Miele e Cannella Dosi e Benefici

0 23

La cannella e il miele sono alimenti nutrienti che apportano molti benefici per la salute. Inoltre, sono deliziosi! Quando li associamo insieme ne aumentiamo i benefici il consumo quotidiano.

La cannella o cinnamomo fa parte della famiglia delle Lauraceae, è una spezia che troviamo in commercio sia in forma polverizzata che in piccoli cilindri di corteccia essiccati (chiamati cannelli).

Le sue proprietà terapeutiche erano riconosciute già dai Romani e nell’Antico Egitto come un potente antiossidante naturale, in grado di stimolare la circolazione sanguigna, contribuendo a contrastare il colesterolo. Studi recenti ne hanno messo in evidenza l’utilità, in chi è affetto da diabete, in quanto grazie alla presenza un un tipo di polifenolo, svolgerebbe un azione in parte imile a quella svolta dall’insulina.

Il miele da sempre un prezioso alleato, il prodotto del lavoro delle api, oggi è sempre di più a rischio a causa degli insetticidi.

Miele e Cannella Benefici

Queste alcune delle applicazioni di questa miscela naturale nel campo della salute, mele e cannella associati sono due alimenti che possono aiutarti a:

  • perdere peso,
  • aumentare il sistema immunitario,
  • aiutare la digestione,
  • guarire le articolazioni,
  • prevenire le malattie cardiovascolari,
  • curare l’insonnia,
  • curare la stanchezza,
  • stimolare la libido.

Miele e Cannella Dosi

La preparazione di questa miscela è facile, basta mescolare il miele liquido e la cannella per ottenere una preparazione abbastanza densa. Mettete questa miscela in un barattolo di vetro e chiudete ermeticamente. Può essere conservato in un luogo fresco fuori dal frigorifero se non è troppo caldo.

Questo preparato si conserva bene e a lungo senza l’uso di conservanti, grazie alle proprietà della cannella e del miele. La somministrazione normale è di un cucchiaio da tavola al giorno per gli adulti. Per i bambini, invece è un cucchiaino al giorno.

Si può mescolare con un po’ d’acqua calda e si ottiene una sorta di infuso dolce; oppure con acqua fredda, e questa volta si ottiene una bevanda rinfrescante e salutare.

Miele e Cannella Per Dimagrire

La combinazione di cannella e miele, assunta ogni giorno, offre molti benefici per la salute, anche nella perdita di peso. Accelera il metabolismo e riduce l’ansia e la necessità di mangiare zuccheri. Inoltre, la cannella regola i livelli di glucosio nel sangue. Ci aiuta anche ad eliminare i liquidi e i grassi in eccesso dal corpo ( vedi articolo Ritenzione Idrica: Come Combatterla, Cause e Rimedi).

Miele e Cannella longevità

Il connubio di miele e cannella ci aiuta anche per il sistema immunitario. Questa miscela è molto calorica e agisce come un antibiotico naturale. Riscalda il corpo e aiuta a prevenire le malattie causate da virus o batteri.

Con l’arrivo dell’autunno, arriva il momento sia per gli adulti che per i bambini di fare una sana prevenzione contro i malesseri invernali, aumentando le difese immunitarie ( può essere utile la lettura di Come Aumentare le Difese Immunitarie).

Un problema che si presenta con l’abbassarsi delle temperature è il mal di gola, la miscela di cannella e miele ne cura e allevia i disturbi ad essa associati.
Infatti sono riconosciute le sue proprietà antibiotiche e antinfiammatorie, di questa miscela come un rimedio naturale da utilizzare per trattare: faringite, tonsillite, afonia, disfonia, ecc.

Per questo rimedio basterà mescolare un cucchiaio di questo preparato con acqua calda e poi bere questo liquido a piccoli sorsi, e fare gargarismi allo stesso tempo.

Questa miscela è ideale per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, in quanto migliora la circolazione, abbassa il colesterolo, rafforza il cuore e regola la frequenza cardiaca.

I dolori articolari possono essere il sintomo di svariate condizioni sia patologiche che non. A volte la causa è dovuta ad infezioni come l’influenza, o ad un eccesso di lavoro svolto. Assumere questo rimedio naturale. migliora le condizioni delle articolazioni, grazie alle sue poprietà caloriche e antiossidanti.

Chi soffre di acidità gastrica assumendo questo preparato ne trae giovamento per la digestione, in quanto combatte l’acidità gastrica. Si può prendere come infusione dopo il pasto o bere una piccola tazza di acqua tiepida, in cui avrete sciolto un cucchiaio della miscela di cannella e miele.

Miele e Cannella Controindicazioni

Nelle controindicazioni derivanti dall’uso della cannella bisogna menzionare i soggetti allergici o intolleranti ad uno dei due prodotti. Inoltre devono fare attenzione i soggetti sottoposti a stress in quanto la sostanza è stimolante del sistema nervoso. D’altra parte chi soffre di diabete non può assumere il miele.

Si consiglia di chiedere sempre il parere del proprio medico o del medico naturopata prima di iniziare qualsiasi trattamento, poiché i prodotti naturali possono interagire con alcuni farmaci. L’uso eccessivo di questi prodotti naturali può anche causare effetti collaterali.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.