali benefici di questa tecnica, perché gli studi scientifici che dimostrano la sua efficacia sono pochi. Tuttavia, è ancora usata regolarmente per la gestione del dolore, soprattutto in reumatologia, medicina dello sport e anche in medicina estetica.

Attualmente non esiste una validazione scientifica di questo metodo per quanto riguarda l’efficacia e la sicurezza da studi rigorosi, che dovrebbero incoraggiare la cautela.

La mesoterapia in campo estetico contribuisce a eliminare il ristagno dei liquidi (edema) e i relativi accumuli adiposi eliminando le tossine e dei prodotti di scarto presenti nei tessuti.

Mesoterapia Controindicazioni

Le eventuali complicanze osservate e segnalate sono principalmente quelle relative al dolore e ai lividi nei siti di iniezione, reazioni allergiche e infezioni batteriche. La pratica delle iniezioni multiple comporta rischi significativi di infezione, soprattutto ascessi.

A causa della combinazione di sostanze, anche se hanno un’autorizzazione all’immissione in commercio per ciascuna di esse, la sicurezza d’uso e l’efficacia non sono garantite perché vengono distolte dal loro uso abituale.

È quindi impossibile prevedere gli effetti delle miscele di prodotti utilizzati in termini di efficacia o sicurezza. Infine, c’è il rischio che una patologia possa svilupparsi in modo sfavorevole se la mesoterapia sostituisce un trattamento di comprovata efficacia.

I seguaci della mesoterapia sostengono che gli effetti collaterali sono estremamente rari o limitati se le iniezioni sono somministrate da un professionista. Tuttavia, le pubblicazioni scientifiche che valutano l’efficacia o i rischi della mesoterapia sono rare. Ma in definitiva è il medico che sceglie e mescola le sostanze lui stesso prima delle iniezioni.

Mesoterapia Lipolitica

Le sostanze utilizzate nella mesoterapia lipolitica agiscono sugli adipociti, le cellule di grasso, per via intradermica, con l’ausilio di piccoli aghi. In talmodo viene iniettato il farmaco nel derma, in seguito verrà assorbito per la vascolarizzazione.

Questa risulta una metodica efficace nel trattare le adiposità localizzate, e gli accumuli tossici che danno origine lal’infiammazione del pannicolo adiposo.

Una seduta mesoterapica con farmaci lipolitici, dura in genere circa 20 minuti e di norma non comporta grossi fastidi. A parte eventuali arrossamenti della pelle, che compaiono successivamente alla somministrazione, questa torna alla normalità dopo circa un’ ora. Non vengono evidenziate altre manifestazioni cutanee.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.