Palestra Per Dimagrire: Cosa Fare, Come Scegliere, Quali Esercizi?

0 66

Hai deciso di Fare palestra per dimagrire ma non sai da dove cominciare? Ti piacerebbe perdere peso e stai cercando consigli, suggerimenti o informazioni sui migliori esercizi per dimagrire in palestra? Bene, allora sei arrivato/a nel posto giusto, sai perché?

Abbiamo deciso di creare un articolo ricco di consigli, trucchi, esercizi e informazioni che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo di perdita peso: attenzione, non esistono “metodi miracolosi per perdere peso”, e le soluzioni rapide spesso sono controproducenti o hanno delle controindicazioni, quindi meglio cercare di farsi affiancare o seguire da un personal trainer professionista ed evitare le soluzioni “fai da te”.

Come Dimagrire in Palestra

Quando si entra in una palestra seria, la prima cosa che ti verrà spiegata è che per dimagrire bisogna mangiare meno calorie di quante ne consumiamo quotidianamente: il cibo infatti si accumula all’interno del nostro corpo sotto forma di grasso perché non riusciamo a bruciare tutto il cibo che abbiamo introdotto nell’organismo.

E se una volta il grasso era la riserva di cibo che il nostro corpo utilizzava nei “periodi di magra”, oggi, con il nostro stile di vita, queste riserve non verranno praticamente mai intaccate: sai che 1 Kg di grasso ti permette di correre per venti ore circa?

Esercizio Fisico a Bassa Intensità (Cardio)

La prima notizia da sapere, quando si vuole fare palestra per dimagrire, è che l’esercizio fisico a bassa intensità effettuato per almeno 35 minuti permette di bruciare più grassi.

L’ideale poi sarebbe fare uno sport o una tipologia di attività in palestra che fa muovere tutto il corpo: ecco perché correre fa dimagrire (a tal proposito leggi anche Correre per Dimagrire: Quanto e Come?).

Per dimagrire, dunque, bisognerebbe mantenere la frequenza cardiaca fra il 60 ed il 70% della nostra Frequenza Cardiaca Massima (abbreviata solitamente in Max HR ovvero Maximum Heart Rate): a questa frequenza il cuore lavora meglio e ci permette di stancarci di meno.

Palestra Per Dimagrire: 3 Errori da Evitare

Se da un lato dunque abbiamo detto cosa fare in palestra per dimagrire, è importante sapere anche che ci sono degli errori da evitare quando siamo in palestra se davvero il nostro obiettivo è quello di perdere peso.

Se per caso sei iscritto in palestra e, nonostante l’allenamento, non riesci a perdere peso, probabilmente c’è qualcosa che stai sbagliando! E considerando che il dimagrimento richiede impegno, costanza e fatica, è bene evitare 3 errori frequenti.

Fare troppa attività aerobica fa male?

Se pensi che passare 50 minuti o più sul tapis roulant sia un buon modo per bruciare grasso e dimagrire, in realtà ti stai sbagliando! Allenamenti lunghi portano il corpo a rilasciare il cortisolo, che, detto fra noi, è uno dei nemici del dimagrimento.

Il Cortisolo infatti indica al corpo che ci troviamo in una situazione di emergenza e quindi fa sì che il metabolismo rallenti ed aumenti al tempo stesso la ritenzione idrica. Proprio per questo motivo, secondo alcuni studi recenti, il lavoro cardiovascolare (noto anche come “Cardio”), dovrebbe durare fra i 20 ed i 40 minuti al massimo.

No ai Pesi e No alla Tonificazione

Molte donne preferiscono evitare di usare le macchine o i pesetti per paura di sviluppare massa muscolare: in realtà le donne non possono sviluppare la massa muscolare degli uomini per 3 motivi:

  • Le donne non hanno gli stessi ormoni maschili degli uomini
  • Per sviluppare una massa muscolare importante le donne dovrebbero avere una alimentazione iperproteica
  • Per sviluppare massa muscolare si rendono necessari esercizi ed allenamenti molto pesanti

La tonificazione è invece importante e dovrebbe occupare il 60/70% della seduta di allenamento (da fare almeno 3 volte la settimana), in modo da tonificare i muscoli e dimagrire più velocemente.

I muscoli permettono infatti di aumentare il metabolismo basale e quindi far consumare al corpo più calorie!

Fare pesi per dimagrire? Assolutamente sì! Maggiore è il carico e maggiori saranno chiaramente i risultati, ma l’esercizio deve sempre essere seguito bene.

Quanto deve durare l’allenamento per dimagrire?

Solitamente un allenamento per dimagrire ha una durata di 60/70 minuti e comprende esercizi di tonificazione (come squat, piegamenti, bilancieri, manubri) ed una parte di attività aerobica di circa 30 minuti.

È sbagliato invece scegliere solamente gli esercizi più semplici e meno faticosi: esercizi come squat e piegamenti sulle gambe, manubri e bilancieri, permettono di utilizzare più articolazioni e più muscoli in meno tempo, favorendo così lo sviluppo della massa muscolare ed innalzando il metabolismo!

Come allenarsi in palestra per dimagrire?

Siamo arrivati alla domanda delle domande: qual è il miglior allenamento dimagrante che si può fare in palestra? Quanto tempo ci vuole? Quando si riusciranno a vedere i primi risultati?

Per dimagrire abbiamo capito che dobbiamo bruciare grassi e al tempo stesso sviluppare massa muscolare (che non significa diventare super muscolosi ma tonificare il corpo) per velocizzare il metabolismo.

Allenamenti intensi e diete lampo sono negative per l’organismo perché:

  • Impoveriscono i muscoli (rallentando il metabolismo)
  • Svuotano il corpo di acqua (dando una impressione di dimagrimento che in realtà non va ad intaccare il grasso accumulato)

L’allenamento migliore per dimagrire prevede l’utilizzo di pesi! Comincia con un pò di riscaldamento per poi passare ad esercizi sia con macchinari che a corpo libero, quindi, a fine allenamento, fai un pò di cardio per bruciare i grassi.

Prima di tonificare i muscoli, inoltre, è molto importante sciogliere il grasso, e non dimenticare di seguire un corretto regime alimentare anche a casa!

L’allenamento in palestra di un uomo è differente dall’allenamento in palestra di una donna: gli uomini solitamente usano pesi più importanti, mentre le donne dei pesi piccoli e leggeri.

Se invece non vuoi andare in palestra ti consiglio di leggere Esercizi Per Dimagrire a Casa: Migliori Esercizi Brucia Grassi.

Se quest’articolo ti è piaciuto ricorda di mettere mi piace e condividerlo su Facebook, se vuoi dire la tua lascia un commento qui di seguito!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.