Proprietà e Benefici del Caffè

0 76

Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani, nota a tutti per il suo ottimo sapore e un pò meno per le sue tante proprietà benefiche.

Il caffè si ricava dai frutti prodotti dalla pianta appartenete alla famiglia delle Rubiacee, di cui esistono tante specie.

Fra le varietà di caffè, la qualità arabica è sicuramente la più consumata in tutto il mondo ma fra i tipi di caffè ci sono anche la varietà robusta originaria dell’Africa tropicale che si caratterizza per una quantità maggiore di caffeina, la liberica originaria della Liberia dal sapore molto aromatizzato e l’excelsea dai chicchi particolarmente profumati.

Tra le specie di caffè meno note la racemosa originaria delle coste selvagge del Mozambico con un bassissimo contenuto di caffeina, la specie stenophylla poco commercializzata perché impiega 9 anni per maturare e fare i frutti, e la varietà di caffè mauritana originaria delle Mauritius, dal profumo inebriante e gusto deciso.

Qualunque sia il tipo difficilmente si può rinunciare ad una tazzina di caffè la mattina o dopo pranzo.

Ma perché il caffè ci piace così tanto e quali sono i suoi effetti benefici?

Caffé Proprietà e Benefici

La pianta del caffè si caratterizza per le piccole bacche rotonde e di colore verde che a maturazione completa diventano rosso vivo.

Molto spesso quando si sente parlare delle proprietà del caffè per prima si nomina il caffè verde, molto utile per chi desidera mantenere il peso forma.

I chicchi di caffè verde non sono ancora maturi e vengono utilizzati senza subire il processo di torrefazione. Questa caratteristica li rende diversi oltre che nel sapore anche dal punto di vista nutrizionale rispetto al comune caffè torrefatto.

Il caffè verde ha un minor contenuto di caffeina che però rimane in circolo per più tempo con effetti positivi sul metabolismo.
La caffeina nel chicco verde di caffè, infatti, si trova legata ad una molecola antiossidante (l’acido clorogenico) e viene rilasciata più lentamente.

Oltre che d’aiuto per velocizzare il metabolismo fra le proprietà del caffè verde ricordiamo la sua azione antiossidante e antinfiammatoria.

Il caffè contiene tanti minerali e vitamine, i più importanti sono il potassio, il fosforo, il calcio, il sodio, la vitamina C, la vitamina K e le vitamine del gruppo B.

In 100 grammi di caffè, sono presenti 212 mg di caffeina, mentre nelle foglie si trova il beta-carotene.

Quali sono le proprietà benefiche del caffè?

Questa bevanda è ricca di antiossidanti, in quanto contiene un’elevata quantità di acidi clorogenici e composti derivanti dalla tostatura.

Una tazzina di caffè presenta circa 350/450 mg di composti ad attività antiossidante, che apportano notevoli benefici.

Il caffè è anche un ottimo antidepressivo. Alcune ricerche sostengono che bere caffè migliora l’umore in entrambi i sessi.

Benefici del Caffè

Il caffè vanta di molte altre proprietà benefiche per l’organismo, apportando grandi benefici al cuore. Infatti, se assunto nella giusta dose, apporta benefici all’attività cardiaca.

Questa notevole bevanda, se assunta regolarmente e senza esagerare permette di sviluppare una maggiore protezione relativa alle patologie cerebrali, come il morbo di Parkinson.

Questa preziosa bevanda è anche in grado di regolare la quantità di zuccheri nel sangue.

Assumere una tazzina di caffè dopo pranzo, è l’ideale per favorire la digestione, in quanto aumenta la produzione di saliva, stimolando di conseguenza la secrezione gastrica.

Presenta anche proprietà diuretiche, in grado di contrastare la ritenzione idrica.

Non solo il caffè è diuretico, grazie al contenuto di metionina vanta anche effetti benefici sulla prevenzione delle infezioni urinarie.

Alti studi come quello realizzato dal dipartimento di Epidemiologia e prevenzione dell’Irccs Neuromed di Pozzilli, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità e l’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma, e pubblicato sulla rivista International Journal of Cancer, affermano che il caffè sia un antitumorale.

Bere ogni giorno caffè diminuisce considerevolmente il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore come il tumore alla prostata.

Tra gli altri benefici del caffè, distinguiamo la capacità della bevanda di aiutare la respirazione. Infatti, assumendo due-tre tazzine di caffè al giorno, è possibile favorire l’attività dei bronchi.

Il caffè favorisce la dilatazione dei bronchi permettendo di respirare meglio.

Il Caffè fa Dimagrire?

Sei a dieta ma non riesci a perdere nemmeno un etto?

Visto le sue proprietà stimolanti, la sua azione sul metabolismo e sul controllo della glicemia, il caffè è ritenuto un’ottimo metodo per dimagrire.

Il caffè è considerato un valido aiuto per la linea, grazie alle sue proprietà brucia grassi. Alcune ricerche scientifiche dimostrano che il caffè è dotato dell’effetto termogenico, ovvero la capacità di bruciare energia e quindi grassi.

Attenzione però a non esagerare perché bere troppo caffè può avere effetti collaterali anche seri.

Sconsigliata quindi la dieta del caffè, meglio assumere il caffè verde in capsule o integratori a base di caffè formulati nelle giuste dosi da esperti e nutrizionisti.

Articolo scritto l’11/01/17 Revisionato il 5/02/2019

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.