Mirtilli: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

mirtilli-proprietà-benefici-valori-nutrizionali
0 17
SaleBestseller No. 1
Real Herbs Estratto di frutta di mirtillo 4: 1 375 mg - 100 capsule...
11 Recensioni
Real Herbs Estratto di frutta di mirtillo 4: 1 375 mg - 100 capsule...
  • VENDITORE AUTORIZZATO PER ERBE REALI: RnC Limited è il...
  • FABBRICATI E CONFEZIONATI NEGLI STATI UNITI: i prodotti...
  • SOLO INGREDIENTI DI ALTA QUALITÀ UTILIZZATI: Con il...
Bestseller No. 2
Pianta di mirtillo gigante americano
  • pianta da frutto fruuti di bosco
Bestseller No. 3
Mirtillo nero 200mg 100 Capsule Vita World farmacia Germania Luteina...
15 Recensioni
Mirtillo nero 200mg 100 Capsule Vita World farmacia Germania Luteina...
  • Produzione in farmacia in Germania
  • Qualità controllata per i prezzi bassi
  • Più di 100.000 clienti soddisfatti in Europa

Mirtilli: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali – Ricchi di proprietà benefiche, buoni e sazianti, i mirtilli si rivelano il frutto ideale da consumare per fare il pieno di sostanze curative come gli antiossidanti. Scopriamo come inserirli al meglio nella nostra alimentazione!

Le bacche di mirtillo sono dei frutti piuttosto gustosi, ma anche ricchi di proprietà benefiche per l’intero organismo umano. Sebbene sia difficile trovarlo in città, è possibile farsi una bella scorpacciata in montagna, perché è proprio questo il luogo in cui cresce. In commercio possiamo trovarlo quasi tutto l’anno, ma il periodo di raccolta inizia ad agosto. Sui banchetti dei mercati, inoltre, possiamo trovare tutto l’ano differenti varietà di mirtilli, come quelli neri e quelli rossi. I neri sicuramente vantano di maggiori proprietà benefiche.

valori-nutrizionali-benefici

Dalle proprietà antiossidanti a quelle antinfiammatorie, da quelle rinfrescanti a quelle astringenti, da quelle antibatteriche a quelle diuretiche fino a quelle toniche, i mirtilli possono essere utilizzati per differenti scopi terapeutici, in quanto ricchi di vitamine preziose per l’organismo umano: la Vitamina A e la Vitamina C. Al loro interno, naturalmente, contengono anche moltissimi altri macronutrienti in grado di soddisfare tutte l fabbisogno nutritivo giornaliero.

Tra i vari nutrienti e minerali, infatti, abbiamo mirtillina, acido citrico, acido malico, calcio, manganese e fosforo, in grado di apportare benefici ai capillari di viso e gambe, permettendo una corretta fluidità del sangue.

I mirtilli contengono al loro interno gli antociani, ideali per la protezione dei vasi sanguigni e delle arterie utili nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. Gli antociani, inoltre, sono sostanze in grado di apportare ulteriori benefici, infatti, riescono a migliorare la sensibilità della retina dell’occhio e la vista nei soggetti che hanno problematiche oculari. Dunque, vanno ad agire sui capillari della retina, ristabilendo una migliore irrorazione delle cellule sensibili alla luce.

I mirtilli, inoltre, sono consigliati nei casi di degenerazione della retina e della comparsa di retinopatia causata dal diabete. Come abbiamo visto, dunque, si rivelano una valida soluzione nel trattamento dei disturbi circolatori e in caso di fragilità capillare.

Mirtilli Valori Nutrizionali

Ottenere moltissimi benefici dai mirtilli è davvero possibile, perché questi si caratterizzano per la presenza di moltissimi macronutrienti essenziali per l’intero organismo umano. Al loro interno, dunque, troviamo calcio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, rame, zinco, manganese, selenio e potassio. Non mancano la vitamina A, la betaina, la tiamina, la niacina, la riboflavina, l’acido pantotenico, il folato alimentare, la piridossina, i folati, l’acido ascorbico, la colina, carotene, betacarotene, l’alpha-tocoferolo, la luteina il tocoferolo beta, tocoferolo delta e tocoferolo gamma.

