Il Pilates fa Dimagrire? Benefici ed Esercizi

Il Pilates fa Dimagrire? Benefici ed Esercizi
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Il Pilates fa Dimagrire? Benefici ed Esercizi – Il Pilates ti permette di dimagrire e rendere più tonici ed elastici i tuoi muscoli. Andiamo a scoprire insieme quali sono i pregi di questo metodo di dimagrimento che al tempo stesso ti permetterà di allenare il corpo, un sistema di allenamento adatto a tutti!

Il Pilates è una tecnica ideata durante la Prima Guerra Mondiale da Joseph Hubertus Pilatu. Il grande artista circense, che ha modificato il suo cognome in Pilates, ha realizzato una tecnica per permette di irrobustire il fisico e tonificare i muscoli.

Diverse sono le possibilità di pratica del Pilates, in base al fatto che si scelga di utilizzare o meno gli attrezzi ideati dall’artista stesso. Il metodo Pilates, consiste in un (duro) allenamento del corpo per sviluppare la funzionalità, ma soprattutto la flessibilità muscolare.

La tecnica Pilates si compone da più di 500 esercizi e diversi macchinari, che sono diventati un programma di allenamento molto diffuso in ogni parte del mondo.

Ma cos’è nello specifico il Pilates?

Cosa è il Pilates?

Cosa è il Pilates?
Cosa è il Pilates?

Si tratta di una specie di ginnastica lenta, che grazie a determinati movimenti sistematici permette di ottenere notevoli benefici muscolari, correggere la postura, migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti, è dunque un vero e proprio sistema di allenamento.

Questa tecnica permette di ringiovanire i muscoli addominali (a proposito di addominali leggi anche Fare addominali per dimagrire funziona?), conferendo alla muscolatura una maggiore elasticità. Grazie a diversi esercizi, i muscoli del corpo si rinforzano, si distendono e si tonificano, senza ingrossarsi.

Il Pilates risulta essere l’esercizio migliore per tutti coloro che desiderano mantenere il giusto equilibrio tra corpo e mente.

Il Pilates è una disciplina molto leggera che può essere praticata davvero da tutti, anche dalle donne in dolce attesa e dalle persone più anziane.

L’unica cosa alla quale bisogna prestare attenzione, è l’esecuzione degli esercizi, in quanto una scorretta postura potrebbe provocare danni e infortuni. Inoltre, è sconsigliata la pratica del Pilates nel caso di patologie come discopatie, ernie e similari.

Molto spesso ci si chiede se con gli esercizi di Pilates si possa dimagrire.

Dimagrire con il Pilates

Sono in molte a chiedersi se si può dimagrire con il pilates: la risposta è assolutamente affermativa, in quanto questa pratica permette di perdere peso tramite diverse modalità di allenamento. Naturalmente, però, bisogna sempre seguire una corretta alimentazione, a basso contenuto di grassi.

È possibile dimagrire con il Pilates, in quanto questi esercizi tonificano la muscolatura soprattutto superiore, modellando i muscoli e rafforzando tutto il corpo. Questo avviene non solo tramite la stimolazione dei gruppi muscolari di superficie, ma stimolando anche la muscolatura profonda.

Perdere peso con il Pilates è semplice, perché tutto ciò si traduce in un elevato consumo di energie. Ciò vuol dire che, sebbene si tratti di un esercizio dal ritmo più tranquillo, il Pilates favorisce il consumo di grassi saturi, donando persino una grande tonificazione dei muscoli di tutto il corpo.

Naturalmente, però, non bisogna soltanto praticare il Pilates, ma è necessario abbinare a questi esercizi una corretta alimentazione, che permette di raggiungere l’obiettivo desiderato

. Dunque, per dimagrire con il Pilates, bisogna seguire una dieta equilibrata per il dimagrimento, nella quale bisogna ridurre le porzioni di carboidrati, ridurre le bevande gassate e alcoliche, e prediligere frutta e verdura.

