Nutrizioniste: Cosa Sapere?
Argomenti Trattati:
I Nutrizionisti sono quelle figure professionali che, dopo aver seguito un percorso di specializzazione specifico, o un vero e proprio corso di laurea magistrale (il costo in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana) si occupano del rapporto fra alimentazione, nutrizione e benessere psicofisico delle persone.
Con il termine Nutrizionista si definisce la categoria di nutrizionisti uomini e donne che operano nell’ambito dell’alimentazione.
In quest’articolo parleremo delle nutrizioniste e dei conflitti fra dietisti e biologi nutrizionisti.
Nutrizioniste Famose
Nutrizionista Dott.ssa Debora Rasio
Una delle persone di riferimento in Italia è sicuramente la Dott.ssa Debora Rasio, specialista in Oncologia e Nutrizionista, la Dott.ssa Radio è anche Ricercatrice alla Sapienza Università di Roma ed è apparsa spesso in programmi televisivi, oltre che su diverse rubriche dedicate ad alimentazione e nutrizione.
Nutrizionista Dott.ssa Sara Farnetti
La Dott.ssa Sara Farnetti è una specialista in Medicina Interna con Ph.D in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo.
Diventata famosa fra le nutrizioniste italiane dopo aver partecipato a numerose trasmissioni televisive (dalla Prova del Cuoco di Rai 1 ad Uno Mattina Verde, da Buongiorno Benessere a Linea Verte Rai 1), la Dott.ssa Farnetti è stata consulente nutrizionista dal 2009 al 2014 per il Concorso Nazionale Miss Italia, e dal 2011 al 2014 per Ballando con Le Stelle.
La Dott.ssa Farnetti ha pubblicato inoltre diversi libri, già disponibili su Amazon:
- Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
- Autore: Sara Farnetti
- Collana: BUR Varia
Nutrizione Funzionale Sara Farnetti TEDx
Ad ogni pasto possiamo essere in grado di innescare una reazione che possa essere verso la salute o verso la malattia: il killer vero di oggi è la sindrome metabolica, madre di malattie cardiovascolari come diabete e tante altre malattie cronico degenerative.
Durante l’intervento TEDxLUISS la Dott.ssa Farnetti ha parlato del grasso viscerale e della nutrizione funzionale:
Non serve scegliere il cibo perfetto, esistono dei cibi buoni che sono in grado di gestire la fame (sintomo di squilibrio ormonale), cibi che sono in grado di tenere bassa l’insulina.
Nutrizionista Dott.ssa Maria Papavasileiou
Fra le Nutrizioniste più famose in Italia c’è anche la Dott.ssa Maria Papavasileiou di Dieta Personalizzata, Nutrizionista e dietista a Milano, laureata all’Università ATEI in Dietologia e Nutrizione Umana, autrice del libro “Mangia Smart”:
- Papavasileiou, Maria(Autore)
Nutrizionista Dott.ssa Gillian McKeith
La Nutrizionista forse più famosa al mondo è Gillian McKeith, definita da molti la nutrizionista delle star e delle modelle: è lei a curare la forma fisica di personaggi del calibro di Charlize Theron, Demi Moore e Jennifer Aniston.
Per dimagrire bisogna cambiare abitudini alimentari, e il primo passo per cambiare le abitudini alimentari è sicuramente essere consapevoli degli errori che si commettono a tavola.
Una volta compresi gli errori bisogna seguire una dieta di 28 giorni quindi disintossicarsi almeno una volta ogni due mesi ed adottare infine un regime alimentare che permetta di restare magri per sempre.
È questa la ricetta “segreta” di Gillian McKeith, il programma ideato dalla nutrizionista per condividere la sua conoscenza e le sue esperienze con più persone possibili (da cui il libro La Dieta McKeith):
La Dieta McKeith Gillian McKeith
Un libro semplice da leggere e che soddisfa le aspettative dei lettori, si tratta di una sorta di guida che aiuta le persone a migliorare il proprio stile di vita.
Chiara, una delle lettrici, racconta che è stato una guida interessante per capire come disintossicarsi e mantenere un atteggiamento corretto ed equilibrato nei confronti del cibo e del corpo.
Si tratta di un programma pratico ed interattivo ricco di contenuti, oltre che di consigli come la gestione del diario alimentare, la scelta dell’obiettivo di dimagrimento, come rafforzare la muscolatura, come disintossicare l’organismo.
Nutrizionista Cosa Fa?
Solitamente, un nutrizionista, si occupa di tre aspetti principali:
- L’Impedenziometria e l’Anamnesi: sono il primo aspetto su cui si lavora. L’analisi, o meglio la stima della massa grassa e della massa magra, lo studio delle abitudini alimentari e dello stile di vita dell’individuo, oltre alla quantità di acqua presente all’interno del corpo (vedi anche l’articolo dedicato alla bilancia impedenziometrica);
- Riabilitazione Nutrizionale: il secondo aspetto è la correzione di disturbi del comportamento alimentare attraverso un vero e proprio percorso di educazione alimentare che coinvolge solitamente non solo il singolo individuo ma tutta la famiglia;
- Programmi Alimentari: l’altro aspetto importante è chiaramente quello dedicato ai veri e propri programmi nutrizionali o programmi alimentari personalizzati che aiutano a raggiungere l’obiettivo prefissato in accordo con il paziente
Queste sono sicuramente le biologhe nutrizioniste più famose ad oggi in Italia (oltre chiaramente a Gillian McKeith), e tu, vuoi segnalare altre nutrizioniste in Italia?
Lascia un commento, metti il tuo mi piace, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, metti un mi piace e condividilo su Facebook!