Argomenti Trattati:
Olio di Arnica Montana: Proprietà e Benefici – L’Arnica Montana è una pianta erbacea appartenete alle famiglie delle Composite, che oltre a essere utilizzata per adornare i prati, grazie alla sua bellezza, presenta notevoli sostanze e oli essenziali alleati del benessere.
I fiori, gialli e a forma di margherita vengono spesso utilizzati in fitoterapia e in erboristeria. L’arnica si distingue per altri numerosi benefici per la salute.
Fra i rimedi naturali questa pianta si distingue anche la notevole capacità di alleviare i dolori, grazie al suo effetto antinfiammatorio.
I principi attivi presenti nell’arnica le conferiscono proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antidolorifiche e stimolanti la circolazione.
Arnica rimedio naturale: proprietà e benefici
L’arnica è anche in grado di favorire il riassorbimento di lividi ed ecchimosi. L’olio di arnica viene ottenuto dalla macerazione dei suoi fiori in olio vegetale dotato di moltissime proprietà, come anlagesiche e antinfiammatorie.
Per preparare l’olio di arnica vengono impiegati i fiori raccolti in estate, proprio perché il sole è in grado di fornire il massimo calore e donare alla pianta il suo colore giallo-arancione.
Come moltissime altre piante dall’effetto terapeutico, anche l’olio di arnica vanta di notevoli proprietà e benefici. Al suo interno contiene flavonoidi, lattoni sesquiterpenici, triterpeni e olio essenziale che gli conferiscono proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e stimolanti la circolazione sanguigna.
L’olio di arnica, oltre a ridurre il dolore dovuto a traumi come urti o cadute, ha la notevole capacità di riassorbire i lividi, le ecchimosi, gli ematomi e gli edemi riducendo in maniera molto veloce il dolore e il gonfiore.
Per di più, l’olio di arnica viene indicato per evitare la formazione di un versamento. Molto efficace anche su strappi e stiramenti muscolari, slogature, contusioni, flebiti, gonfiore e reumatismi.
È ideale quindi per un massaggio tonificante sui muscoli, sia prima che dopo lo sport. Per di più, l’olio di arnica è molto utile per gambe stanche e doloranti, viene impiegato tramite massaggio con poche gocce di olio direttamente sulla parte dolorante.
Questo olio vegetale è un valido aiuto nel trattamento di vene varicose, in quanto va a sfiammare i vasi sanguigni, grazie alla sua azione astringente e antinfiammatoria.
Arnica: Controindicazioni ed effetti collaterali?
Tuttavia, l’arnica può avere controindicazioni ed effetti collaterali, quindi l’olio deve essere utilizzato solo per via esterna.
Infatti se ingerita l’arnica può causare disturbi gastriti, al fegato, nausea, diarrea, enterocoliti, irritazioni della gola e della bocca, cefalea, ipertensione e palpitazioni.
Dove comprare l’Arnica?
E’ possibile trovare l’Arnica in erboristeria o in alcune farmacie che hanno alcuni prodotti a base di Arnica. In alternativa, su Amazon, sono disponibili diversi prodotti molto interessanti, come ad esempio:
- Weleda Olio per massaggio a base di Arnica (Azione di Recupero Sport e Crampi)
- Olio di Arnica e Capsico Concentrato (Specifico per massaggi riattivanti ed antidolorifico)
- Arnica Forte di Erboristeria Magentina, Pomata tubo da 100 Ml
- POTENTE E MIRATO - Scegli il nostro olio arnica forte...
- BENEFICI CHE SENTI SUBITO - Con arnica montana...
- FORMULA E CARATTERISTICHE - Olio di arnica, canfora...
- ESTRATTO PREMIUM 100% NATURALE: Macerato oleoso di...
- PREZZO COMPETITIVO: Accessibile a tutti i budget, uno...
- CERTIFICAZIONE BIO: Proveniente da agricoltura...
- Ideale per sciogliere tensioni muscolari.
- Apprezzato da massaggiatori, fisioterapisti e sportivi...
- L'arnica è una pianta officinale, frequente nei prati...
- ESTRATTO PREMIUM 100% NATURALE: Macerato oleoso di...
- PREZZO COMPETITIVO: Accessibile a tutti i budget, uno...
- CERTIFICAZIONE BIO: Proveniente da agricoltura...
- Formulazione Innovativa: Sperimenta il piacere di un...
- Facile Assorbimento: Questo olio arnica canforato non...
- Ideale per gli atleti e non: L'olio arnica per massaggi...
Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti un mi piace, oppure condividilo su facebook!