Orzo Proprietà, Benefici e Curiosità

orzo-proprieta-benefici-e-curiosita
0 11
NaturaForte d'Erba di Orzo 250g, Polvere in qualità raw-food,...
  • La nostra polvere di erba d'orzo viene raccolta come...
  • Il nostro prodotto è privo di dolcificanti...
  • Stimola il metabolismo energetico e riduce la...

Orzo Proprietà, Benefici e Curiosità – Ricco di vitamine, in particolare quelle del complesso B, minerali, tra cui fosforo e potassio, fibre, niacina, folati, piridossina, e niacina, l’orzo vanta di innumerevoli proprietà benefiche per tutto l’organismo umano. Scopriamolo insieme!

Perfetto per la colazione e da consumare come bevanda, l’orzo apporta moltissimi benefici alla salute umana, soprattutto per quanto concerne l’apparato cardiovascolare, perché ci riferiamo a un prodotto con tutte le facoltà di abbassare il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e quello dei trigliceridi.

Nei tempi antichi veniva ampiamente utilizzato e gradito da moltissime popolazioni, specialmente per via delle sue proprietà benefiche, che appunto lo rendono un buon prodotto da utilizzare per svariati disturbi a livello psico fisico. In particolare, l’orzo era piuttosto consumato in Egitto nell’antichità, per la preparazione del pane azzimo.

Per di più, questo cereale veniva ampiamente utilizzato per la preparazione delle zuppe, solitamente consumate dai gladiatori dell’antichità, in quanto prevalentemente energetico.

Sebbene si tratti di un cereale contenente glutine, l’orzo è ampiamente utilizzato in cucina, specialmente per la preparazione di zuppe, insalate, per la produzione di pane o pasta, grazie alla farina d’orzo, e per la preparazione di bevande a base di orzo. Come utilizzarlo per beneficiare delle sue proprietà? Scopriamolo insieme!

Proprietà e Benefici dell’Orzo

Particolarmente calorico, contiene 352 kcal per 100 grammi di prodotto, di cui la gran parte è rappresentata da carboidrati, pochi grassi e notevole apporto di fibre, che stimolano al meglio il transito intestinale. Dunque, trattandosi di un prodotto ricco di vitamine, minerali, fibre e altre sostanze necessarie per la salute umana, l’orzo si rivela efficace per il trattamento di moltissimi disturbi.

Proprietà Antinfiammatorie

Grazie alle speciali proprietà antinfiammatorie di cui dispone, l’orzo si rivela un valido alleato dell’intestino e della vescica, in quanto riesce a sfiammare l’intestino irritato, favorendo allo stesso tempo la motilità del transito intestinale, e della vescica.

Proprietà per il Sistema Immunitario

Per via dell’elevata presenza di vitamina C, l’orzo è in grado di apportare notevoli benefici al sistema immunitario, stimolando adeguatamente le sue difese, rivelandosi uno degli alimenti da preferire durante il cambio di stagione, periodo dei malanni stagionali. Dunque, incrementando le difese immunitarie, ci permette di tenere alla larga il raffreddore, l’influenza, la febbre, il mal di gola e così via.

NaturaForte d'Erba di Orzo 250g, Polvere in qualità raw-food,...
  • La nostra polvere di erba d'orzo viene raccolta come...
  • Il nostro prodotto è privo di dolcificanti...
  • Stimola il metabolismo energetico e riduce la...

Proprietà per il Sistema Cardiovascolare

Trattandosi di un prodotto ricco di vitamine, in particolar modo quelle del complesso B, l’orzo è in grado di apportare notevoli benefici al cuore e all’intero apparato cardiovascolare. Si rivela, quindi, piuttosto utile per prevenire determinate patologie cardiache.

Proprietà Digestive

Grazie alla sua particolare composizione chimica, trattandosi di un prodotto ricco di acqua, vitamine, minerali, fibre e ulteriori sostanze benefiche per l’organismo umano, l’orzo è in grado di stimolare la digestione, rivelandosi un alimento dal leggero effetto lassativo, ovvero dotato di tutte le facoltà per contrastare la stitichezza. E, oltre a stimolare il metabolismo, è in grado di apportare benefici e, soprattutto proteggere, l’apparato digestivo.

Proprietà contro il Diabete

Ricco di fibre e di una particolarissima composizione chimica, l’orzo rappresenta uno dei migliori rimedi naturali per contrastare la glicemia alta e, dunque, rallentare l’assorbimento dei carboidrati che si trovano in una vasta gamma di prodotti alimentari.

