Olio di Calendula: Proprietà e Benefici

0 102

Olio di Calendula: Proprietà e Benefici – La Calendula è una pianta della famiglia delle Asteraceae proveniente dall’Europa, Medio Oriente e Nord Africa, che comprende ben 12 specie diverse, come la Calendula Officinalis, che vanta svariate proprietà e benefici.

La sua azione antinfiammatoria ed emolliente è molto utile per alcuni trattamenti, soprattutto per migliorare lo stato della pelle.

La Calendula è dotata di un fusto ramificato, foglie alternate e fiori che variano di colore. Questa pianta viene impiegata come rimedio fitoterapico grazie alle sue molteplici proprietà, tra cui cicatrizzanti e antispasmodiche. I suoi fiori contengono flavonoidi, olio essenziale. Steroli, triterpeni e carotenoidi.

E se viene strofinata, la pianta regala un buonissimo aroma, dovuto all’olio essenziale presente in essa.

Proprietà dell’Olio di Calendula

La calendula è un ottimo alleato per la cura della e la pulizia della pelle, in quanto è dotata di proprietà emollienti, calmanti, lenitive, cicatrizzanti e antinfiammatorie. Viene spesso consigliata in caso di pelle sensibile o irritata, in caso di abrasioni, ustioni e piaghe della pelle.

Oltre ciò, la calendula è anche in grado di migliorare la circolazione della cute ottimizzando il trofismo. L’olio di calendula viene spesso impiegato dalle mamme in modo da proteggere o migliorare le condizioni della pelle dei neonati e bambini, come le irritazioni che molto spesso sono causate dai pannolini.

Per di più, l’olio di calendula se impiegato nel periodo di allattamento, previene la comparsa di ragadi al seno.

Questa sostanza è molto utile anche nel caso di dermatiti, scottature, eritemi solari e addirittura in caso di punture d’insetto, proprio perché dispone di proprietà calmanti.

Inoltre, grazie alla presenza di flavonoidi, la calendula viene utilizzata dalle donne più mature come antiaging, e anche per migliorare il colorito della cute. L’olio di calendula vanta di tantissime proprietà e benefici, tanto che viene impiegato anche in caso di ferite profonde e infiammazioni localizzate, proprio perché vanta della capacità di migliorare e accelerare i processi di riparazione tissutale.

Questo olio è molto utilizzato per la formulazione di pomate e creme. In commercio si trovano anche preparati per infusi dotati di effetto ipolipemizzante e coleretico, in quanto incrementa notevolmente la secrezione di acidi biliari e riduce i livelli di trigliceridi e cortisolo.

Per di più, l’olio di calendula vanta anche di proprietà antiulcera grazie all’effetto protettore che ha sulla mucosa gastrica.

Dove Comprare prodotti a base di olio di Calendula?

E’ abbastanza semplice trovare prodotti a base di olio di calendula, anche se sarebbe bene, prima dell’acquisto, consultare sempre le etichette del prodotto per verificare gli ingredienti e scegliere i prodotti naturali.

Disponibile nelle botteghe specializzate nella produzione e vendita di estratti naturali, in erboristeria ed in diverse farmacie, fortunatamente, fra i rimedi  omeopatici, uno dei negozi online più forniti che ci permette di ordinarlo comodamente da casa è Amazon, puoi trovare vari prodotti cliccando sul bottone arancione qui di seguito:

Prodotti a base di Olio di Calendula su Amazon!

Se quest’articolo ti è piaciuto e/o ti è stato utile metti mi piace, condividi, oppure lascia il tuo commento per dire la tua su questo fiore – pianta officinale che fa parte del mondo della fitoterapia.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.