Ricette Pesce Spada al Forno

0 33

Ricette Pesce Spada al Forno – Dal sapore leggero e saporito, il pesce spada al forno si rivela una ricetta semplice da preparare e davvero tanto gustosa. Impanato, con pomodorini, olive o patate, questa gustosa ricetta può rivelarsi un buon contorno, delicato e light. Scopriamo insieme le ricette migliori per prepararlo!

Oltre ad essere particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutrizionali, in quanto povero di grassi, il pesce spada cucinato al forno è la ricetta migliore per gustare un secondo piatto a base di pesce, delizioso e gustoso. Inoltre, caratterizzandosi dall’estrema versatilità, si abbina molto bene a contorni come melanzane grigliate con basilico, pomodorini, patate e così via.

Come avrai ben capito, oggi voglio spiegarti come prepararlo al forno in tutte le salse! D’altronde, cucinarlo al forno si rivela più semplice e veloce per un piatto speciale e gustoso. La soluzione migliore per un secondo piatto a base di pesce eccezionale, consiste nel marinare il filetto prima di cuocerlo al forno, in modo da poter esaltare il suo delicatissimo sapore.

Per la marinatura, procedi inserendo in un contenitore in vetro olio EVO, sale, succo e buccia grattugiata di un limone, peperoncino e origano. Quindi, immergi uno o più filetti di pesce spada e fai riposare nella ciotola per almeno cinque minuti. Fai marinare per bene da entrambi i lati e al termine del tempo di marinatura, sgocciola il filetto e asciugalo. Alla fine adagialo su una teglia da forno e fallo cucinare con il contorno che più preferisci!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di pesce spada;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 200 gr di farina;
  • succo di limone;
  • prezzemolo;
  • sale;
  • olio EVO;
  • vino bianco secco.

Preparazione

Come ti dicevo pocanzi, prima di cucinare il filetto di pesce spada nel forno, puoi esaltarne il suo delicato sapore, marinandolo con gli ingredienti che ti ho sopraelencato. Naturalmente, prima di marinare i filetti, lavali accuratamente e privali della pelle. Poi, asciugali e marinali. Nel frattempo, trita gli spicchi di aglio e il prezzemolo. In una terrina mescolali insieme e aggiungi il sale, regolando a tuo piacimento.

Quindi, sgocciola i filetti dal liquido di marinatura e asciugali. Condiscili con il trito di aglio e prezzemolo e adagiali delicatamente su una teglia da forno. Aggiungi un goccio di olio extravergine d’oliva, poi aggiungi il bicchiere di vino bianco secco e fai cuocere il tutto a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Servi!

Pesce Spada al Forno Light

Hai deciso di invitare degli amici a cena e desideri preparare un piatto che li sorprenda? Il pesce spada al forno, anche nella versione light, può essere la soluzione migliore per accontentare tutti, persino i palati più esigenti! Dunque, come abbiamo visto pocanzi, preparare il pesce spada al forno, si rivela abbastanza semplice, anche per quanto riguarda la versione light!

Trattandosi, infatti, di una specie di pesce abbastanza versatile, può essere preparato in moltissimi modi. Inoltre, non avendo al suo interno molte spine, si rivela più gustoso e delizioso. Grazie alla ricetta light, quindi, puoi prepararlo in maniera molto economica e veloce, soprattutto se sei a dieta!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di pesce spada;
  • 2 spicchi di aglio;
  • succo di limone;
  • prezzemolo;
  • capperi;
  • vino bianco secco;
  • sale.

Preparazione

Lava accuratamente i 4 filetti di pesce spada e privali della pelle. Serviti di un panno carta e asciugali per bene. Dopodiché occupati del trito di aglio e prezzemolo, inseriscili in una terrina e regola di sale e aggiungi i capperi. Mescola per bene! Quindi in una teglia da forno adagia i filetti e cospargili di questo delizioso preparato a base di prezzemolo, aglio, capperi e sale.

Quanto alla teglia, puoi ungerla con un po’ di olio extravergine d’oliva oppure posizionando al suo interno un po’ di carta forno. Dopo aver posizionato i filetti nella teglia, aggiungi il bicchiere di vino bianco secco e fai cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Il condimento migliore in questo caso, è rappresentato da insalata mista, magari, condita con un filo di olio evo e succo di limone.

