Pasto Sostitutivo Per Dimagrire Opinioni
Argomenti Trattati:
C’è chi la considera una moda alimentare del momento, chi invece un vero e proprio stile di vita: stiamo parlando dei pasti sostitutivi, ovvero del pasto sostitutivo per dimagrire (qualcuno li chiama beveroni per dimagrire): come funzionano? Cosa sapere?
Cerchiamo di capirne di più in quest’articolo: opinioni sostitutivi del pasto e pasti sostitutivi proteici.
Quando si parla di pasti sostitutivi si trovano tantissime informazioni e tantissimi prodotti in commercio: vengono utilizzati in diversi metodi per dimagrire fai da te e vengono consigliati anche da “Personal coach del benessere” di aziende di network marketing, ma come funzionano?
Pasti Sostitutivi Cosa Sono?
Con il termine “pasto sostitutivo” si indica un alimento utilizzato nelle diete ipocaloriche al fine di perdere peso: questi vengono utilizzati, in base alle esigenze della persona, per sostituire uno o due pasti durante la giornata, dando all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno in poche calorie.
I sostituti del pasto devono rispondere a determinati requisiti in termini di composizione ed etichettatura: è l’EFSA a dettare le linee guida per la produzione dei sostituti del pasto (EFSA è l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).
Un sostituto del pasto, per essere tale, deve apportare da 200 a 400 kcal e rispettare le seguenti percentuali: una quantità di proteine >25% dell’energia del prodotto, <30% di grassi, 11 minerali e 12 vitamine al fine di evitare carenze alimentari e sensazione di stanchezza.
Ogni sostituto del pasto è inoltre un alimento completo che contiene proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine in poche calorie.
Disponibili sia in barretta (sostituto del pasto in barretta) che sotto forma di Shake/Frullato (o, come li chiama qualcuno in maniera dispregiativa, beveroni per dimagrire), i pasti sostitutivi sono disponibili in vari gusti e formati.
Pasto Sostitutivo Per Dimagrire
Marisa Moore, una nutrizionista e ricercatrice di Atlanta, ha condotto uno studio che dimostra come effettivamente sostituendo un pasto al giorno per tre mesi, i partecipanti hanno perso il 7,8% del peso corporeo.
Anche l’International Journal of Obesity and Related Metabolic Disorders ha effettuato uno studio per verificare l’efficacia dei pasti sostitutivi, ed effettivamente il principio alla base del funzionamento dei pasti sostitutivi è proprio quello di sostituire un pasto calorico con uno ipocalorico ma completo.
Chiaramente è di fondamentale importanza avere un regime alimentare sano ed equilibrato: in tutte le etichette dei sostituti del pasto viene riportato che il sostituto del pasto non deve sostituire ogni pasto e deve essere inserito/utilizzato all’interno di un regime alimentare sano e variegato ed uno stile di vita sano e attivo.
I sostituti del pasto fanno dimagrire perché contengono poche calorie: sei studi clinici (Heymsfield) hanno provato che un piano dietetico che include pasti sostitutivi una/due volte al giorno porta ad una perdita di peso maggiore rispetto ad una normale dieta ipocalorica.
I sostituti del pasto si sono inoltre rivelati efficaci anche per il mantenimento del peso e per diminuire il rischio di malattie legate a sovrappeso e obesità (fra cui colesterolo e diabete).
Grazie a questi studi possiamo affermare che i pasti sostitutivi proteici per dimagrire sono efficaci.
Beveroni Per Dimagrire
Solitamente bisogna sostituire uno/due pasti al giorno, la colazione e il pranzo, oppure la colazione e la cena.
La colazione è il pasto più importante della giornata (vedi anche “cosa mangiare a colazione per dimagrire“) ed un sostituto pasto può dare all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, rendendo così la colazione più bilanciata rispetto alla classica colazione italiana o al saltare la colazione (abitudine completamente sbagliata).
Fra i punti di forza dei beveroni per dimagrire c’è la praticità: si preparano in pochi minuti senza dover pensare a nulla: chi li prova solitamente nota i benefici già dopo la prima settimana, sentendosi più sgonfio/sgonfia e con più energia.
Anche Clio MakeUp ha parlato delle diete con beveroni e barrette, e per parlarne ha coinvolto una dottoressa, Anna Gerbaldo, che ha parlato dei pro e dei contro dei pasti sostitutivi.
Per farla breve (a fine articolo troverai anche il riferimento se vorrai leggere l’articolo completo), i beveroni e le barrette per dimagrire risultano pratici e comode da utilizzare, sono facilmente conservabili e trasportabili e si preparano/consumano rapidamente.
La dottoressa spiega che non tutti i pasti sostitutivi sono ben formulati e per questo motivo bisogna scegliere attentamente quali utilizzare, i prezzi variano in base all’azienda ed alla formulazione dei prodotti.
Fra i punti a sfavore dei pasti sostitutivi vi è la mancata capacità di “insegnare cosa mangiare” e come seguire una corretta alimentazione (per intenderci quella indicata nella famosa piramide alimentare) ma per correttezza dobbiamo dire che non tutti sono interessati, nonostante sia molto importante, ad imparare come mangiare bene ed in maniera salutare.
