Black Friday Amazon

Piselli Benefici e Proprietà

0 241

Piselli Benefici: Mangiare Piselli fa Bene? Quali sono i benefici dei piselli? I piselli fanno dimagrire?

In quest’articolo scoprirai i benefici dei piselli e le loro proprietà, con curiosità, calorie e valori nutrizionali di questo importante legume.

Sono amici del cuore ed aiutano a dimagrire: i piselli hanno tante proprietà benefiche, è così che una delle più famose aziende italiane che vende legumi, Findus, parla dei Piselli sul suo sito ufficiale.

Dal cuore alla dieta, dalla digestione alla protezione del bebè, ecco perché i piselli fanno bene!

Proprietà Piselli

Ricchi di proteine, fonte di vitamine A ed E (anche se contengono anche le vitamine B1, B2, B9, l’Acido Folico, la Vitamina C e la Vitamina K), i piselli sono fonte di sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, sodio, zinco e zolfo) ed hanno pochi grassi.

I piselli sono inoltre ricchi di fibre solubili e contengono amidi e zuccheri: fra i legumi sono i più ricchi di proteine vegetali (e proprio per questo vengono molto usati nella dieta vegana e da chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano).

Le proteine dei piselli, rispetto alle proteine animali, hanno un indice glicemico più basso, favoriscono il senso di sazietà e soprattutto hanno un minor contenuto di grassi.

Piselli Benefici

Quando si parla dei benefici dei piselli, o del perché i piselli fanno bene, ognuno attribuisce una particolare funzione, qui di seguito tutte le principali aree in cui i piselli hanno un effetto benefico sull’organismo:

  • Cuore e Vasi Capillari: ricchi di antiossidanti aiutano a proteggere i vasi capillari e riducono i livelli di omocisteina, contribuendo così ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari;
  • Osteoporosi: fonte di Vitamine del gruppo B e Vitamina K, i piselli aiutano il nostro organismo ad assorbire meglio il calcio e a stimolare le funzionalità del midollo;
  • Colesterolo: la Vitamina B3 aiuta a ridurre la produzione di trigliceridi, diminuendo il colesterolo cattivo (per approfondire leggi anche l’articolo dedicato al colesterolo)
  • Diabete: contengono fibre idrosolubili, hanno un basso indice glicemico ed aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue (per approfondire puoi leggere l’articolo sul diabete)
  • Energia e Digestione: ricchi di flavonoidi, carotenoidi, acido folico e polifenoli, contribuiscono a farci sentire più energici e favoriscono la digestione, migliorando il funzionamento dell’intestino (per cui vengono considerati anche un rimedio naturale per prevenire la stipsi e la stitichezza)

Piselli Per Dimagrire?

I piselli fanno dimagrire? Mangiare piselli per dimagrire funziona?

Partiamo dal presupposto che i piselli sono un alimento che favorisce il senso di sazietà e che è poco calorico (una tazza di piselli apporta meno di 100 calorie) se cucinato in maniera sana e genuina (e quindi senza aggiungere burro, olio o altri grassi ed ingredienti che possono rendere i piselli più calorici).

I piselli sono poveri di grassi e proprio per questo motivo molti nutrizionisti e dietologi inseriscono i piselli nelle diete.

I piselli infatti:

  • Favoriscono il senso di sazietà
  • Favoriscono il transito intestinale
  • Sono un alimento povero di grassi e ricco di proteine

Che cosa contengono i piselli?

I piselli sono legumi molto ricchi di acqua che apportano al nostro organismo proteine, fibre, grassi, minerali e vitamine.

Pianta annuale dai rami fragili che spesso tendono verso terra, dal frutto tondo, dolce, piccolo e dal colore verde chiaro.

Viene introdotto in Europa sicuramente dagli Arii. Conosciuto dai Romani che ne fecero un ampio uso.

Il baccello, lungo e sottile, può essere di colore verde o giallo e può contenere sino a una dozzina di semi.

L’Italia è uno dei principali produttori di piselli.

