Peperoni Proprietà, Calorie e Valori Nutrizionali

0 76

I Peperoni, ortaggi colorati e gustosi, ricchi di proprietà benefiche per l’organismo: in quest’articolo ti guideremo passo passo alla scoperta delle proprietà dei peperoni, scoprendo i valori nutrizionali, le calorie dei peperoni e rispondendo alla classica domanda “I peperoni fanno ingrassare?”

Per cominciare, una piccola curiosità sulle proprietà dei peperoni:

  • il peperone verde si dice abbia effetto depurativo e diuretico;
  • il peperone rosso sia un ottimo anti fame;
  • il peperone giallo combatte i radicali liberi.

Quali sono, dunque, le loro proprietà? E, le calorie? I valori nutrizionali? Fanno bene durante la dieta? Scopriamolo insieme!

Appartenenti alla famiglia delle solanacee (la stessa dei pomodori), i peperoni si contraddistinguono per differenti varietà, caratteristiche, ma tutti ricchi di proprietà benefiche per la salute.

varieta-peperoni

Nel nostro Paese sono ampiamente diffusi, perché vengono coltivati in moltissime regioni come la Sicilia, il Piemonte, la Basilicata e la Puglia. G

razie alle sue rinomate proprietà benefiche, dunque, il peperone è un ortaggio che non deve assolutamente mancare sulle nostre tavole, perché oltre a risultare un ottimo ingrediente per svariate ricette, vanta di innumerevoli benefici per la salute, in particolar modo per l’apparato digerente.

Calorie Peperoni

Anche se spesso si crede il contrario, per colpa dei condimenti o delle ricette con i peperoni che prevedono un maggior apporto calorico ed un eccessivo numero di ingredienti (vedi ad esempio i peperoni ripieni o peperoni imbottiti al forno), i peperoni sono poco calorici.

Si stima che 100 grammi di peperoni apportano circa 30 Kcal e, se si scelgono i peperoni verdi, le calorie per 100 grammi scendono addirittura a circa 20!.

Qui di seguito scopriamo dunque quali sono i suoi valori nutrizionali.

Peperoni Valori Nutrizionali

Qui di seguito puoi trovare i valori nutrizionali dei peperoni per 100 grammi di peperoni (circa):

Calorie22
Acqua92,30 g
Carboidrati4,20 g
Zuccheri4,20 g
Proteine0,90 g
Grassi0,30 g
Fibre1,90 g
Sodio2 mg
Potassio210 mg
Ferro0,70 mg
Calcio17 mg
Fosforo28 mg
Vitamina B10,05 mg
Vitamina B20,07 mg
Vitamina B30,50 mg
Vitamina A139 mg
Vitamina C151 mg

I peperoni dunque si rivelano uno fra gli alimenti migliori da consumare quando si è a dieta, per le proprietà nutrizionali ed il basso apporto calorico.

Oltre al basso apporto calorico, i peperoni contengono pochissimi grassi al loro interno, solo lo 0,2%, ma si rivelano una buona fonte di carboidrati e proteine.

Ricchi di acqua, inoltre, si caratterizzano da un valido effetto diuretico e rassodante. L’acqua, è contenuta al 92%.

E, grazie al giusto apporto di fibre insolubili, si rivelano una valida soluzione per chi soffre di costipazione cronica, perché favoriscono il transito intestinale.

Proprio per l’elevato contenuto di acqua, i peperoni si rivelano un ortaggio idratante, ideale soprattutto in estate quando si suda parecchio.

Inoltre, il peperone si rivela una buona fonte di magnesio e potassio. Estremamente rivelante è persino l’apporto vitaminico, per via della vitamina A, C e quelle appartenenti al gruppo B.

I Peperoni Fanno Ingrassare?

No, tutto l’opposto! I peperoni aiutano a dimagrire! Proprio per questo motivo il peperone è considerato un alimento ideale per chi vuole perdere peso (da cui peperoni per dimagrire).

Chi li ama e chi non vuole mangiarli perché ritenuti pesanti da digerire, in realtà i peperoni sono una risorsa unica di Provitamina A (che aiuta a rassodare l’organismo) e Vitamina C, anche se, per mantenere intatte le sue proprietà, andrebbe consumato crudo.

La sostanza che ne rende difficile la digestione è la capsaicina, contenuta perlopiù nella buccia del peperone, mentre i semi interni sono piccanti (sì, la capsaicina è la stessa contenuta nel peperoncino e con cui vengono realizzati integratori alimentari brucia grassi come piperinox e capsimax).

Curiosità: per evitare di irritare lo stomaco è possibile consumarne poco ma con costanza.

