Recensione Project Diet: Tutte le diete del Mondo in Un Libro

0 10

Recensione Project Diet: Tutte le diete del Mondo in Un Libro – Quando si tratta di libri sull’alimentazione sana, non mancano le opzioni. Cosa fa la differenza…

Dunque, come puoi sapere quali libri dietetici sono legittimi e quali sono solo hype? A voler fare l’elenco la lista è piuttosto lunga… dalla Mediterranea, a quella a Zona, all’Iperporteica, Paleo, Dissociata, Vegetariana, Vegana, del Gruppo sanguigno ecc ecc..

Del mondo a monte di Project Diet se ne è già parlato in un recente articolo circa i Libri Project invictus.

Project Diet Volume 1

Recensione Project Diet: Tutte le diete del Mondo in Un Libro – Nel Project Diet volume 1 inizia un interessante percorso circa la storia delle diete, con uno sguardo alla fisiologia umana cioè, alle modalità con cui l’attività di organi diversi è regolata e, alla sua biochimica.

Il Project Diet Volume 1 parla di:

  • Il comportamento alimentare.
  • La dieta flessibile.
  • Le diete dissociate.
  • Le diete dell’indice glicemico.
  • Il digiuno intermittente.

Qui tutte le diete sono concentrate e trattate in un solo libro (o meglio 2), vengono considerate le scelte alimentari che si compiono e come abbiano la loro importanza, la genetica nello sviluppo dell’obesità. Vengono esposti i benefici del digiuno a intermittenza.

Project Diet Volume 2

Recensione Project Diet: Tutte le diete del Mondo in Un Libro – Un proseguimento del Volume 1, il Project Diet Volume 2, dove si continuano a prendere in esame le diete (ricordate quanto può essere lungo un suo elenco?), che vengono confrontate e analizzate, fornendo al lettore gli strumenti pratici per provarle ed applicarle.

Parliamo di ben oltre 96 libri con 1643 riferimenti bibliografici esposti in 2 volumi, per cercare di capire le motivazioni altrui, in modo di avere chiara una visione sull’alimentazione. Ilibri di Project Diet Volumi 1 e 2 sono rivolti non solo a biologici nutrizionisti, dietisti e medici, ma anche a chi vuole capire come l’alimentazione influenzi il corpo umano.

I punti cardine dei 2 volumi:

  • Avere a disposizione tutte le diete in un unico libro.
  • Insegnare a mettere in pratica tutte le diete conosciute.
  • Divenire padroni dei concetti e non schiavi delle diete.
  • Conoscere per capire su che principi fisiologici si basano le diete.
  • Approfondire la conoscenza di: fisiologia, endocrinologia e biochimica del corpo umano.

Dunque nessuna bacchetta magica, ma una chiara e franca disamina di quello che il mercato delle diete offre.

Recensione Project Diet Daniele Esposito

Ma chi è Daniele Esposito autore dei due libri Projecy Diet Volume 1 e 2? Daniele Esposito dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie, diventa personal trainer e si specializza nelle tecniche di dimagrimento.

La sua passione associata alla tecnica, allo studio e alla perseveranza, lo portano a voler studiare i meccannismi all’interno delle diete e del perchè possano a volte non funzionare. Appassionato di nutrizione sceglie di accedere alla magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione umana e consegue la specializzazione.

Ma la preparazione dell’autore non si ferma ai soli studi accademici universitari, la sua passione lo spinge ad approfondire i temi attravero le letture delle opere di:

  • Robert Sapolsky riguardo l’influenza dello stress e la neurobiologia in generale.
  • Daniel Lieberman i cui testi gli consentono di comprendere la biologia dell’evoluzione umana.
  • Bressanini, la lettura delle sue opere gli consentono di comprendere a fondo i miti sui più diffusi alimenti/nutrienti.
  • Bottaccioli per studiare la psiconeuroendocrinoimmunologia.
  • Studi e riviste scientifiche per approfondire gli argomenti che lo interessano.

Una preparazione di tutto rispetto, dettata anche dall’amore per l’argomento, l’opera di Daniele Esposito si trova a metà strada tra i testi universitari e i testi di divulgazione.
Un suo merito quello di aver reso più accessibile e, dunque fruibile dal grande pubblico, ciò che nei suoi studi ha incontrato, descrivendo in modo
meticoloso cosa e come mangiare.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.