Che Significa Essere Metereopatico? Rimedi Contro La Depressione Stagionale
Argomenti Trattati:
Tanti disagi sono dovuti al fatto che in generale si tende a rispettare sempre meno i ritmi naturali.
Durante il giorno, quando fuori splende il sole, si lavora in luoghi chiusi, la notte si trascorrono ore esposti alla luce elettrica.
Svegliarsi al mattino con la luce che filtra dalle finestre e uscire con il cielo ancora chiaro, rappresenta un’opportunità per dedicare un pò di tempo per rilassarsi all’aperto.
Non ci sono dubbi che per molti questo rappresenta uno dei vantaggi più evidenti della primavera, con effetti positivi anche sul tono dell’umore.
Purtroppo non sempre è così ed anzi la maggior parte delle volte trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi, chi più chi meno a seconda del lavoro che si svolge.
La Luce Migliora l’Umore
L’influenza della Luce sullo Stato d’Animo e l’Apprendimento
Alcune persone si definiscono metereopatiche, ovvero in grado di cambiare l’umore in base al tempo meteorologico e le condizioni climatiche stagionali.
Si dice che la luce migliori l’umore: scopriamo assieme se è solo un modo di dire o ci sono anche fondamenta scientifiche.
La quantità di alcuni neurotrasmettitori, come la serotonina, nota anche come l’ormone del buonumore, aumenta con l’aumentare della luce.
Basti pensare che in coincidenza del solstizio d’estate i valori di questo neurotrasmettitore raddoppiano rispetto al periodo invernale.
Come fare dunque a risincronizzarsi con i ritmi stagionali e ritrovare il benessere?
Luminoterapia
Rimedi Contro la Depressione e il Cattivo Umore
La luminoterapia è un trattamento che si pratica con l’ausilio di un banco luminoso della potenza di 10.000 lux, ormai largamente impiegata per la cura della depressione stagionale, che colpisce molte persone quando arriva l’autunno.
Se si pensa all’intensità della luce del sole primaverile, che al mattino arriva a 30.000 lux, non è difficile immaginare quale positivo impatto possa avere su molte persone.
Attenzione però: anche se la primavera è una stagione in cui si registrano picchi di episodi depressivi.
Si tratta solitamente di quegli individui comunemente definiti “gufi“, cioè coloro che a causa del proprio bioritmo, si sentono meglio e sono più attivi nelle ore serali e notturne.
Queste persone che si contrappongono alle cosiddette “allodole” più efficienti al mattino, hanno ritmi più in sintonia con quelli autunnali.
Se pensi di far parte della categorie delle allodole che amano la luce, dovresti provare la luminoterapia e sentirne i benefici sull’umore direttamente a casa, utilizzando le lampade per la luminoterapia che mimano la luce naturale del giorno.
Ne esistono di vari modelli e alcune dal particolare design sono anche un bellissimo complemento d’arredo.
- La fototerapia permette di trattare i casi di persone...
- Per il 20% delle persone, i sintomi della SAD possono...
- La fototerapia è efficace nell’85% dei casi...
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.