Obesità: Cause e Consigli – Rimedi Contro l’Obesità

Obesità: Cause e Consigli - Rimedi Contro l'Obesità
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Obesità: Cause e Consigli – Rimedi Contro l’Obesità – Problemi di sovrapeso più o meno seri? Fai/Hai una vita sedentaria ed accumuli grasso? Cerchiamo di scoprire alcune delle cause che provocano l’obesità come evitarle correggendo la nostra alimentazione ed il nostro regime alimentare. In questo articolo trovi dei suggerimenti utili per il tuo problema.

Mangiare troppo, cucinare i cibi in modo errato, condire gli alimenti con troppi grassi…. e a volte, come se non bastasse, esagerare anche nel bere, tutto ciò fà aumentare di peso.

L’eccesso di peso costringe il cuore ad un super lavoro e inoltre grava anche sulle ossa creando non pochi problemi a tutto l’apparato scheletrico, con gravi limitazioni ai movimenti, sopratutto in età matura.

Esistono dei rimedi contro l’obesità?

E’ chiaro che ci sono dei semplici rimedi contro l’obesità, ma spesso il problema è che non vogliamo mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti per ridurre il nostro peso corporeo.

I rimedi sono semplici:

  • Camminare di più
  • Fare le scale a piedi
  • Usare meno la macchina
  • Andare in bicicletta
  • Fare un pò di sport, anche se leggero

… in questo modo sia il cuore che i muscoli riacquisteranno una maggiore elasticità e resistenza.

Principalmente bisogna evitare gli eccessi alimentari riducendo le porzioni a tavola, moderando i grassi di condimento, riducendo drasticamente il consumo di zucchero, dolci e bevande alcoliche.

INDICAZIONI:

Con il termine obesità si intende l’aumento di peso che supera del 20% il peso corporeo normale (il peso corporeo normale è indicato in apposite tabelle che tengono conto del peso in relazione all’età, al sesso e all’altezza del soggetto).

Per risolvere questa situazione si raccomanda:

  • Una dieta che limiti le quantità di calorie introdotte;
  • Una ridotta introduzione di grassi e zuccheri;
  • Una maggiore attività fisica che aiuti a consumare le calorie in più accumulate sotto forma di grasso;
  • Utilizzare un corretto metodo di cottura: cucinare senza aggiunta di grassi di condimento.

Obesità – ALIMENTI DA EVITARE:

Ecco una rapida lista di ingredienti che le persone obese dovrebbero assolutamente eliminare dal proprio regime alimentare:

  • Zucchero
  • Miele
  • Marmellata
  • Gelati
  • Gelatine di frutta
  • Torte
  • Biscotti farciti con cioccolato e creme
  • Dolciumi in genere
  • Frutta zuccherina (fichi, cachi, uva, banane)
  • Frutta secca(noci, nocciole, ecc.)
  • Frutta essiccata
  • Vino, birra e altre bevande alcoliche
  • Bibite zuccherate
  • Creme e salse
  • Cibi sott’olio
  • Formaggi grassi, latte e yogurt interi,
  • Carni grasse, salsiccia, pancetta, lardo, strutto.

AVVERTENZE:

Per condire le verdure utilizzare un solo cucchiaio da tavola di olio extra vergine d’oliva. La verdura lessata, può essere insaporita anche solo con limone o aceto. Consumare preferibilmente pane integrale, in ridotte quantità. E’ opportuno eliminare le salse dalle ricette che le prevedono. Il consumo di frutta è consigliato, anzichè ai pasti principali, durante la giornata. Consumare patate e legumi al posto del pane o della pasta.

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