È bene inoltre tenere in considerazione che un allenamento di pilates non prevede una fase aerobica e quindi può aiutare a controllare la fame nervosa ma non è una tipologia di allenamento che attiva una catena metabolica che permette di bruciare i grassi in eccesso.

Il Pilates prevede una serie di esercizi di semplice esecuzione, che si possono effettuare anche a casa.

Dimagrire Con il Pilates
Dimagrire Con il Pilates

Quali attrezzi servono per fare pilates?

Tutto quello che serve per fare Pilates a casa è un tappetino da ginnastica, che deve essere posizionato sul pavimento per eseguire gli esercizi in totale sicurezza.

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Oltre a permettere la tonificazione dei muscoli e la perdita di peso, il Pilates è molto utile per il mantenimento di una postura corretta, infatti consente a chi lo pratica, di sfogare lo stress ed equilibrare il benessere psicofisico.

Esercizi Pilates Per Dimagrire (Video Tutorial)

Abbiamo trovato su YouTube un bellissimo video di nicole sul canale “Fitness in Casa“, una serie di esercizi per un allenamento completo per dimagrire:

Dunque, l’efficacia degli esercizi di Pilates per dimagrire, tonificarsi e raggiungere una buona postura è fenomenale.

Infatti, questo allenamento permette di bruciare circa 351 calorie in una sola ora di esercizio. Il maggiore dispendio di calorie, è dovuto all’attività aerobica che si esegue, che sfrutta la forza di gravità per la contrazione di diversi muscoli corporei. Tenendo per lungo tempo la stessa posizione, è utile per far lavorare le gambe, la pancia e gli addominali.

Benefici del Pilates: Quali sono?

Moltissimi sono dunque i Benefici del Pilates per dimagrire. Infatti, questa disciplina offre i giusti esercizi per la perdita di peso, che possono essere praticati senza alcuno sforzo, grazie a un ritmo più dolce e rilassante. Sebbene i ritmi non siano piuttosto eccessivi, ci riferiamo comunque a una tecnica aerobica che favorisce il consumo di grassi.

Tra i Benefici del Pilates, distinguiamo anche movimenti lenti, che consentono a tutti di praticare questa disciplina senza affaticare la schiena e tutte le articolazioni. Il Pilates permette il dimagrimento grazie alla vastità degli esercizi, infatti, grazie al pilates è possibile allenare e rafforzare la muscolatura corporea senza far aumentare la massa muscolare.

Pilates in Gravidanza

Come dicevo poco prima, il Pilates è una disciplina che può essere praticata anche dalle donne in gravidanza.

Come ben sappiamo, la gravidanza è uno stato molto desiderato da una donna, e spesso porta molte ansie. Moltissime sono infatti le domande che una donna in gravidanza si pone riguardo al nascituro e alla propria forma fisica.

Ma a differenza di quanto si possa pensare, la pratica del Pilates in gravidanza può offrire notevoli benefici per la salute della donna, sempre se praticata nel rispetto di alcune regole.

Esercizi Pilates
Esercizi Pilates

Si Può Fare Pilates in Gravidanza?

Il Pilates in gravidanza è utile per il rafforzamento della muscolatura profonda, che permetterà di avere un ulteriore aiuto nel sostenere il peso del bambino durante tutti i 9 mesi. Il Pilates durante la gravidanza è molto utile anche per avere un alleggerimento dello sforzo a carico della schiena.

Inoltre il Pilates, è proprio durante la gravidanza che può rivelarsi molto utile per il parto, in quanto va a rafforzare il pavimento pelvico, favorendo persino una veloce ripresa dopo il parto.

Fino a che mese?

Gli esperti dicono (secondo quanto abbiamo letto anche online), che chi frequentava dei corsi di pilates già prima della gravidanza, o chi praticava qualche sport, può continuare l’allenamento previo consenso del ginecologo e dopo aver fatto presente lo stato interessante all’insegnante.

Ti ricordo, però, che durante i primi tre mesi dal parto, bisogna prestare maggiore attenzione e precauzione agli esercizi da eseguire.

Quali esercizi evitare?

