Olio di Cocco: Proprietà e Benefici

olio-di-cocco-proprieta-e-benefici
0 56
Sale
Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml | Crudo e Spremuto a...
1.542 Recensioni
Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml | Crudo e Spremuto a...
  • [ BIOLOGICO EXTRA VERGINE ] : Olio di cocco...
  • [ INFORMAZIONI NUTRIZIONALI ] : Ricco acidi grassi a...
  • [ PRINCIPALI UTILIZZI ] :Scopri come utilizzare l'olio...

Olio di Cocco: Proprietà e Benefici – Impiegato in cucina per la preparazione di una serie di ricette, l’olio di cocco vanta di molteplici proprietà terapeutiche, tanto che viene ampiamente utilizzato per la cura della pelle e dei capelli indeboliti. Scopriamo insieme come utilizzarlo per beneficiare di tutte le sue speciali proprietà!

Come abbiamo appena detto, l’olio di cocco viene impiegato per una serie di trattamenti di bellezza, nonché in cucina per la preparazione di moltissime ricette, specialmente dolci.

E’ uno dei migliori rimedi naturali da adottare per il trattamento di molteplici disturbi a livello fisico, in quanto si rivela emolliente e protettivo per la pelle e per i capelli.

Proprietà Idratanti, Lenitive, Emolienti

Come abbiamo detto poc’anzi, l’olio di cocco è ampiamente utilizzato per una serie di disturbi della pelle o dei capelli, in quanto vanta del potere idratante ed emolliente, in grado di donare una maggiore morbidezza alla pelle, e permettere che l’epidermide si idrati nel giusto modo.

olio-di-cocco-calorie

Ricco di vitamine e minerali essenziali, l’olio di cocco si rivela un ottimo antiossidante, proprio per via della presenza della vitamina A e della vitamina E.

Grazie a questi due particolari nutrienti, dunque, l’olio di cocco si rivela un vero e proprio prodotto antiage, perché previene e contrasta le rughe più sottili. Per via delle sue proprietà emollienti e lenitive, si rivela un perfetto burro cacao, in quanto riesce ad ammorbidire la pelle delle labbra, con la massima delicatezza.

Proprietà Idranti per la Pelle

Trattandosi di un prodotto naturale e vegetale dalle proprietà idratanti ed emollienti, l’olio di cocco si rivela il rimedio migliore per il trattamento della pelle arrossata e irritata, da adottare.

Infatti, grazie alle sue speciali proprietà terapeutiche, riesce a donare morbidezza alla pelle, idratandola e proteggendola al contempo dall’azione negativa dei radicali liberi.

Per le Scottature

Quanto alla pelle, l’olio di cocco si rivela perfetto per il trattamento delle scottature, perché emolliente e lenitivo, quindi, in grado di apportare benefici in caso di scottatura o ustione.

Trattamento dell’Acne

Si rivela un valido prodotto da utilizzare per il trattamento dell’acne, in quanto consente un efficiente bilanciamento degli ormoni.

Nello specifico, deve essere applicato sulla zona interessata, ovvero sui brufoli presenti sul viso, in modo da espletare la sua azione antibatterica, ridurre l’arrossamento e il gonfiore provocati dai brufoli.

Trattamento delle Smagliature

Dall’azione antiossidante, l’olio di cocco può essere impiegato persino per il trattamento delle smagliature, consentendo una netta riduzione delle stesse. E’ preferibile applicarlo dopo la doccia, direttamente sulla zona da trattare per notare immediati benefici!

Crema Idratante

E’ un perfetto rimedio idratante da utilizzare dopo la doccia, proprio perché grazie alle sue proprietà idratanti, riesce a donare un efficiente nutrimento alla pelle secca, rivelandosi utile persino per prevenire la formazione delle rughe e l’acne sul viso.

Inoltre, può essere impiegato anche come protezione solare, perché dotato di tutte le capacità di ostacolare e limitare i raggi ultravioletti. Tuttavia, non deve essere utilizzato nelle ore clou durante la bella stagione, ma nelle ore meno calde e specialmente in primavera e non in estate.

Proprietà Anti-crespo per i Capelli

L’olio di cocco è spesso consigliato come trattamento di bellezza per i capelli crespi, indeboliti, opachi e con doppie punte, proprio perché grazie alle sue speciali proprietà benefiche, riesce a contrastare il crespo e nutrire i capelli.

Per risultati ottimali, è opportuno applicarlo sui capelli ancora umidi e tenerlo in posa per almeno 30 minuti di tempo. In questo lasso di tempo, dunque, andrà ad espletare la sua azione nutriente e idratante per la chioma!

Per di più, se applicato la sera prima di andare a letto, e risciacquato il mattino successivo, riesce ad agire in maniera molto più efficace nel caso dei capelli deboli e sciupati, nonché con doppie punte.

L’olio di cocco, si rivela persino un buon antiforfora naturale da adottare nel caso in cui si soffre di forfora in eccesso.

