Proprietà e Benefici del Pomelo

0 1.123

Proprietà e Benefici del Pomelo – Ti stai chiedendo cosa è il Pomelo, vero? Effettivamente si tratta di un frutto, un agrume per la precisione, che non ha una diffusione commerciale nel nostro Paese, restando sconosciuto ai più. Ciò non toglie che il Pomelo ha diverse Proprietà e Benefici che stiamo per spiegarti.

Il nome scientifico del Pomelo è Citrus Maxima e già questo fornisce almeno due caratteristiche: si tratta di un agrume (Citrus) di grandi dimensioni (Maxima). Questo aggettivo è giustificato dal fatto che questo agrume può arrivare a pesare anche 25 Kg.

Originario del Sud Est Asiatico dove è anche coltivato, ha una forma che ricorda leggermente una pera, di colore verde o giallo. la parte commestibile è ridotta per via della buccia notevolmente spessa che racchiude la polpa non molto acida a frutto maturo, di colore giallo, rosa o rosso.

E’ parecchio consumato specialmente in Cina dove la polpa viene mangiata com’è oppure usata per condire insalate e altri piatti. Proprio la ridotta quantità di polpa commestibile, probabilmente, ha limitato la diffusione al di fuori delle aree in cui è coltivato.

Cosa c’è nel Pomelo?

Il Pomelo ha significativi quantitativi di sostanze utili:

  • Acqua all’89%
  • 0,3% Proteine
  • 1% fibre
  • Sali Minerali Ferro, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame, Zinco, Calcio, Sodio
  • Criptorchidina-Beta
  • Vitamine C, A, B1, B2, B3, B6.

Gli alti livelli di Vitamina C rende il Pomelo un valido aiuto contro i Radicali Liberi, pericolosi per l’organismo ma anche contro le infezioni urinarie acidificando le urine.

La vitamina C, inoltre, facilita l’assorbimento del ferro, dando Benefici a chi è malato di Anemia e assume terapie a base di Ferro. Il Pomelo ha Proprietà antinfiammatorie e l’alto contenuto di Potassio dà benefici all’apparato circolatorio e contrasta i crampi muscolari.

Il Pomelo ha proprietà ipotensive grazie alla Pectina che pulisce le pareti arteriose e ne rilassa la muscolatura intrinseca, quindi con questo meccanismo dà benefici a chi soffre di pressione alta.

Benefici del Pomelo per la perdita di peso

Anche chi è alla ricerca di perdita di peso trae benefici dal Pomelo grazie alla creatina palmitoil transferasi, una sostanza simile a quella contenuta nel Pompelmo, che facilita la perdita di peso, se inserita nell’ambito di un’adeguata dieta.

Come detto, il Pomelo è coltivato attualmente in Malesia, Isole Fiji e Thailandia ma si trovano coltivazioni anche negli Stati Uniti. Il frutto, una volta colto, si conserva in frigorifero senza perdere alcuna Proprietà per circa 3 settimane.

Il Pomelo, per le sua proprietà di abbassare la pressione arteriosa, è sconsigliato per le persone che già hanno problemi di pressione bassa.

Hai trovato interessante questo articolo sul Pomelo? Commentalo subito e metti un Like su Facebook.

Altri ottimi integratori per la perdita peso e brucia grassi sono Garcinia Cambogia Integratore e Piperina Forte, o il drenante BB Dren.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.