Oli Essenziali: Proprietà e Benefici

0 76

Oli Essenziali: Proprietà e Benefici – Quando parliamo di oli essenziali, ci riferiamo a sostanze pregiate, che vantano di origini molto antiche, che vengono estratte dalle piante aromatiche e che vantano di notevoli benefici.

Gli oli essenziali hanno molteplici utilizzi, infatti si usano trami inalazione, che per via orale, ma è possibile utilizzarlo anche per dei massaggi o dei pediluvi. Sono delle sostanze naturali, che vengono ottenute per estrazione dal materiale vegetale dotato di una elevata quantità di essenze.

In seguito alla loro estrazione, si presentano come delle sostanze profumate, liquide ed oleose. Inoltre, sebbene vengano chiamati oli, si caratterizzano per la struttura molecolare completamente diversa dagli oli vegetali che tutti conosciamo.

Questo tipo di oli, infatti, si caratterizzano per una composizione piuttosto complessa. Si tratta di elementi volatili, che non sono solubili nell’acqua, ma soltanto nell’olio e nell’alcool. Naturalmente, la quantità presente in un vegetale dipende solamente dalla specie, dal tipo di terreno e dal clima.

Diverse sono le funzioni degli oli essenziali. Innanzitutto, permettono la conservazione della specie tramite l’antagonismo tra altri tipi di vegetali. Grazie alla pioggia queste sostanze naturali, confluiscono nel terreno, ostacolando la germogliazione delle altre piante, e quindi, preservando la propria specie.

Sono piuttosto utili per l’impollinazione, proprio perché per il loro profumo sono in grado di attirare gli insetti impollinatori, da un fiore all’altro. Gli oli essenziali, inoltre, conferiscono alla pianta un sapore sgradevole, in modo che non vengano mangiate dagli animali.

Una caratteristica piuttosto nota degli oli essenziali, è quella relativa alla protezione dalle infezioni e dai batteri.

Proprietà e Benefici degli Olii Essenziali

Molteplici sono le proprietà e i benefici degli oli essenziali, tra le quali moltissime sono quelle terapeutiche, rendendoli perfetti per i vari trattamenti esterni, ma anche interni.

Proprietà Mucolitica-Espettorante

Dunque, come dicevo poco più su, diverse sono le proprietà benefiche degli oli essenziali, tra queste appunto vi sono quelle espettoranti, permettendo l’aumento del muco e della sua fluidità diminuendo, di conseguenza, gli effetti più dannosi.

Proprietà Diuretiche

Molteplici sono le proprietà dei vari oli essenziali, e tra queste c’è anche quella diuretica. In particolare, molti oli essenziali permettono lo stimolo dell’epitelio renale, consentendo di avere un netto miglioramento dei processi relativi alla digestione. Tra gli oli più efficaci, distinguiamo: Foeniculum vulgare var. dulcis, Eucaplyptus spp, Juniperus communis e così via.

Proprietà Antimicrobiche

Davvero tante sono le proprietà benefiche degli oli essenziali; una tra questa è l’azione di agire sulle infezioni delle vie aeree, presentando dunque un effetto mucolitico e antinfiammatorio. Inoltre, essendo attivo nelle infezioni a livello intestinale, non andranno ad alterare né la flora batterica né le secrezioni a livello enterico.

Gli oli essenziali, tra l’altro, dispongono di notevoli proprietà relative al sistema immunitario, supportandolo a tutti gli effetti. Per tal motivo, possiamo considerarli come dei pro ed eubiotici.

Proprietà Analgesiche

Moltissime sono le ricerche su queste sostanze naturali, dalle quali è scaturito che, gli oli essenziali vantano di proprietà antidolorifiche. Notevoli effetti positivi come l’analgesia nel muscolo temporale, in particolar modo, in caso di emicrania.

Diversi sono gli oli essenziali che favoriscono l’aumento della temperatura con effetto revulsivo, aumento dei livelli di O2 tissutale e riduzione dell’aggregazione piastrinica.