Il pisello contiene più dell’80% di acqua, ricco di Carboidrati, Proteine, Sali Minerali come Ferro, Fosforo, Magnesio, Zinco, Rame, Manganese e Potassio e Vitamine come C, B1, B2, B3, B6, B12, contiene Retinolo.

Qui di seguito puoi conoscere i suoi valori nutrizionali.

Piselli Valori Nutrizionali

Per 100 grammi di piselli freschi questi sono più o meno i valori nutrizionali:

Valore Energetico Espresso in Calorie81
Carboidrati14,45 g
Zuccheri5,67 g
Proteine5,42 g
Fibra Alimentare5,1 g
Grassi0,4 g
Sodio5 mg

I piselli freschi possono essere consumati anche crudi, ma spesso vengono cotti, quelli in scatola o in barattolo sono precotti e possono essere mangiati subito o dopo un breve passaggio in padella.

Curiosità: se associato a cereali come il riso permette di avere un piatto con tutti gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno il nostro corpo.

Valori Nutrizionali Piselli Cotti

Ecco la tabella con le indicazioni dei valori nutrizionali dei piselli bolliti:

Valore Energetico Espresso in Calorie84
Carboidrati15,63 g
Zuccheri5,93 g
Proteine5,36 g
Fibra Alimentare5,5 g
Grassi 0,22 g
Sodio239 mg

Molto utili in caso di stitichezza, vengono consigliati anche nelle diete ipocaloriche (attenzione però, i piselli secchi contengono più calorie dei piselli freschi), fra le proprietà dei piselli non possiamo non annoverare le famose proprietà diuretiche di questo legume.

In caso di gotta o iperuricemia invece i piselli sono sconsigliati per la presenza di purine.

Proteine Piselli

Piselli Proteine Vegetali: i piselli sono ricchi di proteine (100 grammi di piselli contengono da 5 a 22 grammi di proteine, a seconda della tipologia di piselli) di origine vegetale.

Vengono definite “Proteine Verdi” proprio perché provengono dal legume e contengono pochi grassi ed un basso indice glicemico: queste proteine sono molto utili sia nel controllo del peso corporeo che nella prevenzione di malattie metaboliche.

Pensa che oggi esistono tantissimi integratori di proteine del pisello, qui di seguito puoi vedere 4 degli integratori proteici a base di proteine dei piselli più venduti su Amazon:

Bestseller n. 1
Proteine di pisello in polvere 1,1 kg / 1100 g - 87% di contenuto...
  • PERFORMANCE DI PREZZO ECCELLENTE: 1100 g / 1,1 kg di...
  • USI VERSATILI: La proteina di pisello in polvere può...
  • 100% VEGAN & FREE OF ADDITIVES: La nostra polvere di...
Bestseller n. 2
Proteine di pisello in polvere Bio 1kg | 83% proteine | 100% isolato...
  • PROTEINE DI PISELLO BIO contiene proteine di piselli...
  • MASSIMO EFFETTO: Le proteine di pisello provengono da...
  • L'UOMO E LA NATURA sono la priorità: Il prodotto è...
Bestseller n. 3
Proteine del Pisello in Polvere Bio - 400g. Proteine Vegane in...
  • Tutti i benefici delle proteine vegane in polvere:...
  • Proteine vegetali: perfette per chi fa sport o per chi...
  • Polverizzate a freddo: crude significa ottenute da...
Bestseller n. 4
Biojoy Proteina di Piselli Biologiche (1 kg), senza additivi
  • ➤ PROTEINA DI PISELLI BIO | Un prodotto naturale di...
  • ➤ COME? | La nostra proteina di piselli BIO ha un...
  • ➤ SODDISFAZIONE | Dopo l’acquisto avreste dedicato...

Infine ricordiamo che per poterli digerire è bene consumarli cotti, i piselli crudi infatti contengono sostanze anti digestive.

Se quest’articolo ti è piaciuto condividilo su facebook, se vuoi aggiungere preziose informazioni lascia il tuo commento qui di seguito!

Curiosità: se vuoi leggere l’articolo di Findus dedicato ai piselli clicca su https://www.findus.it/nutrizione-curiosita/alimentazione/piselli-benefici

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.