Inoltre, per quanto riguarda la ricetta light, hai la possibilità di dare più sapore ai filetti di pesce spada, creando uno strato di crosticina. In questo caso, per rendere più deliziosi i filetti, coprili con della carta da forno per almeno 20 minuti al termine della cottura. Posizionali di nuovo nel forno, e imposta il metodo di cottura grill. I filetti di pesce spada saranno deliziosi, ma leggeri allo stesso tempo.

Pesce Spada al Forno con Pomodorini

Il pesce spada può essere preparato in moltissimi modi differenti, in quanto praticamente abbastanza versatile, specialmente per via delle poche spine presenti al suo interno. Tra le tante varianti voglio proporti quella con pomodorini, che si rivela deliziosa, delicata e speciale. Aggiungendo un po’ di cappero, inoltre, è possibile donare al pesce spada con pomodorini, un sapore più gustoso e delizioso.

Semplice, veloce e leggera questa ricetta si rivela davvero invitante, soprattutto per gli amanti della carne ittica. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti utili per questa ricetta e come prepararla al meglio senza errori!

Ingredienti per 2 persone

  • 2 filetti di pesce spada;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • 75 gr di pomodorini rossi;
  • 75 gr di pomodorini gialli;
  • olio extravergine d’oliva;
  • prezzemolo;
  • sale.

Preparazione

Lava per bene i filetti di pesce spada e adagiali delicatamente in una teglia da forno, unta con un goccio di olio d’oliva. Quindi, lava i pomodorini e dividili in due parti, poi versali sui tranci di pesce spada e aggiungi il prezzemolo tritato, i capperi, il sale e un filo di olio. Fai cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servili su un piatto di portata caldo, in modo che non si raffreddino subito. Ti leccherai anche i baffi!

Pesce Spada al Forno Impanato

Nella variante impanata, il pesce spada al forno si rivela piuttosto saporito e delizioso. Anche in questo caso si tratta di una ricetta molto semplice da preparare e tutto quello che ti serve ha un costo davvero minimo. Più golosa delle ricette che ti ho appena elencato, questa variante può essere valorizzata con moltissimi contorni. Ideale anche per i più piccini, non ti resta altro che scoprire come prepararlo!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di pesce spada;
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiaini di parmigiano reggiano;
  • 2 cucchiaini di trito di prezzemolo;
  • pane raffermo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Lava e asciuga accuratamente i filetti di pesce spada. In una ciotola colma di olio d’oliva, marinali attentamente da entrambi i lati e falli riposare in un piatto per due minuti circa. In un mixer poni il pane raffermo e tritalo per bene. Poni il pangrattato che hai appena ottenuto in una terrina e aggiungi il prezzemolo e il parmigiano reggiano. Regola di sale e pepe e se preferisci anche del trito di pistacchi.

A questo punto, impana per bene i filetti e fai cuocere in forno. Quindi, in una teglia adeguata aggiungi i filetti di pesce spada e aggiungi un filo di olio e i due spicchi di aglio in camicia. Preriscalda il forno a 180° e fai cuocere per 25/30 minuti. Dopo il tempo di cottura, noterai una panatura perfetta e ben dorata. Quindi, sforna e servi caldo!

Pesce Spada al Forno Con Patate

Ideale come secondo piatto o piatto unico, il pesce spada al forno con patate si rivela una ricetta abbastanza semplice da preparare e davvero gustosa per ogni occasione, anche per quelle più importanti. Per ottenere delle patate deliziosamente croccanti, ti consiglio di tagliarle a fettine molto sottili, in modo che si cucinino insieme al pesce spada. Se però decidi di tagliarle a spicchi, falle bollire prima per pochi minuti. Scopriamo insieme questa deliziosa ricetta!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di pesce spada;
  • 10 patate piccole;
  • 1 scalogno;
  • 3 cucchiai di vino bianco secco;
  • olio extravergine d’oliva;
  • timo q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Lava e asciuga accuratamente i filetti di pesce spada. Sbuccia lo scalogno e lava il timo, riduci il tutto in trito fine. Poi, sbuccia le patate e tagliale a fette sottili. Intanto, preriscalda il forno a 180° e adagia nella teglia da forno le patate, aggiungi un filo di olio d’oliva. Quindi, poni i tranci sulle patate, aggiusta di sale e pepe e spolvera con lo scalogno e il timo precedentemente tritati.

Aggiungi ancora due cucchiai di vino bianco, copri la pirofila con della carta di alluminio e fai cuocere per 15 minuti. Dopo i minuti di cottura, scopri la pirofila e inforna senza carta per altri 5 minuti. Aggiungi un filo di olio a crudo e servi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.