Proprietà Spasmolitica

Praticamente da sempre gli oli essenziali vengono impiegati a scopo terapeutico in quanto vantano di notevoli proprietà, come quella digestiva, preventiva nella formazione dei gas intestinali e per la sindrome del colon irritabile. L’attività spasmolitica, dunque, si esplica specialmente sulla muscolatura liscia dell’apparato digerente, permettendo notevoli benefici.

oli essenziali corpo mente ambiente

Proprietà sulla Cute

Per quanto concerne l’effetto di queste sostanze naturali relativo alla cute, è stata provata l’azione antimicrobica, anestetica, calmante, citofilattica, antinfiammatoria, antispasmodica e iperemica.

Per trattare le zone della cute interessate, bisogna effettuare degli impacchi, che devono essere, quindi, applicati sulle lesioni, contusioni e zone specifiche colpite dal dolore. Per quanto concerne la cura interna, è possibile effettuare dei collutori e gargarismi, per avere un effetto antidolorifico e cicatrizzante.

Proprietà sul Sistema Nervoso

E’ stato dimostrato che gli oli essenziali possono avere benefici sullo stato depressivo, sui recettori GABA e sul dolore. Dunque, vantano di un effetto rilassante in piccole dosi, e un effetto eccitante a dosi maggiori. È stata rilevata anche un effetto sedativo-calmante.

Molti degli oli essenziali, inoltre, hanno un effetto antidepressivo e tonico generale su tutto l’organismo. Riduce lo stato di agitazione, migliora l’attenzione ed anche la qualità della vita.

Gli oli essenziali sono un valido rimedio anche in caso di ansia e stress, proprio perché dispone di proprietà rilassanti e calmanti.

Proprietà contro la Cellulite

Per avere un fisico sempre tonico ed asciutto, la prima regola è una sana ed equilibrata alimentazione, ma se ciò non dovesse bastare, gli oli essenziali vengono in nostro aiuto. In particolare, queste sostanze naturali non fanno scomparire completamente la cellulite, ma con una maggiore costanza permettono di avere validi risultati.

Olio Essenziale: Le Origini

L’olio essenziale trae le sue origini da Cina, India, Medio Oriente e anche Europa. All’inizio il suo profumo non veniva prodotto nella forma pura, ma era diffuso da un solvente, oppure estratto da una sostanza grassa o ancora da un olio vegetale e, si utilizzava come un balsamo o una crema.

Gli oli profumati appartenenti all’età egizia e mesopotamica, e anche greco romana, venivano intesi come delle resine grezze. L’utilizzo medico delle piante aromatiche nell’antichità faceva riferimento all’utilizzo della pianta e non all’olio essenziale.

Gli egizi avevano grandi capacità nell’uso delle piante aromatiche, tanto che furono i primi ad utilizzare le fragranze ricavate, nei cosmetici che utilizzavano, ma anche nei medicinali e, persino nella procedura di mummificazione dei faraoni.

Nel tempo anche in Grecia furono impiegati gli oli essenziali ad uso cosmetico, tanto che venivano utilizzati come profumi del corpo e dell’abbigliamento, ma persino per aromatizzare il cibo e le bevande.

Al giorno d’oggi, l’aromaterapia appartiene al ramo della fitoterapia che cura le patologie e preserva il benessere e la salute dell’organismo. L’utilizzo degli oli essenziali a scopo terapeutico, non deve essere considerato come una disciplina olistica, poiché la loro azione non è limitata a un certo organo o a un apparato, ma vantano di un’azione generale sull’intero organismo e i disturbi di cui soffre.

Aromaterapia ed Oli Essenziali

L’aromaterapia è una tecnica che vede l’utilizzo degli oli essenziali per ottenere benefici sia per il corpo che per la mente. Più nello specifico, facciamo riferimento a un metodo previsto nella fitoterapia, che vanta di origini molto antiche.

L’aromaterapia, dunque, prevede l’utilizzo degli oli essenziali per profumare l’ambiente casalingo, per utilizzarlo durante un bagno caldo, oppure semplicemente per un momento di relax.

Diversi sono gli oli essenziali da utilizzare per l’aromaterapia, tra questi vi è:

  • menta;
  • cannella;
  • pompelmo;
  • lavanda;
  • rosmarino;
  • limone.

Per quanto concerne l’aromaterapia, l’olio essenziale non deve essere utilizzato nell’acqua, ma bisogna diluirli con olio o alcool. Quindi, prima di un bagno rilassante, si consiglia di agire in questo modo, in quanto l’olio essenziale puro potrebbe provocare fastidiose reazioni allergiche.

