Mirtillo Blu Biologico e Mirtillo Nero
Argomenti Trattati:
Mirtillo Blu Biologico e Mirtillo Nero: in realtà si tratta dello stesso frutto, il mirtillo dal colore blu vivo che viene chiamato comunemente mirtillo nero.
In quest’articolo parleremo di proprietà, benefici e del Mirtillo Blu Biologico di Greenfamily Service, azienda che opera nel settore dei superfood di origine biologica e che permette di acquistare online prodotti Bio certificati e di qualità.
Se vuoi sapere subito dove acquistare il mirtillo blu puoi cliccare sul bottone qui di seguito:
Mirtillo Blu
Noto per le sue proprietà antiossidanti, in realtà i mirtilli blu sono sempre più apprezzati per i numerosi benefici ed in particolare per la loro azione rigenerante, ecco perché viene considerato un super food.
I mirtilli blu sono molto diffusi in Europa ed in America, a differenza dei mirtilli rossi, indicati per curare arrossamenti cutanei e per prevenire le infezioni del tratto urinario, i mirtilli blu sono più indicati per proteggere la vista, lo stomaco e per curare problemi di gastrite o ulcere (per approfondire puoi leggere l’articolo dedicato interamente ai mirtilli).
Mirtillo Nero
I mirtilli neri (o mirtilli blu) sono utilizzati in cucina (ed in particolare nella preparazione di dolci), in realtà vengono sempre più utilizzati anche per prevenire o contrastare diversi stati infiammatori.
Merito di antocianine, flavonoide, tannini, vitamine A e C, minerali.
Mirtillo Nero Benefici
Il mirtillo blu viene considerato un inibitore parziale delle fasi di sviluppo di cellule tumorali (così come si può leggere anche sul sito Green Family Service), e non solo:
- La Vitamina A protegge l’apparato visivo dalla normale degenerazione cellulare;
- La Vitamina A aiuta a migliorare l’aspetto della pelle
- La Vitamina C rafforza il sistema immunitario e migliora la circolazione
- I Tannini hanno un effetto benefico sul fegato e sulla sua depurazione
- Le Antocianine rafforzano le pareti dello stomaco
Il Mirtillo nero viene inoltre considerato un rimedio naturale contro le patologie dell’apparato circolatorio e, per questo motivo, è spesso presente in diversi prodotti e creme per la cura e/o la prevenzione delle vene varicose.
Mirtillo Nero Prezzo
Dove acquistare il mirtillo nero o mirtillo blu? Presso alcune erboristerie o negozi specializzati sono disponibili alcuni prodotti o confezioni di mirtilli blu/neri.
- FAVORISCE IL MICROCIRCOLO, SUPPORTA IL BENESSERE DELLA...
- CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita...
- FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
- Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) foglie e frutti 300...
- UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare di Mirtillo...
- MADE IN ITALY: prodotto confezionato in ITALIA.
- PER IL MANTENIMENTO DI UNA CAPACITÀ VISIVA NORMALE:...
- CARATTERISTICHE: Il Mirtillo è un piccolo arbusto noto...
- DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Si consigliano da 3 a 6...
- 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda...
- 👁 SUPPORTO VISIVO E CIRCOLAZIONE: Mirtillo Nero...
- ✨ QUALITÀ MIRTOSELECT: l'integratore LongLife...
- Integratore alimentare a base di puro estratto Di...
- I frutti di Mirtillo contribuiscono al benessere della...
- I composti maggiormente attivi sono i polifenoli, in...
I mirtilli sono disponibili anche presso alcuni supermercati: rientrano all’interno della categoria “frutti di bosco” e per questo sono spesso venduti in confezioni miste di frutti di bosco, l’ideale sarebbe acquistare sempre i mirtilli freschi.
C’è chi dai mirtilli fa un succo, chi acquista il succo di mirtillo già pronto (attenzione però in questo caso alla percentuale di mirtilli presente, agli ingredienti ed i valori nutrizionali presenti in etichetta), chi un estratto a base di mirtillo (a proposito di estratto leggi anche l’articolo dedicato ai migliori estrattori di succo).
Il mirtillo blu è il più conosciuto, e spesso viene chiamato “mirtillo nero”, cresce nelle zone di collina e di montagna, in particolare nell’Italia settentrionale e centrale.
Le antocianine presenti nei mirtilli hanno diversi benefici per la circolazione del sangue e per i vasi sanguigni, rendendoli più forti ed elastici.
I mirtilli contrastano inoltre la formazione di radicali liberi ed hanno una azione antiossidante.
I mirtilli inoltre proteggono la vista e favoriscono la rigenerazione della porpora retinica.
Il sapore dei mirtilli è dolce e, oltre che in prodotti dolciari, si trovano anche sotto forma di gelatine e marmellate o succo.
Controindicazioni Mirtilli
Ci sono controindicazioni nell’uso (o meglio nell’abuso) di mirtilli?
Sembrerebbe di sì! I mirtilli sembra esercitino infatti una azione ipoglicemizzante, abbassando il livello degli zuccheri nel sangue e viene a volte consigliato per la prevenzione del diabete di tipo 2, chi però sta già seguendo delle terapie per contrastare il diabete non dovrebbe consumarne quantità elevate.
I mirtilli hanno proprietà astringenti ma un consumo eccessivo potrebbe causare problemi diarroici.
Chi ha qualche allergia non dovrebbe chiaramente assumerne!
Se vuoi aggiungere altre informazioni a quest’articolo lascia un commento qui sotto, fai una domanda, oppure metti mi piace e condividi quest’articolo su Facebook!
Buonasera ero interessata a comprare una o due buste di mirtilli blu/neri essiccati che avete nel post. Come potrei fare? Grazie
Ciao Angela, grazie mille per il commento, puoi utilizzare i box presenti nell’articolo per comprare mirtillo blu biologico e mirtillo nero su Amazon =)