Proprietà contro la Stanchezza

Grazie alla ricca quantità di vitamine e minerali di cui dispone, l’orzo è in grado di contrastare la stanchezza, la spossatezza e l’affaticamento psico fisico. Per di più, vantando di un efficiente apporto vitaminico, si rivela un prodotto dalle proprietà rinvigorenti, utili a contrastare la stanchezza, a migliorare le energie e recuperare le giuste forze!

Proprietà contro lo Stress

Ti senti particolarmente stanco e stressato? I tuoi ritmi di vita frenetici non ti permettono di riposarti e recuperare le giuste energie? Se non sei celiaco e, quindi, intollerante al glutine, hai la possibilità di assumere regolarmente orzo per ritrovare le energie. Ciò è possibile, perché ci riferiamo a un prodotto ricco di vitamina B, che appunto permette di contrastare lo stress e il cattivo umore.

Proprietà per il Cervello

E’ stato dimostrato persino come l’orzo si riveli un valido alleato per la salute del cervello umano, soprattutto perché contenente al suo interno una buona quantità di sostanze nutritive essenziali per uno degli organi più importanti dell’organismo umano. Assumendo orzo regolarmente, quindi, è possibile ritrovare la giusta concentrazione e la memoria, in quanto ricco di speciali minerali come il fosforo, lo zinco, il potassio, ferro, rame, magnesio, manganese, sodio e così via.

Proprietà Dimagranti

E’ stato dimostrato come un alimento come l’orzo, seppure calorico, sia in grado di permettere una efficace perdita di peso in qualsiasi soggetto in sovrappeso od obeso.

Ciò è possibile grazie a una particolare proprietà dell’orzo, ossia quella saziante, che appunto consente di sentire la sazietà più a lungo.

Per di più, il dimagrimento è assicurato grazie all’orzo per via della fibra beta, che consente un significativo dimagrimento durante un percorso dimagrante.

Proprietà Preventive contro Calcoli Biliari

Ricco di fibre, vitamine e minerali, l’orzo si rivela un ottimo cereale da integrare nella propria alimentazione, per contrastare i calcoli biliari, ciò ovviamente è possibile grazie alla ricca quantità di fibre insolubili di cui dispone.

Proprietà Antiossidanti

Considerato un valido antiossidante, l’orzo riesce a contrastare una buona parte delle patologie degenerative relative all’invecchiamento cellulare. Naturalmente, la sua azione benefica deve essere attribuita in gran parte alle ricche quantità di vitamina C.

Proprietà Benefiche per Capelli e Pelle

Moltissime sono le persone, che ovviamente non soffrono di celiachia, che si affidano alle proprietà benefiche dell’orzo per contrastare disturbi della pelle e dei capelli, che a loro volta risultano più sani e in salute. Ovviamente, la sua azione benefica in questo caso è data dalla ricca formulazione chimica da cui è composto.

Sale
30 CAPSULE NESPRESSO - CAFFE' D'ORZO
63 Recensioni
30 CAPSULE NESPRESSO - CAFFE' D'ORZO
  • Orzo: Sapore fragrante, delicato. Dedicato a chi...
  • INGREDIENTI: Orzo. Può contenere tracce di glutine.
  • Nuova miscela senza zucchero e senza grassi idrogenati

Proprietà per l’Intestino

Grazie al ricco apporto di acqua e fibre di cui dispone, l’orzo può essere definito come uno dei migliori prodotti naturali da assumere per tenere alla larga la stitichezza e favorire il transito intestinale, rivelandosi dunque la soluzione migliore per tutti i soggetti che soffrono di stitichezza. Dunque, grazie alle proprietà depurative, riesce ad eliminare le scorse e le tossine presenti nell’apparato digerente.

Proprietà Benefiche per le Ossa

Ricco di minerali importanti, tra cui rame, fosforo e calcio, l’orzo vanta di tutte le facoltà di prevenire le malattie delle ossa, come per esempio l’osteoporosi. Per beneficiare di questa sua particolare proprietà, è necessario gustare una buona bevanda a base di orzo naturale, e con estrema regolarità.

Proprietà contro la Depressione

Oltre a rivelarsi un valido aiuto contro molteplici disturbi fisici, l’orzo è persino in grado di contrastare determinate malattie psichiche, come per esempio la depressione. Le ricerche scientifiche condotte a tal riguardo, dunque, hanno dimostrato come questo cereale abbia effetti antidepressivi efficienti, in quanto i nutrienti in esso contenuti riescono a limitare l’attività dell’ippocampo.

