Olio Extravergine di Oliva Proprietà e Benefici

Olio Extravergine di Oliva Proprietà e Benefici
0 5

L’olio extravergine di oliva è un prodotto naturale e genuino che si ottiene dalla sola spremitura delle olive, senza l’aggiunta di additivi chimici o conservanti.

E’ un alimento dalle ottime proprietà nutritive, molto usato nella dieta mediterranea come condimento principale.

Leggi quali sono le sue caratteristiche e i benefici per la salute.

Proprietà Olio Extravergine di Oliva Benefici

Diversi studi scientifici hanno dimostrato le proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva, considerato un alimento principe della dieta mediterranea.

L’olio extravergine d’oliva è un alimento equilibrato dall’ottimo sapore, in grado di esaltare ogni piatto sia in cottura che a crudo.

E’ ricco di acidi grassi monoinsaturi utili per la prevenzione di diversi disturbi e, a differenza dei grassi animali come il burro, invece contiene pochissimi grassi saturi nocivi per la salute.

In particolare ha un alto contenuto di acido oleico che, in condizioni di non predisposizione genetica, ha proprietà protettive ed un’effetto benefico sul quadro lipidico a livello ematico, contribuendo alla prevenzione dei disturbi cardiovascolari.

Contiene anche acido linoleico, appartenente alla famiglia degli omega-6, e l’acido α-linolenico (ALA) della famiglia degli omega-3.

L’olio extravergine di oliva contiene molte molecole benefiche ed in alcuni casi essenziali per la salute del nostro organismo, ad esempio vitamine liposolubili, tocoferoli, B-carotene, fitosteroli e polifenoli, alcune delle quali hanno proprietà antiossidanti contro i radicali liberi.

Tra le vitamine antiossidanti i tocoferoli, la vitamina E, la vitamina B, il B-carotene e tutti i carotenoidi in genere, che oltre ad avere effetti benefici contribuiscono alla conservazione dell’olio.

Tuttavia è da specificare che durante la cottura dell’olio molte molecole antiossidanti e acidi grassi polinsaturi subiscono processi di degradazione, ecco perché è consigliato consumare l’olio a crudo.

Differenza Olio di Oliva e Extravergine

Ti sei mai chiesto cosa significa Olio Extravergine d’Oliva?

L’olio extravergine di oliva (EVO) è ottenuto dalla prima premitura delle olive che avviene tramite processi meccanici. Questa procedura esclude l’utilizzo di processi o additivi chimici, che alterano significativamente le proprietà organolettiche e il sapore dell’olio.

Questo significa che le varie fasi di lavorazione dell’olio, dalla raccolta delle olive e conservazione, fino all’estrazione e al tempo impiegato per la lavorazione, rispettano diversi parametri che contribuiscono alla qualità del prodotto finale, che deve avere determinate proprietà chimico fisiche.

Ecco perché l’olio EVO è il più buono e consigliato in un’alimentazione sana ed equilibrata.

Calorie Olio d’Oliva

L’olio d’oliva è un ingrediente fondamentale per la maggior parte delle ricette italiane e dei piatti della cucina mediterranea, buono e salutare… ma quante calorie ha?

Innanzi tutto bisogna specificare che si tratta di un condimento che viene inserito anche nelle diete per dimagrire, ma sempre con moderazione!

Come ogni alimento infatti non bisogna esagerare…

Se da una parte si tratta di un condimento dai tanti benefici, ricco di vitamine e antiossidanti, dall’altro apporta un bel pò di calorie.

In poche parole l’olio fa bene ma in piccole quantità se non si vuole metter sù peso.

La quantità consigliata di olio di oliva è di non più di 3 cucchiai al giorno, questo perché 100 grammi apportano poco meno di 900 calorie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.