Metodo Tabata Brucia Grassi: Come Funziona?

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Metodo Tabata Brucia Grassi: Come Funziona? – Torniamo a parlare di Tabata Workout, un sistema di allenamento che sta diventando sempre più diffuso ed utilizzato in tutto il mondo, specialmente dalle persone che vogliono perdere peso e non hanno molto tempo a disposizione.

Il metodo Tabata è un allenamento che è stato studiato negli anni ‘90 da Izumi Tabata, dottore dell’Istituto Nazionale della salute e dell’alimentazione di Tokyo, per bruciare i grassi in eccesso che sono presenti nel nostro corpo.

Il Dottor Tabata, insieme ai suoi collaboratori, ha studiato il programma di allenamento, il quale contiene degli esercizi aerobici ed anaerobici fatti in pochi secondi in maniera “sprint”.

Metodo Tabata Come Funziona?

L’allenamento sta nell’alternare 20 secondi della vostra massima fisicità raggiungibile a 10 secondi di pausa, per 8-9 serie di un esercizio, fino a totalizzare 4 minuti di attività.

Questo programma di allenamento ha la capacità di farvi perdere peso e di farvi acquistare una bellissima e tonica forma fisica in sole sei settimane di assiduo esercizio aerobico ed anaerobico.

Questo studio ha specificato come l’attività di un esercizio svolto in modo intenso e veloce produca un beneficio tale da migliorare alcune caratteristiche della capacità aerobica.

Gli esercizi che possono essere intrapresi per l’allenamento sono corsa, skip e squat. L’importante è che ogni singolo esercizio venga svolto al massimo della vostra prestazione fisica così da far aumentare la frequenza cardiaca al massimo livello che si può sostenere.

Il tutto per un intenso e breve tempo di 20 secondi. Dopodiché alternate a questi 20, 10 minuti di break che vi aiuteranno a recuperare fiato e a smaltire l’acido lattico che viene prodotto dal vostro corpo.

Questa tipologia di allenamento in soli 4 minuti di intensa attività fisica, produrrà in voi un altissimo debito di ossigeno, che sarà la causa dell’effetto gioviale, noto già dopo un periodo di sei settimane.

Il metodo Tabata è l’allenamento che viene perlopiù usato nella preparazione degli atleti da ring, dove bisogna preparare al massimo i sistemi energetici dell’atleta.

Per iniziare al meglio l’attività di allenamento, seguendo questo metodo, bisognerebbe evitare esercizi con pesi, poiché si tratta di un allenamento organico e non di un allenamento muscolare, e la caratteristica principale dell’allenamento si fonda sulla base del debito di ossigeno.

Ecco un video di MyPersonalTrainerTV che mostra come fare un allenamento TABATA da 4 minuti:

Provate l’allenamento, eseguendolo per tre volte alla settimana, e noterete già dopo sei settimane gli effetti e i benefici sul vostro corpo. Provare per credere!

Metodo Tabata Funziona?

Il Metodo Tabata è efficace perché sfrutta l’allenamento ad alta intensità e delle pause che permettono di riprendere il fiato e smaltire in parte l’acido lattico.

Durante i minuti di allenamento ad alta intensità si va in debito di ossigeno, e questo porta importanti benefici in termini di consumo calorico.

Secondo un esperimento effettuato nel 2013 su 15 atleti si è scoperto che l’allenamento TABATA permette di bruciare più di 13 Kcal al minuto e anche dopo l’allenamento il livello metabolico delle persone sottoposte al test era durante i 30 minuti successivi all’allenamento raddoppiato rispetto al livello iniziale.

Metodo Tabata Per Dimagrire

Essendo una tipologia di allenamento che rientra fra i metodi HIIT – High Intensity Interval Training, è sicuramente più efficace della tradizionale attività aerobica di moderata intensità.

Il dispendio energetico generato dall’allenamento TABATA cresce in proporzione all’intensità dell’allenamento ed aiuta ad elevare il livello degli ormoni lipolitici.

Metodo Tabata Benefici

Quali sono i benefici dell’allenamento TABATA? Secondo alcuni esperti basterebbero 4 minuti di allenamento TABATA per equiparare 60 minuti di allenamento sull’ellittica tradizionale.

Più saranno i muscoli sollecitati durante il movimento e più l’allenamento sarà efficace. Inoltre, per tornare ad uno stato di normalità dopo uno sforzo intenso come quello richiesto da questo metodo, il corpo dovrà usare energia e quindi il metabolismo rimarrà più alto (o accelerato), questo permetterà al corpo di bruciare i grassi in maniera più efficace.

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Questa tipologia di allenamento viene utilizzata sia da chi vuole dimagrire e perdere peso che dagli sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni: è bene ricordare che si tratta di un allenamento faticoso e che andrebbe integrato in maniera graduale in un programma di allenamento.

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