Sono da evitare gli esercizi effettuati in posizione prona (possono essere sostituiti con posture in piedi o da seduti) e le posture che prevedono un sollevamento eccessivo di gambe o di bacino e/o una pressione sulla pancia.

Meglio inoltre non praticare esercizi che possono andare a sovra stimolare la pianta del piede.

Se non hai mai praticato Pilates e vuoi capire di cosa si tratta nello specifico, oppure se vuoi semplicemente eseguire gli esercizi direttamente a casa, puoi guardare diversi video su YouTube in cui vengono spiegati ed eseguiti i vari tipi di allenamento. Infatti, hai la possibilità di fare allenamento direttamente da casa guardando i diversi video presenti sul web.

Grazie ai filmati presenti su YouTube, quindi, hai la possibilità di dimagrire e tonificare i muscoli restando comodamente a casa.

I video di Pilates che puoi trovare su YouTube si concentrano sulla crescita e sulla tonificazione dei muscoli posturali. Definiamo con questa espressione tutti i muscoli che permettono di tenere il corpo ben bilanciato.

La tecnica Pilates che puoi vedere nei video su YouTube, inoltre, è perfetta anche nell’ambito della rieducazione posturale. Infatti, con il Pilates puoi avere una maggiore consapevolezza del tuo respiro e della posizione della tua colonna vertebrale.

Dunque, gli esercizi di Pilates che possiamo vedere nei video su YouTube, risultano essere fondamentali per rendere più sopportabile il mal di schiena. Inoltre, grazie al Pilates è possibile avere degli addominali più tonici e più forti. Puoi trovare i video di esercizi di Pilates su questa pagina!

Tecniche di Pilates Matwork

Si tratta di esercizi che possono essere fatti a casa: basta avere un pò di spazio a disposizione ed un tappetino per fare Pilates, i benefici che si possono ottenere con questo tipo di attività sono:

  • Un ventre piatto e/o addominali scolpiti
  • La tonificazione dei muscoli ed il rafforzamento del fisico in generale
  • La correzione della postura

Per eseguire gli esercizi di Pilates puoi utilizzare anche la palla pilates, che serve soprattutto per potenziare la muscolatura, la resistenza e favorire il coordinamento fisico. La palla per gli esercizi di Pilates risponde alle spinte che gli vengono date con il proprio peso, dando allo scheletro e alla muscolatura la possibilità di lavorare quasi in assenza di gravità. Grazie alla palla, inoltre, le articolazioni possono muoversi liberamente e con più leggerezza, riducendo il rischio di traumi e infortuni.

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Gli esercizi che si possono eseguire con la palla sono moltissimi. Per esempio, per l’interno coscia, bisogna aderire con il fianco destro sulla palla, e puntare il piede sulla superficie, sostenendosi con il braccio puntato a terra.

Quindi, sollevare la gamba sinistra. La palla per Pilates permette anche di allenare gli addominali e le ginocchia, facendo lavorare maggiormente i muscoli.

Non riesci ad avere una maggiore praticità con la palla? Puoi eseguire gli esercizi di Pilates con il reformer. Ci riferiamo a un macchinario da Pilates, dotato di una struttura che permette di adattarsi a ogni tipo di esigenza di allenamento.

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Il reformer viene utilizzato soprattutto in palestre e centri specializzati, ma puoi acquistarlo anche tu e allenarti direttamente a casa. Il reformer si articola di numerosi elementi, che sono posizionati sulla struttura di forma rettangolare.

Troviamo quindi, una pedana a scorrimento, due corde elastiche e una maniglia regolabile. È possibile aggiungere altri accessori grazie all’integrazione con un ulteriore macchinario.

Libri sul pilates in italiano?

Chiudiamo quest’articolo con alcuni suggerimenti sui libri in italiano ed in inglese sul pilates che è possibile trovare su Amazon:

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Perché Fare Pilates?

Tonifica e Rafforza i Muscoli. Uno sport che aiuta a correggere le cattive abitudini a livello di postura, rafforza l'equilibrio ed aiuta ad aumentare la forza dei muscoli donando un corpo tonico e longilineo, addominali piatti e gambe snelle.

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