Proprietà e Benefici delle Fragole

0 80

Proprietà e Benefici delle Fragole- L’annuncio più gustoso e sfizioso che la primavera è arrivata è la presenza sui banchi di vendita di mercati,negozi e supermercati di un frutto eccezionale, attraente, irresistibile: Le Fragole. Le puoi gustare come vuoi, con la panna, al vino, per guarnire torte e crostate, semplicemente cosparse di zucchero e spruzzate di limone o aceto balsamico.  Ma hanno anche eccellenti proprietà e benefici.

Il nome scientifico è Fragaria Vesca, della famiglia delle rosacee, chiamata dagli antichi Romani Fragrans. L’origine è europea ma le sue radici affondano addirittura nel neolitico come alcune evidenze dimostrano.

In verità, scientificamente parlando, quella che chiamiamo fragola non è il vero frutto bensì solo l’involucro, il contenitore dei veri frutti che sono i semini gialli di cui la fragola è disseminata. In ogni caso il gusto della fragola è unico e irresistibile.

Le fragole che troviamo in commercio sono quasi sempre il risultato di un incrocio tra due varietà: una fragola sudamericana e una statunitense, sebbene coltivate in loco.Le Fragole, come tutti i frutti di bosco, sono ricche di componenti bioattivi ad alta attività antiossidante.

Cose c’è nelle Fragole?

Nelle fragole troviamo zuccheri, 5 g/100, per cui occorre cautela nel consumo da parte di diabetici o persone in sovrappeso ma c’è anche un contenuto eccezionale di vitamina C, 58 mg ogni 100, che rappresenta circa la metà del fabbisogno quotidiano per il genere umano. Nelle Fragole troviamo:

  • Acqua al 90,95%
  • 32 Calorie
  • Proteine 0,67%
  • Grassi 0,3%
  • Carboidrati 7,68%
  • Fibre 2%

Tra i Sali minerali contenuti nelle Fragole troviamo Manganese, ferro, Potassio (153 mg), Fosforo (24 mg). L’indice glicemico delle Fragole è 25, come detto poco consigliabile per i malati di Diabete. Il contenuto di Fosforo è importante e utile nel metabolismo energetico e nella costruzione delle Proteine.

Una vera rarità la possiamo trovare nelle Fragole: lo Iodio, così importante e raccomandato per il buon funzionamento soprattutto della tiroide. In molte zone d’Italia la carenza di iodio provoca vere e proprie malattie tipiche della zona. Per questo gli esperti raccomandano l’uso del sale iodato.

I Benefici delle Fragole

Le Fragole contengono in buona quantità composti fenolici, flavonoidi e acidi fenolici con importanti benefici in termini di protezione da malattie cardiovascolari e con azione positiva verso stress ossidativi e neurotossici.

Molti ritengono, anche con un fondo di verità, che strofinare fragole sui denti abbia un effetto sbiancante, probabilmente più per l’azione abrasiva dei suoi semini ma quello che è invece accertato è che le Fragole contengono Xilitolo, una sostanza attiva contro la placca.

L’estratto di fragola viene usato per contrastare l’ipertensione e l’iperglicemia. Non solo i frutti sono utilizzati: Radici e foglie di fragola sono usate in decotto come drenante a favore della funzione renale, particolarmente utile in caso di calcolosi renale e iperuricemia.

Hai gradito questo articolo? Faccelo sapere con un tuo commento e condividici su Facebook.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.