Peperoni Proprietà e Benefici

Proprio per il basso apporto calorico e per la presenza di vitamine e minerali essenziali per l’organismo umano, i peperoni si rivelano un buon ortaggio da consumare regolarmente per ottenere molteplici benefici.

Inoltre, trattandosi di un alimento versatile, può essere utilizzato per la preparazione di svariate ricette. Scopriamo insieme quali sono le sue proprietà benefiche e perché consumarli con una certa regolarità!

calorie-dei-peperoni

Proprietà Dimagranti: Come abbiamo visto pocanzi, il peperone è un ortaggio poco calorico e che vanta di un elevato apporto di fibre, per tal motivo può essere consumato per dimagrire e perdere peso. Dunque, si rivela un alimento particolarmente indicato per le diete dimagranti. I peperoni permettono di dimagrire facilmente perché vantano di un elevato potere saziante, ma sono anche diuretici e quindi permettono di ridurre notevolmente il gonfiore provocato dalla ritenzione idrica e dall’accumulo di liquidi.

Proprietà Antiossidanti: Contenendo al loro interno ricche quantità di alfa e betacarotene, luteina, zeaxantina e criptoxantina qualsiasi varietà di peperoni, si caratterizza da grandissime proprietà antiossidanti. Si rivelano degli ottimi antiossidanti perché ricchi anche di acido aspartico, arginina, alanina, acido glutammico, leucina, valina, triptofano e così via. L’invecchiamento cellulare precoce, inoltre, è rallentato efficacemente grazie alla presenza di luteina, una sostanza che è anche in grado di apportare benefici alla memoria.

Proprietà per il Metabolismo: Grazie alla ricca presenza di vitamina B, il peperone si rivela un valido alimento da consumare per accelerare il metabolismo degli zuccheri e delle proteine, in quanto tutti questi nutrienti vengono trasformanti in energia.

Proprietà Benefiche contro le Malattie Oculari: Grazie alla presenza di betacarotene, vitamina E, e luteina, i peperoni si rivelano un ottimo alimento da consumare per proteggere gli occhi da svariati disturbi, in quanto migliorano la vista.

Proprietà Benefiche per la Memoria, Pelle, Malattie Cardiovascolari: Grazie a un regolare consumo di peperoni, dunque, tutti abbiamo la possibilità di rallentare il precoce invecchiamento cutaneo, per via della ricca quantità di antiossidanti contenuti al loro interno. Non è tutto, perché i peperoni si rivelano un buon ortaggio da consumare persino per stimolare la memoria e favorire la concentrazione, grazie alla presenza della luteolina. Agiscono persino contro le malattie cardiovascolari, favorendo la riduzione del colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e promuovendo quello buono (HDL).

Proprietà Benefiche contro l’Artrite: I soggetti che presentano un basso apporto di vitamina C, tendono a soffrire di artrite reumatoide, grazie a una regolare assunzione di peperoni, è davvero possibile tenere alla larga i sintomi provocati da questo fastidioso disturbo e godere di una buona salute generale.

Proprietà Antitumorali: E’ stato dimostrato che il peperone sia un buon alimento da consumare per le sue proprietà antitumorali, che ovviamente devono essere attribuite a svariate sostanze in esso contenute. Le proprietà antitumorali, inoltre, devono essere maggiormente associate alla ricca presenza di vitamina C e, in particolare, al betacarotene.

Proprietà contro l’Anemia: Trattandosi di un alimento ricco di ferro e vitamina C, i peperoni si rivelano l’alimento ideale per tutti i soggetti che soffrono di anemia, e quindi, di una notevole carenza di ferro. Dunque, essendo ricchi di ferro possono essere consumati per reintrodurre le giuste quantità di questo importantissimo minerale nell’organismo, il cui assorbimento viene facilitato dalla vitamina C.

Proprietà contro i Radicali Liberi: Essendo un alimento ricco di antiossidanti, il peperone si rivela un ottimo ortaggio da consumare per contrastare gli effetti negativi provocati dai radicali liberi, che sappiamo bene sono considerati i maggiori responsabili di svariate malattie, persino più severe.

Come abbiamo appena visto, quindi, il peperone si rivela un ottimo alimento da consumare per contrastare svariati disturbi, come anche l’accumulo dei liquidi per le proprietà diuretiche di cui vantano e, rinforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina A.

Curiosità: la Capsaicina presente nel peperone, è in grado di apportare benefici all’intero organismo umano, in quanto si ritiene favorisca la produzione dei succhi gastrici, permettendo un effettivo senso di sazietà e un efficace dimagrimento.

Ecco tutti i motivi per cui è importante non fare mai mancare questo ortaggio sulla nostra tavola.

Come ti piace preparare i peperoni? Cotti o Crudi nell’insalata? Scrivilo qui sotto nei commenti o sulla nostra pagina Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.