Cura delle Ciglia

Oltre a rivelarsi un ottimo rimedio da adottare per il trattamento di una chioma spenta e opaca, l’olio di cocco è ampiamente utilizzato per trattare le ciglia fragili e indebolite, consentendo un efficace nutrimento e rafforzamento delle stesse, proprio per le sue proprietà idratanti e nutrienti.

Proprietà Sbiancanti Denti

come-preparare-olio-di-cocco

Assai diffuso sul mercato, l’olio di cocco viene ampiamente utilizzato per sbiancare i denti, in quanto grazie alle sue proprietà sbiancanti, riesce a donare un bianco più naturale ai denti, eliminando al contempo i microorganismi presenti nel cavo orale, causa dell’accumulo di placca e tartaro.

L’olio di cocco, dunque, riesce a fornire un efficace sbiancamento dentale, grazie alla ricca presenza di acido ialuronico, che a sua volta vanta del potere di contrastare ed eliminare i batteri presenti nel cavo orale.

Quindi, essendo in grado di combattere con grande efficienza la placca batterica e il tartaro accumulato, permetterebbe alla dentatura di mantenersi più bianchi!

Proprietà Sazianti e Dimagranti

Sebbene in passato sia sempre stato al centro di una serie di dibattiti per via del suo elevato apporto calorico e per la capacità di far aumentare il colesterolo cattivo (LDL), non tutti sanno che l’olio di cocco, si rivela perfetto per il trattamento della fame nervosa e molto altro ancora!

Riduce la Fame

E’ stato dimostrato come l’olio di cocco sia in grado di placare la fame in eccesso, proprio per via delle sue proprietà sazianti. Questa azione benefica, deve essere attribuita alla presenza dei chetoni, che si formano con il consumo di questo olio vegetale, che appunto vantano del potere saziante.

Migliora il Metabolismo

Sei a dieta e stai cercando un valido rimedio che ti permetta di bruciare con più facilità e velocità i grassi in eccesso? L’olio di cocco si rivela un buon alleato anche in cucina, perché è in grado di fornire maggiore energia all’organismo, e a lungo termine, e permettere di bruciare più grassi.

In questo modo, quindi, accelera e migliora il funzionamento del metabolismo e consente al fegato di ottenere più energie a lungo termine.

Migliora il Processo Digestivo

E’ stato dimostrato persino che l’olio di cocco sia il miglior rimedio naturale da adottare per il miglioramento della digestione. Ciò è da attribuire alle sue proprietà lubrificanti, dunque, in grado di lubrificare il tratto digestivo, in modo da permettere al cibo che viene digerito, di passare con maggior facilità dallo stomaco all’intestino, consentendo quindi una digestione più veloce e facilitata.

Riduce il Grasso Addominale

E’ l’ingrediente migliore da adottare per ridurre il grasso corporeo, specialmente quello a livello addominale. Per smaltire il grasso viscerale in eccesso, è necessario consumare 30 ml di olio di cocco al giorno per almeno tre mesi.

Proprietà Antinfiammatorie

olio-di-cocco-trattamento-labbra

Proprio per via delle sue virtù emollienti e lenitive, l’olio di cocco si rivela un valido prodotto naturale e vegetale da adottare per il trattamento di infiammazioni anche severe, come le ulcere intestinali, proprio perché riesce a riparare le pareti dell’intestino.

Antinfiammatorio

Moltissimi sono gli studi effettuati su questo prodotto vegetale, che confermano come possa rappresentare un valido rimedio contro le infiammazioni, proprio per via delle sue virtù analgesiche, che appunto consentono di limitare il gonfiore e il dolore.

Infiammazione da Pannolino

Lo ripetiamo e lo ribadiamo, l’olio di cocco è un ottimo emolliente e lenitivo naturale, e per tal motivo si rivela un valido rimedio da adottare contro le irritazioni da pannolino, proprio perché calma e riduce l’arrossamento.

Sotto la Doccia

Se unito allo zucchero di canna, l’olio di cocco si rivela un ottimo prodotto scrub naturale da utilizzare sotto la doccia per dire addio alle cellule morte e alle impurità accumulate!

Olio di Cocco Alimentare

Sebbene da noi il suo utilizzo in cucina sia poco diffuso, l’olio di cocco si rivela un ingrediente perfetto per la preparazione di moltissime ricette, perché trattandosi di un grasso saturo, è in grado di regolare il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, e promuovere quello buono (HDL).

dolci-cocco

In cucina, dunque, rappresenta uno dei migliori ingredienti da utilizzare per la cottura in padella, consentendo allo stesso tempo di sostituire il burro o la margarina. Tra l’altro, si rivela un ottimo ingrediente per la preparazione dei dolci da forno!

E’ un ingrediente perfetto per le ricette vegane come le torte, ma anche per la preparazione di ulteriori piatti appartenenti alla dieta vegana e per i frullati freschi.

Proprietà Antimicotiche, Antiparassitarie, Antifungine

L’olio di cocco, è spesso consigliato per il trattamento della Candida Albicans, in quanto contenente al suo interno acido ialuronico, che di conseguenza va ad agire contro la Candida, eliminandola.

E’ uno tra i migliori rimedi naturali da adottare, persino, come antibatterico, perché in grado di limitare l’azione dei parassiti, andando a creare un ambiente poco gradevole ai parassiti e ai microorganismi.