Mirtilli Rossi e Varietà

Come ti dicevo poco prima, sul mercato sono presenti mirtilli neri e rossi. Quelli rossi si caratterizzano da differenti proprietà benefiche da quelli neri e risultano ideali nel trattamento della couprose. Quelli rossi, dunque, si contraddistinguono da proprietà toniche, astringenti, rinfrescanti e diuretiche, permettendo alla pelle arrossata di tonificarsi al meglio. Ideali anche in caso di cellulite e ritenzione idrica.

benefici-mirtilli

Al loro interno contengono la vitamina A e la vitamina C, oltre a molti nutrienti importanti per l’organismo umano. L’azione delle vitamine A e C, si rivela alquanto fondamentale perché sono in grado di apportare benefici soprattutto ai capillari. Grazie ai mirtilli, inoltre, è possibile creare delle maschere per il viso, che a loro volta risultano ideali per il trattamento degli arrossamenti da couprose.

Un’altra varietà del mirtillo è quella nera. Si tratta di un frutto contenente al suo interno ricche quantità di principi attivi. Al suo interno questa tipologia, infatti, contiene zuccheri e diversi acidi, come l’acido citrico e l’acido ossalico. Sono ideali per godere di una buona salute perché contengono persino l’idrocinnamico e il gamma-linoleico.

Con il termine acido ossalico, dunque, facciamo riferimento alla sostanza che conferisce il sapore al frutto, mentre l’acido idrocinnamico si rivela essenziale perché neutralizza le nitrosammine cancerogene. L’acido gamma-linoleico, invece, si rivela importante per la prevenzione della nefropatia diabetica e per la salute del sistema nervoso. Al suo interno, inoltre, il mirtillo nero contiene ricche quantità di acido folico e ulteriori sostanze benefiche in grado di rafforzare la struttura dei capillari.

Nel mirtillo nero troviamo anche le antocianine, che si rivelano importanti per il rafforzamento del tessuto connettivo che si occupa del sostentamento dei vasi sanguigni, migliorandone la loro elasticità.

Mirtilli Calorie

Contenendo pochissime calorie, appena 57 kcal per 100 grammi di prodotto, i mirtilli si rivelano la soluzione ideale per tutti i soggetti che sono a dieta, in quanto oltre al basso apporto calorico, contengono pochissimi carboidrati, 14,49 grammi. I grassi anche sono molto scarsi: 0,33 grammi e proteine 0,74 grammi.

Quanto agli zuccheri, anche questi sono presenti in basse quantità: 9,96 grammi, amido 0,03 grammi e acqua 84,21 grammi. Se anche tu quindi stai seguendo un particolare regime alimentare, volto alla perdita di peso, allora i mirtilli si rivelano una valida soluzione per non ingrassare e per godere delle moltissime proprietà benefiche di cui dispongono.

Proprietà e Benefici

Oltre a caratterizzarsi da un sapore molto buono e da un aroma intenso, i mirtilli sono ricchi di sostanze benefiche in grado di migliorare la salute in generale dell’uomo. Al primo posto possiamo elencare le proprietà antiossidanti, dovute proprio alla presenza di queste sostanze, che sono in grado di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi, maggiori responsabili del precoce invecchiamento cellulare.

MIRTILLO PLUS OPERCOLI
2 Recensioni

I mirtilli apportano benefici persino all’apparato gastrointestinale, rafforzando al meglio i capillari e contrastando disturbi relativi alla circolazione del sangue. Oltre a migliorare la vista sono degli ottimi frutti da consumare per stimolare la diuresi e contrastare gli inestetismi provocati dalla ritenzione idrica.

varieta-mirtilli-rossi

Recenti studi hanno dimostrato pure che sono ideali per contrastare il colesterolo cattivo (LDL) e favorire la formazione di colesterolo buono (HDL). Questa azione positiva deve essere attribuita ai flavonoidi in essi contenuti, che inoltre risultano in grado di favorire la riduzione delle placche provocate dall’arteriosclerosi.

I mirtilli sono indicati in una dieta sana ed equilibrata, anche per ridurre il rischio di soffrire di infezioni batteriche della vescica e non solo. Grazie a un mezzo bicchiere di succo di mirtillo, infatti, è possibile tenere alla larga la cistite. Naturalmente, conviene bere succo di mirtilli spremuti e non succhi di frutta che si trovano in tutti i supermercati.

Conoscevi già le proprietà del Mirtillo? Come lo utilizzi nella tua alimentazione?

Se hai ancora qualche dubbio puoi scriverci direttamente qui nei commenti o sulla nostra pagina Facebook. Ti è piaciuto l’articolo sul Mirtillo? Condividilo su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.