Caffè d’Orzo

Come ti dicevo pocanzi, l’orzo è ampiamente utilizzato in cucina, in quanto può rivelarsi un valido sostituto del riso e della pasta, ideale per la preparazione delle zuppe. Non è tutto, perché possiamo impiegarlo pure per la preparazione del caffè d’orzo, e in questo caso è necessario affidarsi all’orzo tostato e macinato, che appunto ci permette di ottenere una bevanda a base di orzo, che non contiene caffeina.

Quanto al caffè d’orzo, quindi, questo viene preparato in seguito alla tostatura e alla macinazione del cereale, e poi preparato con la classica moka. Per di più, se non disponibile in commercio come cereale semplice per la preparazione del caffè, l’orzo è disponibile persino nella variante solubile, da sciogliere in acqua o latte caldo.

NaturaForte d'Erba di Orzo 1kg, Polvere in qualità raw-food, Qualità...
3 Recensioni
NaturaForte d'Erba di Orzo 1kg, Polvere in qualità raw-food, Qualità...
  • La nostra polvere di erba d'orzo viene raccolta come...
  • Il nostro prodotto è privo di dolcificanti...
  • Stimola il metabolismo energetico e riduce la...

Naturalmente, il suo principale beneficio è rappresentato dall’assenza della caffeina, che lo rende uno dei migliori prodotti da utilizzare anche nel caso di problemi di circolazione sanguigna. Inoltre, diversamente da una qualsiasi altra bevanda al caffè, quello d’orzo vanta di una buona azione di controllo dello zucchero nel sangue, rivelandosi quindi un buon prodotto per chi soffre di diabete.

Non presentando colesterolo, inoltre, il caffè d’orzo si rivela il miglior prodotto da consumare per chi soffre di sovrappeso od obesità. Ovviamente, però, è sconsigliato ai soggetti intolleranti al glutine, e che quindi soffrono di celiachia.

Orzo Bevanda

Quando parliamo di bevanda di orzo, dunque, ci riferiamo a un prodotto solubile, che si rivela la soluzione migliore per tutti gli amanti del caffè che preferiscono una bevanda priva di caffeina e non eccitante. Dunque, preferendolo al caffè si possono ottenere moltissimi benefici a livello fisico, in quanto si tratta di un prodotto che non aumenta la pressione sanguigna e nemmeno il battito cardiaco.

Inoltre, la bevanda d’orzo si rivela la soluzione migliore per tutti i soggetti che soffrono di diabete, in quanto l’orzo di caratterizza da un basso indice glicemico e, dunque, non va ad aumentare la glicemia nel sangue. Per di più, può essere consumato caldo anche prima di andare a letto, perché permette un riposo tranquillo.

Orzo Bimbo Orzo Italiano Solubile - 200 gr
3 Recensioni
Orzo Bimbo Orzo Italiano Solubile - 200 gr
  • Orzo Italiano Solubile - 200 gr
  • Nutrition & Santé Italia
  • Orzo Bimbo

Quanto alla bevanda d’orzo, inoltre, questa bevanda è disponibile sia in cialde, ideali per la macchina del caffè, che sotto forma di polvere, da sciogliere comodamente in acqua o latte caldo. L’orzo in polvere, inoltre, lo si può preparare persino con la moka. E’ disponibile in qualsiasi erboristeria, negozio alimentare e persino online!

L’Orzo fa Ingrassare?

Trattandosi di un prodotto ricco di fibre insolubili, l’orzo non fa ingrassare, ma al contrario di quanto si pensa si rivela un valido aiuto contro la stitichezza, in quanto permette di sgonfiare la pancia.

Dunque, si tratta di un prodotto dalle proprietà dimagranti e che, appunto, può essere definito depurativo. Ideale per debellare la cellulite, contrastare la ritenzione idrica e sgonfiare la pancia, l’orzo rappresenta uno dei migliori cereali da portare in tavola e consumare regolarmente.

72 Cialde Espresso D'Orzo Caffe' Borbone Filtro in Carta 44 mm
50 Recensioni
72 Cialde Espresso D'Orzo Caffe' Borbone Filtro in Carta 44 mm
  • Cialde Filtro Carta
  • 44 mm Monodose
  • Numero unità: 72

Se ti è piaciuto quest’articolo guarda anche Come Depurare il Fegato e Disintossicarlo Naturalmente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.