Infine, è considerato un ottimo antifungino per i piedi, da utilizzare dopo la doccia o il bagno, per contrastare le infezioni provocate dai funghi. Utilizzalo anche per contrastare le verruche, perché oltre a rivelarsi un ottimo antifungino, è considerato pure un valido antivirale.

Rafforza il Sistema Immunitario

E’ stato dimostrato pure come l’olio di cocco sia in grado di donare vitalità persino al sistema immunitario, in quanto va ad incrementare le difese immunitarie, per via dell’acido ialuronico, una sostanza dotata delle capacità di limitare l’azione negativa dei batteri e dei virus.

A tal riguardo, devi sapere che è spesso indicato nel trattamento di infezioni dell’orecchio, proprio perché in grado di contrastare i virus e i batteri. Per quanto concerne le infezioni provocate da virus e batteri, l’olio di cocco si rivela utile persino per il mal di gola, in quanto riesce ad alleviarlo con facilità.

E’ molto utile persino per il trattamento dell’herpes labiale, perché i componenti antivirali di cui dispone, riescono a trattare con facilità i virus causa dell’herpes labiale, donando persino benefici in caso di dolore.

Proprietà Benefiche per Cuore e Cervello

Davvero tanti sono gli studi scientifici che hanno dimostrato come l’olio di cocco si riveli un valido aiuto per la salute del cuore e del cervello, perché nel primo caso riesce a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue e persino il livello di trigliceridi.

Nel secondo caso, vanta dell’effettivo miglioramento delle funzionalità cerebrali, specialmente nei pazienti che soffrono di malattie cerebrali, come l’Alzheimer.

Calorie e Valori Nutrizionali

L’olio di cocco si caratterizza da un apporto calorico per 100 grammi pari a 900 kcal, dunque, si sconsiglia l’eccessivo consumo alimentare giornaliero, perché in caso contrario ingrasseremmo solamente.

Per 100 grammi contiene:

  • 892 kcal;
  • 0,03 gr di acqua;
  • 99,06 gr di grassi;
  • 0 gr di proteine;
  • 0 gr di carboidrati;
  • 0 mg di colesterolo;
  • 86 mg di ftosteroli.

Controindicazioni

Sebbene l’olio di cocco si riveli un valido aiuto in moltissimi casi, perché ci consente di trattare con efficacia una serie di disturbi a livello fisico, potrebbe presentare controindicazioni nel caso in cui si esageri con il suo utilizzo.

olio-di-cocco-uso-alimentare

A tal riguardo, devi sapere che in cucina non deve essere utilizzato eccessivamente, quindi, non bisogna superare i due cucchiai giornalieri, in modo da non ingerire più del 10% di grassi saturi.

Dove si Compara l’Olio di Cocco

Disponibile in qualsiasi erboristeria, l’olio di cocco può essere acquistato anche online, soprattutto se si vuole risparmiare sul prezzo di acquisto. Dunque, se ancora non sei riuscito a trovarlo in commercio a un prezzo accessibile, ti consiglio di comprarlo su Amazon, dove è venuto a prezzi davvero convenienti!

Olio di Cocco Biologico Extra Vergine NaturaleBio 500 ml

Prodotto con delicata spremitura a freddo, si rivela un prodotto naturale e biologico al 100%. Ricco di acido ialuronico e acidi grassi a catena media, questo prodotto non presenta zuccheri, carboidrati e OGM.

Può essere utilizzato per il trattamento dei capelli e della pelle, perché idratante e nutriente. E’ perfetto anche in cucina per uso alimentare, rivelandosi perfetto ad ogni tipo di cottura. E’ venduto su Amazon al prezzo di € 11,97.

Sale
Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml | Crudo e Spremuto a...
1.542 Recensioni
Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml | Crudo e Spremuto a...
  • [ BIOLOGICO EXTRA VERGINE ] : Olio di cocco...
  • [ INFORMAZIONI NUTRIZIONALI ] : Ricco acidi grassi a...
  • [ PRINCIPALI UTILIZZI ] :Scopri come utilizzare l'olio...

Biotina con Olio di Cocco 10,000 MCG Integratore Crescita Capelli

Realizzato con biotina e olio di cocco, questo speciale integratore alimentare si rivela la soluzione ideale per la rapida crescita dei capelli, perché altamente nutriente. E’ perfetto anche per la cura della pelle e delle unghie.

Grazie alle sue proprietà, puoi notare i primi miglioramenti fin da subito. I tuoi capelli saranno rivitalizzati, morbidi e non cadranno più. Lo trovi su Amazon al prezzo di € 18,99.

Sale
Biotina con Olio di Cocco 10,000 MCG (Fornitura di un anno)...
30 Recensioni
Biotina con Olio di Cocco 10,000 MCG (Fornitura di un anno)...
  • 365 COMPRESSE RAPIDE ASSORBENTI (FORNITURA PER 1 ANNO)...
  • PUREZZA ESTREMA & ALTA POTENZA - Compresse di Biotina...
  • NUTRAVITA si è data, come priorità, quella di...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.