Proprietà e Benefici del Finocchio

0 61

Proprietà e Benefici del Finocchio- Tutti conosciamo il Finocchio, questa verdura dalla forma simpatica, globosa e dal caratteristico profumo. Molte donne, soprattutto, forse anche tu, lo usano crudo come spezza fame, sgranocchiando le sue parti che si sfogliano con facilità ed è una sana abitudine.

Il Finocchio è un’ottima verdura con molte Proprietà e Benefici.

Il Finocchio fa parte, botanicamente, della famiglia delle ombrellifere, originaria dell’area medio orientale e del Mediterraneo ma coltivato in tutto il mondo.

Il Finocchio può essere coltivato, presentandosi come un grumulo grosso, più tondo o più affusolato secondo la varietà oppure crescere in maniera spontanea, in questo caso chiamato finocchietto, del quale si utilizzano i semi, le foglie e i germogli.

Nelle varietà coltivate il grumulo è sormontato da foglie di colore verde brillante.

De sempre il Finocchio è utilizzato non solo a scopo alimentare ma come vero rimedio per molti problemi e disturbi. Sono ben conosciute da secoli le sue proprietà depurative, diuretiche, di coadiuvante nella digestione e di contrasto ai gas intestinali.

Nei tempi recenti le ricerche hanno evidenziato la funzione antiossidante, in questo senso con una qualche funzione anche preventiva nello sviluppo di tumori.

Cosa c’è nel Finocchio?

Sono molte le sostanze contenute nel Finocchio sebbene sia una verdura composta prevalentemente di acqua:

  • Acqua al 92,2%
  • Proteine 1,2%
  • Grassi 0
  • Carboidrati 1%
  • Fibre 2,2%
  • Sali Minerali come Ferro, Calcio, Sodio, Zinco
  • Vitamine soprattutto C, E, A.

L’indice glicemico è 15, quindi assolutamente indicato nella dieta dei diabetici.

Nel Finocchio è contenuto anche l’Acido Rosmarinico che stimola la funzione degli enzimi che provvedono alla depurazione del fegato e L’Apigenina, un antinfiammatorio con provate Proprietà antitumorali.

Quali sono le Proprietà e i Benefici del Finocchio?

Oltre ai Benefici sul fegato, il Finocchio è un ottimo diuretico e ipotensivo, quindi più che indicato in persone che soffrono di pressione alta.

La Proprietà estrogenica e prolattinica è a favore delle donne, che possono trarre Benefici rispetto alla fertilità e alla libido, mentre l’attività prolattinica favorisce la formazione del latte materno.

Uno studio del 2012 ha evidenziato in esperimenti svolti una azione ansiolitica del Finocchio del tutto sovrapponibili come effetti ai comuni farmaci utilizzati a tale fine.

Nell’apparato digestivo il Finocchio aiuta la digestione e contrasta la formazione di gas intestinali, riducendo il gonfiore addominale. La Proprietà antispasmodica lo consiglia per contrastare i dolori mestruali.

Il Finocchio ha pochissime calorie, quindi è assolutamente adatto nelle diete per perdere peso e per questo dovrebbe essere considerato un alimento da preferire per spezzare la fame senza introdurre, quasi, calorie, masticandolo a crudo.

Cautela nell’uso del Finocchio, soprattutto nelle formulazioni erboristiche, va posta in caso di assunzione di alcuni antibiotici, soprattutto la Ciprofloxacina (comunemente conosciuto come Ciproxin)  in quanto il Finocchio ne diminuisce sensibilmente l’azione.

Approfondisci quest’articolo con Toxicleanse: Pulizia del Colon e 10 Tisane Diuretiche e Snellenti.

Ti è stato utile questo articolo? Perché non ci lasci un tuo commento e comunque condividilo su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.