Proprietà e Benefici dell’Origano

0 435

Proprietà e Benefici dell‘Origano – Una pianta molto conosciuta è apprezzata in ogni parte del mondo, soprattutto per le sue proprietà benefiche è l’Origanum, un’erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.

La pianta dell’origano può raggiungere gli 80 centimetri di altezza, si caratterizza per le foglie ovali dentellate e fori raggruppati in pannocchie. Della pianta dell’origano vengono utilizzate le foglie che si raccolgono durante la fioritura che avviene nel periodo estivo.

Oltre a essere caratterizzato per un profumo aromatico molto gradevole, l’origano si contraddistingue per le tante proprietà e benefici.

Per la gran parte, l’origano si compone da carboidrati, acqua, zuccheri, proteine, fibre e ceneri ma al suo interno sono presenti anche gli acidi grassi Omega-3.

Si tratta anche di un alimento ricco di vitamine, come la vitamina A, quelle appartenenti al gruppo B, vitamina C, E, K e J. I minerali più importanti presenti in esso sono: magnesio, potassio, ferro, zinco, calcio e selenio.

Proprietà e Benefici dell’Origano

Nell’origano distinguiamo diverse proprietà benefiche:

Antinfiammatorio: l’origano contiene al suo interno beta-cariofillene, una sostanza in grado di curare le infiammazioni, attraverso le cellule T helper che appartengono a una determinata classe di linfociti. Nell’antichità l’origano veniva impiegato per curare malanni stagionali, come tosse e raffreddore. La sua azione antinfiammatoria agisce anche a livello gastrointestinale, per l’infiammazione della mucosa dello stomaco.

Fa bene al Cuore: questo perché è una grande fonte di potassio, un elettrolita per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca e l’ipertensione causata dal consumo di sodio. Al suo interno l’origano presenta anche Omega-3, acidi grassi in grado di prevenire malattie cardiache.

L’origano è un potente Antisettico: con la capacità di apportare notevoli benefici a determinate malattie. I principi attivi particolarmente responsabili delle proprietà medicinali di questa pianta sono i fenoli, antisettici impiegati contro tutte le forme virali.

È un ottimo ingrediente contro l’Asma: al suo interno presenta sostanze benefiche per i polmoni e per le vie respiratorie. Tra questi composti distinguiamo: terpeni, carvacrolo e flavonoidi. Grazie a più tisane di origano da bere nell’arco della giornata, è possibile notare grandi risultati anche a livello bronchiale.

L’origano è anche un ottimo Antidolorifico: impiegato generalmente per curare diversi malanni come mal di denti, mal di testa, allergie, gonfiori, dolori muscolari, mal d’orecchi, parassiti intestinali e stanchezza.

È considerato anche il miglior ingrediente per le Difese Immunitarie: che viene impiegato in seguito a determinate malattie. Per utilizzarlo per le difese immunitarie, bisogna immergere qualche goccia di olio essenziale di origano in un contenitore con dell’acqua. Grazie a questo metodo è possibile notare effetti benefici.

L’origano viene consigliato anche in caso di Artrite: per i dolori che provoca questa patologia, come indolenzimento muscolare, tunnel carpale, reumatismi ecc bisogna versare tre gocce di olio essenziale di origano sulla zona interessata, e massaggiare di tanto in tanto.

L’origano è anche un valido aiuto contro la Cellulite e utile per la Circolazione linfatica: massaggi con olio essenziale di questa pianta sono molto utili per stimolare la circolazione linfatica e per prevenire e contrastare la cellulite.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.