Proprietà e Benefici della Achacha

0 65

Proprietà e Benefici della Achacha- Ti  parliamo oggi di un frutto poco conosciuto, almeno nel nostro Paese e in Europa in generale ma ben noto alle popolazioni del Sud America, dove è normalmente consumato. Si chiama Achacha ed  è originario della Bolivia, in particolare cresce nella foresta pluviale Boliviana. Ha molte Proprietà e Benefici che andiamo a vedere insieme.

Il nome scientifico della Achacha è Garcinia Humilis, si può dire il parente povero della più rinomata Garcinia Cambogia, questa ben conosciuta soprattutto per le sue proprietà dimagranti.

Effettivamente anche l’Achacha è un frutto che induce un certo senso di sazietà, per il quale si tende, naturalmente a mangiare di meno, con la conseguenza di una Perdita di Peso.

E’ un frutto che ricorda un po’ il melone, con buccia liscia, più piccolo del melone con una buccia sottile di colore arancione e all’interno una polpa biancastra con dei semi di colore marrone caffé.

Il sapore della Achacha è dolciastro e leggermente piccante ricorda leggermente il sapore del melone. La Achacha ha poche calorie che lo rende adeguato anche nelle diete per i Diabetici e comunque nelle diete dimagranti.

Cosa c’è nella Achacha?

Intanto dobbiamo dire che le sostanze contenute in questo frutto sono molteplici ed utili; Forse le popolazioni che lo consumano non conoscono la composizione ma sanno dalla tradizione che è bene consumarlo e usarlo in vari modi.

  • Acqua ad oltre l’80%
  • Potassio, Magnesio, Rame, Calcio
  • Vitamine C, A, E e del gruppo B
  • Acido Folico
  • Antiossidanti

Proprietà e Benefici della Achacha

La Achacha rinforza il sistema immunitario grazie all’azione della vitamina C contenuta in significativa quantità in questo frutto.

Gli antiossidanti contenuti contrastano l’azione ossidante dei radicali liberi contro le cellule del corpo, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Contrastare l’ossidazione significa allungare la vita delle cellule e farle funzionare meglio, con evidenti Benefici per tutto l’organismo.

L’ossidazione è anche responsabile dell’ispessimento del Colesterolo depositato all’interno delle Arterie, causa di tanti problemi circolatori. Quando il colesterolo si deposita all’interno di particolari arterie chiamate “Coronarie“, quelle che avvolgono e nutrono il cuore, finisce per ostruirle e provocare l’infarto.

Lo stesso meccanismo se il colesterolo va a bloccare il flusso al cervello o in distretti dello stesso, avviene l’Ictus. Dunque puoi comprendere la grande importanza dell’azione degli Antiossidanti e i Benefici che questi possono portare al corpo.

La polpa dalla Achacha normalmente si mangia com’è, fresca e con tante buone proprietà ma in Bolivia si usa anche per curare infiammazioni e irritazioni locali, con un effetto lenitivo.

L’Acido Folico contenuto ha un ruolo importante nel nostro organismo in quanto favorisce la formazione dei Globuli Rossi contrastando l’anemia.

Dalla spremitura della buccia si ottiene un succo rinfrescante. Dalla spremitura del frutto si ottiene anche un eccellente miele che, però, ha un costo importante, arrivando anche a 10 volte il costo del miele comune.

In molti ritengono la Achacha un frutto con proprietà di Brucia Grassi, quindi con una importante funzione nella Perdita di Peso.

Da pochi anni la Achacha viene coltivata anche nella parte settentrionale del Queensland, in Australia e da li si sta diffondendo in maniera più rapida anche nei nostri Paesi occidentali.

Hai trovato interessante questo articolo? conoscevi già la Achacha? Commenta subito e seguici su Facebook

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.