Proprietà e Benefici del Limone
Argomenti Trattati:
Proprietà e Benefici del Limone- Il Limone è un agrume che noi italiani abbiamo la fortuna di avere in abbondanza e di alta qualità. Tuttavia, spesso non lo sappiamo valorizzare abbastanza per le sue proprietà, limitandoci a usarne uno spicchio occasionalmente o a spremerne alcune gocce sul pesce o sull’insalata. Meriterebbe un uso decisamente più costante ed una maggiore consapevolezza dei benefici che puoi trarre dal suo utilizzo.
Caratteristiche del limone
La pianta dei limoni fa parte della famiglia delle Rutacee, è un agrume che fiorisce due volte all’anno dando origine a frutti di colore giallo, quando sono maturi, con la buccia più liscia o più ruvida a seconda delle varietà.
All’interno della buccia si trova la polpa, divisa a spicchi, all’interno dei quali vi sono i semi. Sebbene generalmente del limone venga usata la polpa e soprattutto il succo contenuto negli spicchi, la buccia ha ampio utilizzo in profumeria o per altri utilizzi, ad esempio per fare il limoncello, gustoso liquore, grazie agli oli essenziali contenuti proprio nella buccia.
Cosa c’è nel limone?
I limoni sono coltivati in Italia soprattutto in Sicilia, Calabria, Campania ma in misura minore sono presenti anche il Liguria. Vi sono molte varietà di limoni, anche una dalla buccia verde ma le proprietà nutrizionali sono le stesse.
I limoni italiani sono rinomati e conosciuti in tutto il mondo, in particolare alcune varietà come il limone di Sorrento, ad esempio, ma coltivazioni di limoni si trovano in tutto il mondo, laddove le condizioni climatiche lo permettono.
Proprietà del limone
Il limone ha poche calorie, soltanto 29 per 100 grammi e grassi praticamente assenti. La composizione del limone vede in 100 grammi:
- Acqua 89%
- Carboidrati 9,32 g
- Proteine 1,1 g
- Fibre 2,8 g
- Sali minerali: Potassio, Ferro, Calcio, Fosforo, Magnesio,
- Vitamine soprattutto vitamina C ma anche B1, Tiamina, B2, Riboflavina
Presente anche Criptoxantina, luteina e zeaxantina, potenti antiossidanti. Il significativo contenuto di potassio rappresenta una componente importante per la regolazione della funzione cardiaca.
La vitamina C ha un forte ruolo nel fissare il calcio alle ossa, a riattivare il sistema immunitario e rinforzare, così, la resistenza alle malattie, utile in questo periodo in cui imperversano parecchi virus parainfluenzali, del raffreddore ecc.
Luteina e Zeaxantina sono importanti nella protezione dai danni della luce alla vista. L’Acido citrico, una delle sostanze essenziali contenute nei limoni, è anche antibatterico e diuretico mentre svolge anche una funzione antietà grazie alle proprietà di contrasto ai radicali liberi e facilita la digestione.
I Benefici del limone
Il limone, dunque, dà molti benefici al tuo corpo, sotto aspetti diversi. Si è detto del potere di favorire la digestione e del miglioramento dell’aspetto della pelle attraverso l’azione antiage.
Il limone dà anche benefici eliminando le tossine e aiutando il fegato a depurarsi mentre contemporaneamente stimola la diuresi accelerando con questo meccanismo l’eliminazione delle tossine.
E’ stato anche provato che un consumo quotidiano di limone favorisce la riduzione del colesterolo, dando quindi ampio beneficio a tutto il corpo e prevenendo incidenti cardio-circolatori. Un ulteriore beneficio del limone si ha rispetto ai calcoli, rispetto ai quali il limone ha azione preventiva e di espulsione.
Leggi anche Acqua e Limone al Mattino: Perché Fa bene?
Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.