Nell’aromaterapia, conta la qualità degli oli essenziali utilizzati, e non la quantità. Infatti, se si tratta di un olio essenziale pregiato, è maggiore il successo di una valida preparazione.

Nella scelta dell’olio essenziale, inoltre, dobbiamo tener presente prima di tutto, qual è il processo di produzione, la raccolta delle piante e persino il tipo di distillazione. I principi attivi degli oli essenziali si conservano soltanto se il processo produttivo viene eseguito con la massima attenzione.

Dunque, nell’aromaterapia gli oli essenziali vengono considerati come dei rimedi piuttosto efficaci. Per avere buoni risultati con l’impiego dell’olio essenziale nell’aromaterapia, è necessario avere sempre costanza nei trattamenti.

Distillatore Per Oli Essenziali

Gli oli essenziali si ottengono con dei processi piuttosto semplici, ossia tramite un apposito distillatore. Come ben sappiamo, le piante producono delle sostanze veramente utili sia per la natura in generale, che per l’uomo. Grazie a queste sostanze completamente naturali che si ottengono, dunque, possiamo ricavare gli oli essenziali da utilizzare tramite un distillatore.

In buona sostanza, gli oli essenziali sono delle sostanze contenute nei fiori, nella corteccia di alcune piante e nella resina. Si tratta di sostanze volatili, solubili in olio e alcool. I più noti sono l’eucalipto menta, cipresso, rosmarino, timo e lavanda.

Il distillatore per oli essenziali, è uno strumento in corrente di vapore che viene impiegato per la gran parte delle piante aromatiche, che presentano olio essenziale limitatamente solubile in acqua.

Questo distillatore, dunque, funziona in maniera molto semplice. La pianta scelta viene attraversata dal vapore, in seguito i tessuti si rompono fino a rilasciare l’olio essenziale. Infine, l’olio essenziale e il vapore si raffreddano e si separano.

Il distillatore è uno strumento chiuso ermeticamente, che non permette ai vapori di fuoriuscire. Tramite un raccordo si collega con un refrigerante raffreddato ad acqua per la condensazione dei vapori.

Dunque, per il suo utilizzo dobbiamo fornirci di un contenitore chiuso, nel quale andremo ad adagiare le varie parti del vegetale. In seguito, nella parte inferiore del contenitore bisogna far fluire del vapore acqueo, che va a vaporizzare gli oli volatili presenti nelle parti vegetali della pianta.

In questo caso, il vapore e l’olio vaporizzato, passano tramite un condensatore raffreddato. Infine, l’olio essenziale viene estratto dall’acqua alla superficie del divisorio, mentre l’acqua confluisce nella parte inferiore.

In questo modo, però, non otteniamo degli oli essenziali uguali a quelli che troviamo nelle piante, ma hanno un aspetto modificato dal processo di distillazione e dalla temperatura. Tuttavia, a differenza di quelli che troviamo nelle piante, sono persino purificati da determinate sostanze che si trovano nel vegetale. Con il distillatore, dunque, possiamo ottenere olio essenziale puro e di maggiore qualità.

Dove Comprare Oli Essenziali?

Se sei interessato all’acquisto degli oli essenziali, Amazon è il sito migliore per te. In questo portale web, infatti, hai la possibilità di trovare una vasta scelta di oli essenziali.

Kit di base – 5 oli essenziali – si tratta di un kit contenente cinque diversi oli essenziali. Grazie a questo kit, dunque, hai la possibilità di poter realizzare tutte le fragranze che più ti piacciono con estrema semplicità.

Puoi usarli per profumare l’ambiente domestico tramite un diffusore, ma anche come un semplice olio per massaggi. Puoi avere molteplici benefici grazie a questi oli essenziali, proprio perché vantano sono ricchi di proprietà benefiche.

Nella confezione trovi:

  • olio di menta piperita 10 ml;
  • olio di lavanda 10 ml;
  • olio di arancio dolce 10 ml;
  • olio di limone 10 ml;
  • olio di albero del tè 10 ml.

Questo prodotto è disponibile su Amazon al prezzo di € 18,99.

