Perché i Capelli Diventano Bianchi?

0 18

Perché i Capelli Diventano Bianchi? – Quando una persona invecchia, non si formano soltanto le rughe sul viso e sul resto del corpo, non vi è soltanto una maggiore fragilità ossea e così via, ma anche i capelli cambiano colore, e diventano bianchi.

E, si tratta di un processo inevitabile in ogni soggetto che ha superato una certa età. In alcuni casi non diventano subito bianchi, ma prima si tingono di grigio e poi s’imbianchiscono.

In che modo avviene questo fenomeno? Prima di capire qual è il processo che porta ad avere i capelli bianchi, capiamo come è fatto il capello.

Il capello umano si caratterizza da un continuo processo di rinnovamento, e il loro ciclo di vita ha una durata di circa 3 anni.

In questo particolare periodo, i capelli crescono continuamente. Nel momento in cui muoiono, vengono subito sostituiti da altri, che però cadono dopo un certo periodo di tempo.

Durante i primi cicli di crescita del capello alla sommità del bulbo pilifero, le cellule staminali che sono responsabili della formazione del capello si affidano ai melanociti, ossia quelle cellule che sono specializzate nella formazione di melanina.

cause dei capelli bianchi

Dunque, le cellule staminali sono considerate responsabili della colorazione del capello.

In seguito a dieci cicli di crescita, la capacità dei melanociti di dare il colore ai nostri capelli si riduce notevolmente, in questo modo i capelli diventano bianchi.

I capelli bianchi sono sinonimo di invecchiamento, ma per quale motivo diventano di questo colore e non restano del nostro colore naturale?

Questo processo è dovuto al costante rinnovamento di ogni singolo capello. Come abbiamo appena detto, il ciclo medio di vita di ogni singolo capello è di circa 3 anni.

In questo determinato periodo, infatti, il capello cresce senza fermarsi. Nel momento in cui muore, quindi, viene subito sostituito da un altro nuovo capello, che prevede una breve caduta.

Quindi, nelle fasi di crescita alla sommità del bulbo le cellule staminali che si occupano della formazione dei capelli, si affidano ai melanociti, le cellule che producono melanina e che sono responsabili della colorazione della chioma, ma anche della pelle.

Giunti ai 35 anni di età, periodo in cui si sono manifestati dieci cicli di crescita del capello i melanociti iniziano a diventare inefficienti, dunque, lo sviluppo della pigmentazione dei capelli rallenta decisamente e i capelli iniziano a diventare bianchi.

Però, devi sapere che è possibile che i capelli diventano bianchi anche prima dei 30 anni.

I capelli diventano bianchi, quindi, perché i melanociti che sono responsabili della produzione di melanina, riducono la loro attività che, appunto, diviene irregolare.

Con l’avanzare dell’età, dunque, i melanociti si riducono fino a scomparire completamente, e i nuovi capelli che ricrescono sono totalmente bianchi.

A che età compaiono i primi capelli bianchi? Naturalmente, non è possibile rispondere correttamente a questa domanda, perché ogni individuo è diverso dall’altro e, dunque, differisce persino la velocità di crescita dei capelli bianchi.

Generalmente, i primi capelli bianchi iniziano a spuntare attorno ai trent’anni, senza distinzioni nell’uomo e nella donna.

Però, ci riferiamo a un valore del tutto variabile, che ovviamente dipende soprattutto dall’ereditarietà familiare.

Infatti, è possibile che i capelli diventino bianchi anche molto prima di questa età, ma ci sono addirittura casi in cui la pigmentazione del capello è dovuta allo stress o ad altre cause. E’ possibile però che ai 40 anni di età ancora non compaiono capelli bianchi, ma la chioma resta del suo colore naturale.

rimedi capelli biachi

Le probabilità che i capelli iniziano a diventare grigi dopo i trent’anni di età aumenta di oltre il 10% per tutte le decadi d’età.

Se i capelli iniziano a diventare bianchi prima dei quarant’anni, allora parliamo di una comparsa prematura, che solitamente si verifica attorno ai cinquant’anni.

Come ti dicevo pocanzi, i capelli grigi o bianchi possono comparire anche in giovane età, ciò è dovuto a problemi di tipo psicologico di grave entità specialmente nelle donne.

Cause dei Capelli Bianchi

Come abbiamo appena visto, i capelli bianchi possono manifestarsi anche in giovane età, ma quali sono le motivazioni di tale problematica?

Moltissimi sono i fattori che incidono su questo problema, come l’ereditarietà, ma anche le preoccupazioni e lo stress.

Possono incidere sulla colorazione dei capelli anche alcune carenze vitaminiche, per esempio una carenza di vitamine del complesso B, ma persino una mancanza di determinati minerali come lo iodio e il ferro.

Sai che anche il freddo cronico può incidere su tale problematica?

Ma pure la sinusite cronica può essere la causa dei capelli bianchi, come anche l’utilizzo di dispositivi elettrici, l’utilizzo del phon e addirittura la cattiva alimentazione.

Molteplici sono le cause che incidono sui capelli bianchi, come anche gli squilibri ormonali, ma persino le malattie infettive, le carenze nutrizionali, l’utilizzo di tinture per capelli, l’ansia, i metalli pesanti accumulato, addirittura disturbi come l’anemia, la vitiligine, problematiche della tiroide e così via.

Rimedi per i Capelli Bianchi

Contrastare i capelli bianchi è, attualmente, praticamente impossibile. Infatti, tale fenomeno non può essere trattato in alcun modo. Si ritiene che non esistono prodotti o farmaci in grado di prevenire la comparsa dei capelli bianchi e nemmeno di intervenire sul precoce processo di depgimentazione.

depigmentazione capelli

Sebbene diverse aziende si siano occupate della produzione di svariati prodotti per contrastare la definitiva comparsa dei capelli bianchi, i prodotti che si trovano sul mercato non hanno alcuna capacità di intervenire sul processo di stabilimento prematuro del colore dei capelli.

Con ciò possiamo affermare che non esiste un rimedio per contrastare la comparsa dei capelli bianchi e invertire il processo di ingrigimento.

Per evitare di avere i capelli bianchi anche in giovane età, è soltanto possibile affidarsi alle tinture per capelli, in modo da coprire quelli grigi o bianchi e, magari, prevenire questo fenomeno seguendo una dieta alimentare specifica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.