Noci Brasiliani: Proprietà, Benefici, Prezzo e Calorie

0 9

Noci Brasiliani o Noci del Brasile, ricche di nutrienti e proprietà benefiche, in quest’articolo scopriremo insieme le proprietà delle noci brasiliane, i benefici, i valori nutrizionali, le calorie ed il prezzo delle noci brasiliane, ovvero dove acquistarle online.

A dirla tutta, non si tratta di noci, ma di un seme che deriva proprio dalla Bertholletia Excelsa.

Le noci brasiliane sono un concentrato di Vitamine e nutrienti: oltre alla Vitamina A e la Vitamina E, che hanno una azione importante nella lotta ai radicali liberi, prevenendo infiammazioni e malattie di mucose, capelli e cute, le noci del Brasile contengono anche tiamina e riboflavina e svolgono importanti funzioni per la salute di pelle, cute e apparato circolatorio.

Fonte di sali minerali fra cui selenio (molto importante per la prevenzione di malattie alle coronarie), le noci vengono sempre più spesso consigliate come prodotto naturale da inserire nella propria alimentazione.

Noci Brasiliani – Noci del Brasile

La noce brasiliana (nota anche come noce amazzonica) è il seme dell’albero Bertholletia Excelsa e fa parte della famiglia della frutta secca.

Sono considerate un frutto secco molto calorico e ricco di grassi e vitamine, si stima infatti che la noce del Brasile contenga il 66% circa di grassi, il 14% circa di proteine ed il 12% circa di zuccheri.

Molto apprezzate per l’apporto proteico e per l’elevato di Vitamine (ed in particolare di Vitamina E) oltre che per la presenza di acidi grassi polinsaturi e per l’apporto di selenio, scopriamo insieme quali sono le proprietà di questo frutto.

Noce Brasiliana Benefici

Le noci del brasile sono ricche di selenio, un antiossidante naturale che aiuta a contrastare i radicali liberi e che agisce da antiossidante all’interno del nostro organismo.

Il selenio ha inoltre proprietà antitumorali, antivirali ed immunostimolanti.

Le noci vengono inoltre utilizzate in ambito cosmetico per estrarre un olio che viene utilizzato per formulare shampoo e balsamo per capelli.

L’alto contenuto di Vitamina E e acidi grassi polinsaturi inoltre fa bene al sistema immunitario, al cuore (l’alto contenuto di grassi omega 3 aiuta a bilanciare i livelli di colesterolo nel corpo), alla tiroide ed alla crescita muscolare (grazie all’apporto proteico).

Noci del Brasile Per Dimagrire?

Le noci del brasile fanno dimagrire?

Non esattamente, come vedrai nel prossimo paragrafo, si tratta di un alimento calorico, ma al tempo stesso c’è chi dice che aiutano nella perdita di peso perché favoriscono il senso di sazietà, ma bisogna sempre tenere in considerazione le quantità e non esagerare con il consumo di noci brasiliane.

Infine le noci brasiliane, grazie all’alto contenuto di fibre, favorisconola motilità intestinale, aiutando a contrastare e prevenire problemi di gonfiore addominale e costipazione, crampi ed ulcere gastriche.

Noci Brasiliane Calorie

Secondo le fonti USDA 100 grammi di Noci Brasiliane apportano circa 656 calorie, suddifise in:

  • 66 Grammi di Grassi
  • 12 Grammi di Carboidrati
  • 14 Grammi di Proteine

Noci Brasiliane Quante al Giorno?

Quante noci brasiliane si possono mangiare allora? Dipende da numerosi fattori: stile di vita, alimentazione, movimento.

Non c’è un vero e proprio standard, diciamo che le noci andrebbero consumate non più di 2 volte la settimana e non si dovrebbero consumare più di 4 noci al giorno circa, meglio inoltre alternarle ad altri alimenti (la base di una alimentazione sana è che questa sia varia ed equilibrata, rispettando i principi della piramide alimentare).

Poi esistono alcune teorie che dicono che non si dovrebbero mangiare più di 4 noci al mese (se parliamo delle noci del Brasile, avvalorate da una ricerca brasiliana).

Noci Brasiliane Prezzo: Dove Acquistarle?

Disponibili in alcuni negozi specializzati, il sito GreenFamily Service offre un pacchetto chiamato Spuntino BIO che contiene:

  • 1 Kg di Noci Brasiliane
  • 1 Kg di Noci di Macadamia

Che attualmente viene venduto in offerta a 64,90 € invece di 77,80 € con spedizione gratuita e possibilità di pagare anche alla consegna.

Per saperne di più clicca il bottone qui di seguito:

Noci Brasiliane Cancerogene

Le noci del Brasile sono cancerogene? Quali sono le controindicazioni sul consumo di noci del Brasile?

È vero che le noci brasiliane sono cancerogene? In realtà è il guscio della noce brasiliana che contiene una concentrazione molto alta di aflatossine (sostanze tossiche che possono provocare il cancro al fegato), ma qui non si parla di mangiare il guscio della noce!

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, lascia un commento, oppure condividilo oggi stesso su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.