La Mozzarella Fa Ingrassare?

0 14

La mozzarella è l’ingrediente principale dell’estate e una vera per delizia per le nostre papille gustative. Accompagnata dai pomodori, incorporata nelle insalate, è essenziale nelle pizze, la si può trovare in molti dei nostri piatti in particolar modo in estate Ma che impatto ha sul nostro peso?E in particolare: La Mozzarella Fa Ingrassare?

Se siete una di quelle persone che sono ancora in guerra contro i chili in più, scoprirete che non si può concepire la vita senza formaggio. Alla fine continuerete a degustarli senza paura di aggiungere centimetri alla vostra vita. La verità è che questo cibo è una costante in ogni spuntino che valga la pena di fare.

Che sia fatta con il latte mucca o con il latte di bufala, la mozzarella in particolare in estate diventa il piatto principe di molti nostri pasti.

E come potrebbe non essere cosi? Sola o in compagnia la sua freschezza e il suo sapore conquistano.

La Mozzarella Fa ingrassare?

La mozzarella è un latticino a pasta filata che ha le sue origini nell’Italia meridionale. Oggi la sua produzione è presente in tutta Italia e in vari paesi del mondo. La sua preparazione può avvenire con del latte di bufala mediterranea oppure con latte vaccino.

Facciamo i conti con l’apporto calorico: 100 gr di mozzarella equivalgono mediamente dalle 250 alle 280 calorie… Le proteine, in prevalenza caseine, sono in quantità variabili ma maggiormente presenti nelle mozzarelle fatte con latte vaccino.

Dobbiamo tenere presente che più il formaggio è stagionato, più latte viene utilizzato e quindi ha più grasso. La verità è che lo stesso processo di stagionatura porta ad una notevole perdita di siero e rende il formaggio gradualmente compatto.

Va notato che alcune razze di vacche, come la razza Frisona, producono latte con una maggiore concentrazione di grasso.

La mozzarella non è un formaggio a basso contenuto di grassi, come molti ancora erroneamente credono.

Come tutti i formaggi ottenuti da latte intero, ha una percentuale molto alta di grassi sulla sostanza secca. Inoltre il suo gusto decisamente delicato fa si se ne consumino notevoli quantità. Di fatto una mozzarella di dimensioni normali ha mediamente un peso di 250 gr. il che significa che può contenere anche 650 calorie. E questo da sola…

La Mozzarella di Bufala fa Ingrassare?

Ua mozzarella di vacca da 100 grammi contiene circa 250 calorie, dobbiamo considerare che la bufala contiene circa 20-25 calorie in più e non solo.

La di mozzarella di bufala ha più grassi della mozzarella di mucca e meno proteine, su 100 grammi abbiamo 13 calorie rispetto ai 24 grammi della mozzarella di mucca. Quindi parlamo di quantitativi accettabili, con cui la nostra linea e il nostro palato devono fare i conti. Resta da vedere qual’è il momento migliore per assumere questa delizia.

Mozzarella a Cena fa Ingrassare?

La cena da sempre dovrebbe essere il pasto più leggero della giornata, ci viene consigliato di non assumere carboidrati, ne zucchero, ne caffè la sera per facilitare il sonno e la digestione.

L’alimentazione è fondamentale per dare all’organismo un riposo corretto. Si parte dal concetto del non cenare tardi, infatti sarebbe consigliabile mangiare circa 2-3 ore prima di coricarsi.

In questo caso la mozzarella non fa parte degli alimenti consigliabili. Proprio per la presenza di grassi saturi, oltre a non poterla consumare ogni giorno, per i suoi amminoacidi essenziali, il consumo è consigliato a pranzo o a cena. Meglio ancora dopo aver fatto dello sport.

Tonno e mozzarella fa ingrassare?

Gli abbinamenti sono i più vari, in questo caso è il gusto personale a fare da regista. Chi è in lotta con la bilancia, prima di accostare la mozzarella ad un altro alimento deve anche controllare le calorie di quest’ultimo.

Il tonno all’olio di oliva, anche se scupolosamente sgocciolato, è comunque presente, per cui è bene sapere che 78 grammi, equivalgono a171 calorie. Una mozzarella da 150 grammi, invece, ne ha ben 370. Ecco l’equivallente in calorie. Fare una dieta non significa solo ridurre le porzioni di cibo che assumiamo durante il giorno. Occorre fare attenzione a come vengono abbinati gli alimenti.

Mozzarella e Pomodoro fa Ingrassare?

Un classico dell’estate – una bella caprese – con guarnizione di basilico o origano secondo i gusti, e l’immancabile filo d’olio extravergine di oliva. Non sarà questo l’articolo in cui parlare del ph contenuto in questi alimenti o del loro rapporto di acidità/basicità, se abbinati insieme, rallentano il processo digestivo.

Infatti viene consigliato di mangiare verdure crude con carne e pesce, e verdure crude con i latticini.

Le calorie equivalenti per una porzione ? Presto fatto: 150 g di pomodorini maturi, 100 g mozzarella di bufala, 5 g di evo, basilico, sale, pepe, equivalgono a 370 calorie per porzione. Vi piace la mozzarella? Non privatevene, mangiatela con misura.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.