Pistacchio Valori Nutrizionali, Proprietà, Calorie

0 8

Il Pistacchio è un albero da frutto da cui si raccolgono i gustosissimi pistacchi: in quest’articolo scoprirai i valori nutrizionali del pistacchio, le calorie dei pistacchi, le proprietà e tante curiosità su questo frutto.

Chi non conosce in Italia il famoso pistacchio verde di Bronte D.O.P.?

Si tratta di una importante risorsa economica per il territorio etneo, e di una materia prima eccezionale, utilizzata per tantissime preparazioni.

La Sicilia è l’unica regione in Italia dove si produce il pistacchio, ed in particolare l’area etnea si stima abbia circa tremila ettari di coltura di pistacchio, ma quali sono le proprietà, i benefici ed i valori nutrizionali del pistacchio?

Lo vediamo insieme in quest’articolo!

Pistacchio

Il Pistacchio viene utilizzato oggi sotto varie forme: in pasticceria, per aromatizzare insaccati e carni, sotto forma di pesto (il famoso pesto di pistacchi) e di crema (la crema di pistacchi), oltre che chiaramente come snack gustoso e saporito.

Calorie Pistacchi

L’apporto calorico dei pistacchi varia chiaramente in base alla tipologia o varietà di pistacchi che si prendono in considerazione.

Per avere una stima possiamo dire che per 100 grammi di pistacchi si hanno circa 562 calorie.

Pistacchio Valori Nutrizionali

Quali sono dunque i valori nutrizionali del pistacchio? In questa tabella troverai le informazioni principali sui valori nutrizionali di 100 grammi di pistacchi (fonte Google e USDA):

Calorie Per 100 Grammi562
Grassi45 g
Potassio1.025 mg
Carboidrati28 g
Di cui Zuccheri8 g
Proteine20 g
Vitamina A415 IU
Calcio105 mg
Vitamina C5,6 mg
Ferro3,9 mg
Vitamina B61,7 mg
Magnesio121 mg

Attenzione chiaramente ai valori nutrizionali dei pistacchi che variano in base alla tipologia di pistacchio che prendiamo in considerazione: oggi si possono trovare infatti pistacchi freschi, tostati, al naturale, salati, ed ognuno di loro ha valori nutrizionali differenti!

Pistacchio Proprietà

Quali sono le proprietà dei pistacchi? È vero, sono un alimento molto calorico, un pò come tutta la frutta secca, ma contengono anche tante proprietà nutritive.

Quali sono i benefici dei pistacchi? Perché fanno bene?

I pistacchi contengono fitosteroli ed aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, diminuendo così il rischio di malattie cardiovascolari.

Aiutano a proteggere il cuore grazie al gamma-tocoferolo, una sostanza che svolge una azione vasodilatatrice e protegge le pareti dei capillari.

Sono ricchi di antiossidanti ed un consumo regolare e moderato può effettivamente essere di supporto nella lotta contro i tumori, aiutando la prevenzione.

I Pistacchi Fanno Bene?

Consumati con moderazione assolutamente sì.

Fra le proprietà ed i benefici che si possono elencare ci sono infatti:

  • Protezione della vista: grazie a luteina e zeaxantina;
  • Proteggono la salute del sistema nervoso grazie alla Vitamina B6
  • Proteggono la pelle grazie alla Vitamina E
  • Contrastano il diabete di tipo 2

I Pistacchi Fanno Ingrassare?

Sì, se consumati senza freni ed in maniera incontrollata: hai visto in quest’articolo che si tratta di un alimento molto calorico, e proprio per questo motivo non bisogna mai eccedere.

La quantità consigliata per ottenere i benefici senza attaccare la linea è di circa 30 grammi al giorno (non di più) di quelli al naturale, da evitare invece quelli salati, tostati e confezionati con ingredienti in più che potrebbero essere dannosi e poveri di antiossidanti.

Si possono mangiare pistacchi a dieta? Meglio evitare visto che sono molto calorici, specialmente in caso di obesità.

In caso di dubbi è bene chiedere il parere ad un nutrizionista, un dietologo o un dietista.

Curiosità: i pistacchi, rivestiti da una pellicola e racchiusi da un guscio rigido, vengono prodotti in Turchia, Stati Uniti, Iran ed in Italia, dove i pistacchi sono prodotti a Bronte con il marchio DOP.

Ti è piaciuto quest’articolo? Metti mi piace, lascia un commento, oppure condividilo su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.