Pietra Refrattaria Per Pizza Migliore: Quale Scegliere?

0 219

Utilizzare una pietra refrattaria quando cuciniamo le nostre pizze in casa può cambiare considerevolmente il loro risultato finale.

La pietra refrattaria per pizze è una lastra realizzata con un materiale refrattario (solitamente argilla, cordierite o terracotta, tutti materiali ideali da utilizzare in cucina e molto resistenti al calore), il quale permette una cottura uniforme e rapida delle pizze direttamente nel forno di casa, senza dover ricreare quei 300-400° che invece sono tipici di un forno a legna e che permettono alle pizze di cuocersi in davvero pochi minuti.

Pietra Refrattaria Per Pizza

La pietra refrattaria non soltanto ci permette di cucinare delle ottime pizze (quasi come quelle della pizzeria) risparmiando tempo, ma:

  • Assorbe l’umidità della pizza rendendola croccante
  • Distribuisce il calore che ha immagazzinato su tutta la pizza o sul prodotto infornato permettendo una cottura omogenea
  • Richiede una manutenzione abbastanza semplice e veloce (utilizzo di un panno umido)

Vediamo dunque alcune delle pietre refrattarie online che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori Pietre Refrattarie

Per selezionare queste pietre refrattarie per pizza abbiamo valutato le caratteristiche, il prezzo e le opinioni dei consumatori.

Pietra refrattaria Amazy

Sale
AMAZY Pietra refrattaria per Pizza da Forno, incl. Pala in bambù,...
  • CROCCANTE E SFIZIOSO - ALLA ITALIANA: la pietra per...
  • ALTA RESISTENZA AL CALORE NEL FORNO E SULLA GRIGLIA: la...
  • COMPRENDE PALETTA PER PIZZA; CARTA DA COTTURA DUREVOLE...

Amazy è una pietra refrattaria da forno realizzata in cordierite, un materiale capace di resistere a temperature elevatissime (circa 1200°) senza creparsi.

Questa pietra si adatta a tutti i tipi di forno e può essere utilizzata anche nei forni elettrici, su grill a gas e a carbone e anche su barbecue: è la scelta ideale per chi ama fare le pizze anche in giardino durante una serata con gli amici.

Con la piastra Amazy puoi sbizzarrirti nel cucinare non soltanto pizze, ma anche focacce, pane e panini: acquistandola si riceve in dotazione un’utilissima pala in bambù naturale che è complementare alla pietra stessa.

Le sue dimensioni sono le seguenti: 38 x 30 x 1,5 cm.

Pietra refrattaria Blumtal

Sale
Blumtal Set Pietra Refrattaria per Pizza da Forno con Pala per Pizza -...
  • PIZZA PERFETTAMENTE CROCCANTE: Con questa pietra...
  • PER OGNI GRIGLIA, FORNO E BBQ: Trasforma la tua griglia...
  • RESISTENTE AL CALORE FINO A 900 °C: La superficie a...

La pietra refrattaria Blumtal è anch’essa realizzata in cordierite: riscaldandosi raggiunge i 200-300°, una temperatura perfetta per cuocere le pizze quasi come lo si fa in pizzeria.

Questa pietra è adatta a tutti i tipi di forno ed in particolare al barbecue.

Anche in questa caso la pietra refrattaria è completata da una pala in alluminio, alla quale è anche possibile avvitare un manico in legno per una lunghezza totale di 85 cm.

Il set è ottimo non soltanto per preparare pizze ma anche per cucinare e degustare del genuino pane fatto in casa.

Questa piastra mantiene il calore a lungo e sopporta temperature molto elevate.

Tuttavia devi prestare attenzione: quando riscaldi il forno riscalda anche la piastra, poiché questa non deve subire un riscaldamento veloce o improvviso se non vuoi rovinarla.

Pietra refrattaria HOMEFAVOR

E anche l’ultima pietra refrattaria di questa lista è realizzata con lo stesso materiale delle precedenti e, dunque, in cordierite.

La sua forma rettangolare la rende perfetta per la cottura di pane e dolci, ma ovviamente ricordiamo che è possibile cucinare anche la pizza, la quale risulta più saporita rispetto a quando viene cotta semplicemente nel forno senza l’utilizzo di questa pietra.

La pietra HOMEFAVOR elimina i punti caldi che a volte si possono formare nel forno, distribuendo equamente il calore su tutta la sua superficie e permettendo una cottura eccellente dei prodotti infornati.

Questa pietra refrattaria è la scelta ideale per chi vuole gustare un’ottima pizza…anche rettangolare!

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook se ti è stato utile!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.