Viene spiegato come il pasto sostitutivo per dimagrire non è magico, è un alimento – integratore” con un ridotto potere calorico e quindi bisogna stare attenti anche ai “pasti liberi” e farli in maniera sana e bilanciata.
Bisogna tenere in considerazione inoltre che, sebbene i pasti sostitutivi non fanno male (sono in molti a chiedersi se i sostituti del pasto fanno male), in alcuni casi potrebbero non essere indicati (ad esempio in caso di intolleranze o allergie).
Pasti Sostitutivi in Farmacia
Dove acquistare i Sostituti del pasto? Quali sono i Migliori Sostituti del Pasto?
Disponibili in farmacia, in erboristeria, nei supermercati e anche su Amazon, scegliere il miglior sostituto del pasto può diventare davvero complicato.
Qui di seguito puoi vedere ad esempio i più venduti su Amazon:
- PESOFORMA PASTO SOSTITUTIVO: per rimettersi in forma e...
- CONTROLLO DEL PESO: questo pasto sostitutivo permette...
- POVERO IN CALORIE: una porzione di Smoothie Pesoforma...
- Pesoforma PASTO SOSTITUTIVO: per rimettersi in forma in...
- CONTROLLO DEL PESO: questo pasto sostitutivo a base di...
- POVERO IN CALORIE: una porzione di Smoothie Pesoforma...
- SUPPORTO ALLA DIETA & ALLA PERDITA DI PESO: Solo 250...
- PASTO NUTRIZIONALMENTE COMPLETO: Ogni frullato è pieno...
- VITAMINE & MINERALI ESSENZIALI: Contiene una ricca...
- GESTIONE DEL PESO FACILE: Shape Shake è un sostituto...
- SENTIRSI SAZI & SPENSIERATI: Il glucomannano rende...
- 24 VITAMINE E MINERALI: Come controllare il peso...
- SOSTITUTO PASTO: ricco in proteine e completo, sempre a...
- RICCO DI PROTEINE: Enervit Meal shake è fonte di...
- COPERTURA 12 PASTI: ricco in vitamine e minerali, con...
Fra i prodotti più venduti in farmacia, invece, troviamo:
- Meritene Puré
- Meritene Resource Diabet
- Nestlè OptiFast Shake
- PesoForma Nature Smoothie
- Pesoforma Sostituto del Pasto
Sostituti Pasto Pesoforma
Fra i sostituti del pasto, una delle aziende più famose è sicuramente Pesoforma, da anni presente in Italia con tantissimi prodotti per dimagrire e sostituti del pasto.
Qui di seguito i più venduti su Amazon:
- PESOFORMA PASTO SOSTITUTIVO: per rimettersi in forma e...
- CONTROLLO DEL PESO: questo pasto sostitutivo permette...
- POVERO IN CALORIE: una porzione di Smoothie Pesoforma...
- PESOFORMA PASTO SOSTITUTIVO: per rimetterti in forma, 2...
- CONTROLLO DEL PESO: le barrette proteiche Pesoforma,...
- POCHE CALORIE: i pasti sostitutivi (2 barrette...
- Pesoforma PASTO SOSTITUTIVO: per rimettersi in forma in...
- CONTROLLO DEL PESO: questo pasto sostitutivo permette...
- GUSTOSO, PER SOSTITUIRE UN PASTO: consumare i pasti...
- PASTI SOSTITUTIVI: i biscotti lampone e mela Pesoforma...
- CONTROLLO DEL PESO: per mantenere il peso, sostituire...
- POCHE CALORIE: i nuovi biscotti lampone e mela...
- PERDITA E CONTROLLO DEL PESO: i pasti sostitutivi sono...
- GUSTO GREEN: 2 Pocket di Cracker Pasto Mediterraneo...
- PASTO COMPLETO ED EQUILIBRATO: 1 pasto = 2 pocket di...
- PASTO SOSTITUTIVO: i pasti sostitutivi di Pesoforma...
- PRATICA BOTTIGLIA DA BERE: la particolarità di questi...
- CON POCHE CALORIE: per chi vuole rimettersi in forma o...
- Il nuovo sandwich pesoforma è il primo sostituto del...
- Modo d'uso si consiglia di sostituire ogni giorno un...
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti
- PASTI SOSTITUTIVI: i biscotti miele e mandorle con...
- CONTROLLO DEL PESO: se volete mantenere il peso, potete...
- POCHE CALORIE: i nuovi biscotti miele e mandorle con...
- PERDITA E CONTROLLO DEL PESO: 2 barrette sono un pasto...
- GUSTO E LEGGEREZZA: sfiziose barrette proteiche al...
- BONTA’ E QUALITA’: le barrette dietetiche Pesoforma...
- PASTO SOSTITUTIVO: le barrette proteiche Extra Protein...
- BARRETTE ENERGETICHE: oltre a permettere di tenere...
- CONTROLLO DEL PESO: le barrette proteiche Pesoforma...
E tu cosa ne pensi? Vuoi condividere la tua esperienza con i sostitutivi del pasto? Lascia il tuo commento qui di seguito, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook!
Per leggere l’articolo di Clio Make Up: https://blog.cliomakeup.com/2018/12/pasti-sostitutivi-diete-beveroni-barrette-funzionano/