Olio di Germe di Grano: Proprietà e Benefici

0 594

Olio di Germe di Grano: Proprietà e Benefici – L’olio di germe di grano è un olio completamente vegetale che si ottiene dalla spremitura a freddo della cariosside del grano tenero e del frumento.

Il frumento è uno dei maggiori ingredienti utilizzati nella dieta mediterranea, ma anche responsabile della celiachia.

L’olio vegetale di gemme di grano appare come un liquido denso, dal colore giallo e dal gusto gradevole.

Oltre a essere impiegato nell’alimentazione quotidiana, viene utilizzato come integratore alimentare.

L’olio di germe di grano, presenta notevoli proprietà e benefici di cui tutti possono beneficiare. La sua assunzione sotto forma di perle, apporta una valida quantità di vitamina E, vitamine del complesso B, rame, calcio, magnesio, manganese e fosforo.

La cooperazione di questi nutrienti lo rende piuttosto efficace nella riduzione dello stress ossidativo cellulare, oltre a essere dotato di un’ottima produzione metabolica ed energetica.

Di fatti, grazie all’effetto antiossidante, l’olio di germe di grano favorisce la resistenza e la fatica riducendo la mancanza di ossigeno durante lo sport.

Inoltre la presenza di acidi grassi essenziali, conferiscono a quest’olio proprietà ipocolesterolemizzante, idoneo nel controllo dei trigliceridi e del colesterolo cattivo nel sangue, grazie all’Omega 3.

Proprietà dell’olio di germe di grano

L’olio di germe di grano viene consigliato anche per il trattamento della pelle, da utilizzare come siero, specialmente nella zona del contorno occhio.

Oltre ciò, l’elevata concentrazione di vitamina E di cui dispone, lo rende un olio particolarmente adatto nel trattamento di pelli secche, proprio perché protegge da agenti esterni.

Questo olio dal potere rigenerante, nutre e ristruttura i tessuti della cute, andando a rinforzare lo scarso film idrolipidico, che provoca irritazioni e desquamazioni.

L’olio di germe di grano, viene impiegato dalle donne per prevenire le smagliature durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento.

Questo miracoloso olio, viene consigliato anche per la cura dei capelli. Infatti, apporta notevoli benefici nel trattamento del cuoio capelluto secco, e viene impiegato come shampoo per capelli sfibrati, inariditi e fragili. L’olio di germe di grano viene utilizzato anche per aumentare la fertilità.

Infatti, per coloro che soffrono di sterilità, questo olio contribuisce ad aumentare la fertilità sia nelle donne che negli uomini, grazie alla presenza di vitamina E. Aiuta anche nel trattamento dell’acne. Infatti, l’assunzione di olio di germe di grano è un ottimo rimedio naturale, per via interna, che aiuta a limitare la comparsa di brufoli e inestetismi dell’acne.

La vitamina E va ad aumentare l’elasticità della pelle, che risponde in modo più efficace alla comparsa dei brufoli.

Prodotti a base di Germe di Grano su Amazon

Se quest’articolo ti è stato utile, metti mi piace, lascia un commento per dire la tua, oppure condividi su facebook l’articolo per aiutarci a crescere!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.