Pentola a Pressione: Benefici e Tempi di Cottura
Argomenti Trattati:
Quando si parla di cucina, di alimentazione e di proprietà degli alimenti, spesso si sottovalutano le varie tipologie di cottura degli alimenti. In quest’articolo scopriamo insieme il mondo della cottura a pressione e delle pentole a pressione, un buon modo per cuocere i cibi in maniera leggera e senza perdere il gusto.
Spesso siamo sempre di fretta e non abbiamo tempo per preparare il pranzo o la cena. Quante volte avresti voluto lasciare pronto per cena ma non avevi il tempo per dedicarti ai fornelli?
Ed ecco che, proprio per questo motivo, si finisce per mangiare le prime cose che si trovano in dispensa non appena si rientra a casa.
Quanto sarebbe bello invece avere una pentola da mettere sul fuoco con tutti gli ingredienti e che poi prepari i pranzi e le cene al posto tuo?
In realtà non tutti si rendono conto della comodità di una buona pentola a pressione: è possibile infatti che tu abbia già la “pentola magica che prepara per te” in casa, ma spesso si ha paura di utilizzarla, in quest’articolo scopriamo invece quali sono i benefici della cottura a pressione, quali sono i tempi di cottura nella pentola a pressione e quali sono le migliori pentole a pressione (di cui, sicuramente, una delle più famose, è quella della Lagostina): sei pronta?
Cuocere a Pressione: Benefici
Cuocere a pressione è uno dei metodi che permette di lasciare inalterate le proprietà nutritive dei piatti e degli alimenti cucinati.
Molti alimenti, specialmente le verdure, se sottoposte a cotture con temperature elevate per lungo tempo, perdono infatti il loro contenuto in sali minerali e vitamine.
Nella pentola a pressione questo non accade perché i tempi di contatto del cibo con il calore sono notevolmente ridotti.
Pentola a Pressione: Quale Acquistare?
Quali sono le migliori pentole a pressione? Come scegliere una buona pentola a pressione?
I criteri di selezione di una pentola a pressione possono essere diversi, qui di seguito trovi comunque le pentole a pressione più vendute su Amazon (che hanno fra l’altro dei prezzi davvero interessanti, alcune sono disponibili a prezzo scontato rispetto ai classici negozi fisici):
- PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina...
- PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina...
- APERTURA FACILE: Apri e chiudi la pentola Lagostina in...
- Materiale: acciaio inossidabile 18/10 resistente ed...
- Valvola di esercizio a 2 regolazioni, una di...
- Valvola di pressione bloccaleva, impedisce l'apertura...
- Pentola A Pressione 5 Litri Meccanismo Di Blocco...
- Contiene Pressione Ricettario
- Valido Per L'Induzione
- Pentola a pressione Royal Norfolk Lt 5
- Acciaio inox triplo fondo
- Adatto anche per piano ad induzione
- Acciaio 18/10 lunga durata
- Adatto a tutti i piani di cottura (compresa...
- Ottima distribuzione del calore
Tempi di Cottura Pentola a Pressione
Una delle domande che ci viene fatta più spesso è quella sui tempi di cottura dei cibi con la pentola a pressione.
Qui di seguito trovi un pratico elenco che ti aiuterà a conoscere rapidamente i tempi di cottura di diverse pietanze, se vuoi dire la tua o aggiungerne altre lascia un commento a fine articolo!
Funzionamento della Pentola a Pressione
Per potere cuocere a pressione elevata è necessario che copri gli alimenti con abbondante acqua.
La quantità è stabilita da alcune tabelle che solitamente si trovano nel manuale di istruzioni della pentola: per semplicità ricorda comunque che gli alimenti devono essere coperti di acqua per almeno due dita.
Sul fuoco l’acqua si trasforma in vapore che aumenterà la pressione all’interno della pentola. A questo punto la pentola inizia a fischiare: mettila a fuoco ridotto e fai partire il timer per il tempo di cottura.
A cottura ultimata questo vapore deve essere fatto fuoriuscire da una apposita valvola prima dell’apertura del coperchio, altrimenti la pentola potrebbe scoppiare.
Nelle moderne pentole a pressione sono però presenti dei dispositivi di sicurezza che impediscono l’apertura senza avere prima eseguito i giusti passaggi, quindi niente paura!
Ricorda di lavare ed asciugare bene ogni parte della pentola prima di conservarla, in special modo la valvola da cui devi fare uscire il vapore.
Cosa preparare nella pentola a pressione?
Nella pentola a pressione puoi preparare davvero di tutto: giusto per farti un esempio, nella pentola potrai preparare:
- Pesce
- Carni arrosto o bollite
- Zuppe di legumi
- Verdure
- Frutta secca
- Frutta Fresca
E tu cosa prepari con la pentola a pressione? La utilizzi spesso durante la settimana?
Curiosità: Storia della Pentola a Pressione
Daniele Papin inventò nel 1679 per primo un dispositivo (da lui chiamato digestore) che “cuoceva anche le carni più dure” e lo faceva in meno tempo sfruttando il vapore: è così che è nata la prima pentola a pressione.
È possibile che qualcuno ti abbia messo in guardia dicendoti che potrebbe diventare molto pericolosa da utilizzare in casa, ed effettivamente i primi prototipi di questo strumento non erano così sicuri come quelli di ultima generazione disponibili oggi!
Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividilo su Facebook, oppure lascia il tuo commento qui di seguito, su Metodiperdimagrire.it!