Proprietà delle Castagne
Argomenti Trattati:
- 100% naturali, senza coloranti o conservanti
- Sapore delizioso
- Basso contenuto di grassi, fonte di energia
La castagna è un frutto autunnale che cresce soprattutto nelle zone di montagna: la raccolta nei boschi avviene generalmente verso la fine di settembre.
Molto buone, dal sapore dolce, hanno anche diverse proprietà nutritive!
Sin dai tempi più antichi infatti le castagne hanno rivestito un ruolo principale nell’alimentazione, meritandosi l’appellativo de “il cereale che cresce sull’albero”, perché simile come valori nutrizionali al riso e al frumento.
Proprietà Castagne
Nutriente ed energetica, la castagna è ricca di sali minerali e vitamine.
Contiene potassio, uno dei minerali più importanti per l’organismo, fondamentale per il bilancio idrico e il mantenimento della pressione sanguigna, necessario per la funzionalità muscolare e degli impulsi elettrici che controllano il cuore.
Le castagne contengono inoltre il fosforo essenziale per le cellule nervose, lo zolfo dalle proprietà antisettiche e disinfettanti, il sodio per la digestione e l’assimilazione dei nutrienti, il magnesio per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso, indispensabile per il metabolismo dei lipidi, proteine e glucidi, oltre che per la produzione di energia.
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad...
Ancora il calcio per le ossa, il cloro per la buona salute dei denti e il ferro, un elemento indispensabile per il nostro organismo la cui funzione principale è la produzione dell’emoglobina, la proteina presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno ai tessuti.
Tra le vitamine contenute, importantissime quelle del gruppo B, che svolgono numerose funzioni essenziali per l’organismo umano.
Le vitamine B aiutano contro la stanchezza, le infiammazioni, lo stress e il malumore, il colesterolo alto e l’anemia; sono indicate per lo stomaco, l’intestino, il fegato, i reni, e per rinforzare le difese immunitarie.
La cellulosa contenuta nelle castagne previene la stitichezza ed è un ottimo tonico vascolare, particolarmente indicato contro le varici e le emorroidi.
Le castagne sono sconsigliate per i diabetici in quanto ricche di zuccheri, e possono invece sostituire il latte per coloro che sono allergici al lattosio.
Contengono acido folico, importantissimo da assumere in gravidanza per prevenire le malformazioni fetali.
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad...
Curiosità
Anche le foglie del castagno hanno proprietà benefiche, sono utilizzate per preparare infusi indicati in caso di influenza e raffreddore, o con aggiunta di miele come rimedi per la tosse da bronchite.
Gli impacchi di foglie di castagno sono utilizzati come rimedio contro i reumatismi.
Ricette Castagne
La castagna è ricca di carboidrati ed ha un’elevato contenuto calorico, ecco perché è sconsigliata se non in piccole quantità nelle diete, ma possiede anche tante proprietà benefiche.
La farina ottenuta dalle castagne è molto buona, più o meno dolce a seconda della varietà del frutto.
- MADE IN ITALY - Farina di Castagne Crude coltivate in...
- RAW - la Farina di Castagne Biologica CiboCrudo è...
- BENEFICI - contiene Calcio, Fosforo, Potassio,...
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad...
In tempi di carestie e di guerre, in cui si aveva necessità di sfamare tante bocche, le castagne venivano utilizzate per fare il pane.
Ancora oggi la farina viene utilizzata per preparare il buonissimo pane di castagne, per impastare la pasta fresca o fare dolci a base di castagne come il castagnaccio toscano.
Tra le ricette più buone a base di castagne anche i piatti salati come i tortelli di castagne ai funghi, il brasato di manzo al vino rosso e castagne, le cosce di pollo al forno con patate e castagne.
Le castagne sono così buone che stanno bene in abbinamento con molti sapori, ma si possono mangiare anche da sole, cotte al l’apposita pentola.
- Questo piccolo forno per castagne o marroni è...
- Si può utilizzare per una calda castagnata, per...
- Inoltre permette di mantenere calde deliziose patate al...
Articolo Scritto il 27/10/15 Revisionato il 31/01/19