Propoli: Proprietà e Benefici, Cosa Sapere?

0 429

Propoli: Proprietà e Benefici, Cosa Sapere? La propoli è una sostanza di origine vegetale che viene prodotta dalle api e utilizzata per diversi usi. Il propoli vanta di molteplici proprietà terapeutiche, ed è composta da oli essenziali, resine, pollini, flavonoidi e cera.

Questa sostanza si compone anche per le vitamine B1, B2, B6, vitamina C ed E. La gran parte delle proprietà e dei benefici del propoli sono dovuti alla presenza di un’elevata quantità di flavonoidi vegetali, che insieme all’azione di altre sostanze gli conferisce proprietà terapeutiche.

Il propoli vanta di proprietà disinfettanti e battericida, dunque, apporta benefici ai malanni di stagione, ed è un ottimo metodo per prevenire l’influenza stagionale.

Il propoli è anche in grado di migliorare la circolazione, infatti, grazie alla presenza di flavonoidi apporta benefici ai vasi sanguigni, irrobustendo ulteriormente le pareti e diminuendone la loro fragilità.

Oltre ciò, le proprietà presenti nel propoli potenziano la circolazione del sangue e, generalmente, vanno ad aumentare la vitalità degli individui.

Per di più, questa miracolosa sostanza è anche cicatrizzante. Ciò significa che, in caso di ustioni e ferite della pelle, il propoli apporta benefici proprio per le sue capacità di stimolare la rigenerazione dei tessuti della pelle.

Il propoli viene utilizzato anche per le allergie stagionali, in quanto ha la capacità di inibire il rilascio di istamina, responsabile delle allergie di stagione.

Il propoli apporta notevoli benefici anche ai capelli, stimolando la loro crescita. Il propoli, inoltre, è un valido antibiotico naturale, grazie alle sue proprietà antibiotiche, antiossidanti e antivirali.

Infatti, è in grado di stimolare il sistema immunitario e proteggere l’organismo dalle infezioni batteriche. Oltre ciò, il propoli è piuttosto efficace nel trattamento dell’herpes labiale e genitale.

È anche un ottimo alleato per le ossa, in quanto dispone di un’elevata quantità di acido caffeico molto efficace nel sopprimere le infiammazioni delle ossa. Il propoli viene impiegato anche per curare il mal di gola e le infiammazioni delle vie respiratorie.

Compra Propoli Spray Gola su Amazon

Apporta benefici anche al trattamento delle gengive infiammate. Un altro recente studio, conferma anche che il propoli è un valido aiuto contro l’ipertensione, in quanto è in grado di abbassare la pressione sanguigna.

Per di più, questa miracolosa sostanza, viene impiegata anche per altri casi, come il mal di testa di origine nervosa e per l’insonnia.

Altri studi confermano anche che, il propoli vanta di composti antiossidanti, in grado di monitorare i livelli di zucchero nel sangue. Il propoli è un valido aiuto anche per il trattamento di verruche e ustioni della pelle di lieve entità.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.