Scelti per voi - Kit di base – 5 oli essenziali
264 Recensioni
Scelti per voi - Kit di base – 5 oli essenziali
  • Il kit contiene 5 degli oli essenziali più popolari e...
  • L'acquisto di questo set vi regala un risparmio del 30%
  • Un vero e proprio kit dai mille usi, da tenere a...

Art Naturals Oli Essenziali Top 6 – è un kit che si compone da 6 oli essenziali di elevata qualità. Questi oli essenziali sono stati appositamente selezionati per una ricca varietà di applicazioni, sia a scopo terapeutico che per la profumazione dell’ambiente domestico.

Grazie a questi oli essenziali, dunque, puoi ottenere sia un piacevole profumo, che molteplici benefici. Se sei interessato a questo prodotto, puoi acquistarlo su Amazon al prezzo di € 10,95.

ArtNaturals Aromathérapie Top-6 huiles essentielles - (6 x 10 ml) -...
314 Recensioni
ArtNaturals Aromathérapie Top-6 huiles essentielles - (6 x 10 ml) -...
  • Puro al 100% - ArtNaturals oli essenziali sono puri al...
  • olio vettore - diluito con un olio vettore ideale per...
  • AROMADIFFUSER - Ideale zur Verwendung in der...

Oli Profumati – Pacchetto Introduttivo da 5 x 10 ml – è un kit contente al suo interno 5 oli essenziali da 10 ml, utili per la produzione di candele, sapone e oli profumati. Il pacchetto è in vendita su Amazon al prezzo di € 9,95.

Mystic Moments Oli Profumati - Pacchetto Introduttivo da 5 x 10ml -...
303 Recensioni
Mystic Moments Oli Profumati - Pacchetto Introduttivo da 5 x 10ml -...
  • Pacchetto Introduttivo
  • Oli Profumati 5 x 10 ml
  • Produzione di sapone

Nuova Generazione Umidificatori Aromaterapici Top 6 Pcs – è un kit contenete al suo interno 6 oli essenziali puri, utili per il corpo e per la mente. Tra i vari oli distinguiamo: agrumi, menta, tea tree, lavanda, limone, eucalipto.

Oltre ad utilizzarli ad uso cosmetico, possiamo impiegarli anche per la cura della mente, in quanto sollevano l’umore, riducono lo stress e la stanchezza.

Il prodotto è in vendita su Amazon al prezzo di € 9,99.

Oli essenziali set, Taseyar 100% Puro – è un kit per l’aromaterapia, contenete al suo interno oli essenziali di: lavanda, eucalipto, menta, arancia dolce e tea tree, utili per l’insonnia, per i massaggi e per profumare l’ambiente domestico.

Ogni olio essenziale è perfetto con il diffusore, per purificare l’ambiente domestico. Accendi il diffusore o goditi queste dolci fragranze. Il kit è venduto su Amazon al prezzo di € 17,84.

Oli essenziali set, Taseyar 100% puro oli per aromaterapia kit...
20 Recensioni
Oli essenziali set, Taseyar 100% puro oli per aromaterapia kit...
  • ★ TOP 6 OLI ESSENZIALI AROMATERAPICI: Il pacchetto...
  • ★ 100% PURO E TERAPEUTICO: qualità Premium TASEYAR...
  • ★ LAVORA BENE CON DIFFUSORE DI OLIO ESSENZIALE:...

Mystic Moments Olio Essenziale di Limone Pressato a Freddo 100 ml – è un olio essenziale perfetto per il benessere fisico e mentale. L’olio essenziale di limone viene ricavato dal Citrus Limonum, e risulta utile per contrastare diversi problemi fisici, come l’acne e la cellulite. Ma risulta piuttosto utile anche nel caso di ansia e nervosismo.

Moltissime sono le proprietà dell’olio essenziale al limone, come quelle tonificanti, antisettiche, diuretiche, purificanti, antinfiammatorie e così via. Se sei interessato a questo articolo, puoi trovarlo su Amazon al prezzo di € 10,95.

Mystic Moments Olio Essenziale Di Limone Pressato A Freddo - 100ml -...
126 Recensioni
Mystic Moments Olio Essenziale Di Limone Pressato A Freddo - 100ml -...
  • Olio Essenziale Di Limone Pressato A Freddo
  • 100ml
  • Puro al 100%
Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.