Proprietà e Benefici dello Yogurt

0 119

Lo yogurt è un alimento consigliato in quasi tutte le diete, per i suoi effetti benefici sulla salute dell’organismo e il basso contenuto di grassi e zuccheri.

Alcuni sbagliando lo chiamano yougurt ma la parola corretta è yogurt, ed è un alimento dalle origini antichissime, che secondo i testi di Plinio il Vecchio (I secolo d.C.) risale alle popolazioni turche.

Lo yogurt veniva infatti prodotto in Turchia già nel VI secolo a.C.

I suoi benefici erano riconosciuti già allora in oriente e con il passare degli anni si diffusero anche nella restante parte del mondo.

In particolare nel 1542 in Francia, quando il re Francesco I soffriva di ripetuti attacchi di diarrea senza che nessun medico riuscisse a curarlo, Suleiman il Magnifico, sultano dell’impero ottomano e alleato della Francia, mandò un medico a curarlo con lo yogurt.

Dopo questo episodio i benefici dello yogurt si diffusero in tutta Europa, e questo delizioso alimento a poco a poco divenne molto comune.

Buonissimo oltre che salutare, lo yogurt ha molte proprietà naturali che sono importantissime per il nostro corpo.

Proprietà Yogurt Benefici

E’ prodotto dalla fermentazione del latte ad opera dei fermenti lattici, ovvero i batteri dello yogurt Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus.

In molti yogurt vengono aggiunti anche i preziosi fermenti probiotici, che sopravvivono e si riproducono nel tratto gastrointestinale con moltissimi benefici.

Cosa sono i probiotici e perché fanno bene?

I probiotici sono micro-organismi che hanno la capacità di colonizzare l’intestino, con un ruolo fondamentale per la digestione e la salute intestinale.

Difendono l’intestino dai batteri cattivi che possono causare patologie e infiammazioni della mucosa, producono vitamine e tantissime altre molecole utili per l’organismo.

Inoltre aiutano la funzionalità del colon e hanno un ruolo fondamentale nella regolarità intestinale.

Nonostante questi batteri siano già naturalmente presenti nel corpo umano, essi sono sottoposti a continui stress a causa, per esempio, di un’alimentazione scorretta o dell’uso di farmaci come gli antibiotici, che somministrati a lungo hanno come effetto collaterale la distruzione della flora batterica.

I fermenti probiotici ingeriti con lo yogurt rigenerano efficacemente la flora batterica, nel caso sia stata compromessa.

Come già accennato hanno anche un’azione positiva nei processi digestivi, e prevengono le infezioni intestinali e la colonizzazione da parte dei funghi, rafforzano il sistema immunitario e producono i batteriocini che stimolano la produzione di anticorpi.

Lo yogurt presenta tutte le caratteristiche nutrizionali e le proprietà benefiche del latte, con in più alcuni vantaggi.

Le proteine del latte, il calcio e il fosforo sono presenti nello yogurt in una forma più metabolizzabile dall’organismo.

Anche il lattosio, lo zucchero del latte, è molto più digeribile nello yogurt, per questo indicato anche per chi è intollerante al latte.

Lo yogurt con fermenti lattici vivi è infatti una valida alternativa al latte, ed è molto consigliato farne un regolare consumo.

Lo yogurt è importante ad esempio per prevenire l’osteoporosi e diverse patologie legate alle ossa.

Latte o Yogurt per Dimagrire?

Cosa è meglio tra il latte e lo yogurt a dieta?

A questa domanda è molto difficile rispondere, perché esistono diversi tipi di latte e di yogurt.

Il latte ha tante proprietà e benefici ed è un alimento completo sotto tantipunti di vista.

Il latte scremato e parzialmente scremato è meno grasso rispetto a quello intero.

Allo stesso modo lo yogurt senza grassi ha valori nutrizionali molto diversi dallo yogurt con zuccheri aggiunti.

Quando si compra lo yogurt al supermercato dunque è molto importante leggere l’etichetta del prodotto per capire quante calorie e grassi contiene.

Una differenza sostanziale tra latte e yogurt, fondamentale anche per chi è intollerante al lattosio, è che lo yogurt è molto più digeribile e contiene i probiotici importanti per la flora intestinale.

Yogurt per Dimagrire

Lo yogurt dietetico è molto indicato per un’alimentazione equilibrata, perché oltre alle sue innumerevoli proprietà benefiche contiene pochi grassi!

Perfetto per gli spuntini pomeridiani, o per la prima colazione lo yogurt magro contiene molti nutrienti in poche calorie.

E’ possibile mangiarlo anche con l’aggiunta di cereali magri che con un tocco di croccantezza lo renderanno davvero irresistibile!

E’ uno spuntino sano per la dieta ma non solo… tutti dovrebbero consumarlo regolarmente per la prevenzione e il benessere dell’intestino e di tutto l’organismo.

Tazze per cereali e yogurt, doppio comparto, cappuccio a vite, con...
9 Recensioni
Tazze per cereali e yogurt, doppio comparto, cappuccio a vite, con...
  • Müsli tazza müsli tazza yogurt contenitore per müsli...
  • Tazza Müsli bicchiere müsli per yogurt müsli...
  • Müsli tazza müsli tazza yogurt scatola müsli...

Esistono diversi tipi di yogurt con calorie e valori nutrizionali diversi a seconda del gusto e delle sostanze aggiunte.

In genere i valori nutrizionali per 100 g di yogurt sono:

Calorie 59
Grassi 0,4 g 
           Acidi grassi saturi 0,1 g 
           Acidi grassi polinsaturi 0 g 
           Acidi grassi monoinsaturi 0,1 g 
           Acidi grassi trans 0 g 
Colesterolo 5 mg 
Sodio 36 mg 
Potassio 141 mg 
Carboidrati 3,6 g 
           Fibra alimentare 0 g 
           Zucchero 3,2 g 
Proteine 10 g 
Vitamina A4 IU Vitamina B120,8 µg
Calcio110 mg Magnesio11 mg
Ferro0,1 mg Vitamina B60,1 mg

Yogurt a Dieta Quale Scegliere

Gli scaffali del supermercato sono così stracolmi di ogni genere di yogurt che scegliere a volte diventa un’impresa!

Perché non prenderne uno qualsiasi, magari con un prezzo basso? Gli yogurt non sono tutti uguali?

Esistono tantissime varietà di yogurt, ma non tutti sono salutari e dietetici.

Un tipo che da molti nutrizionisti è considerato il migliore yogurt per la dieta è lo yogurt bianco intero naturale. Questa varietà ha circa 80 calorie per vasetto e dal punto di vista nutrizionale contiene tantissimi enzimi e bacilli utili per la salute dell’intestino e la digestione, contro il gonfiore addominale.

In molti pensano, visto il nome, che lo yogurt magro per la dieta sia da preferire rispetto ad altri. Attenzione perché spesso nonostante la parola “magro” lo yogurt contiene zuccheri e dolcificanti con alto contenuto calorico.

Gli yogurt alla frutta possono arrivare anche a 150 calorie per vasetto.

L’ideale quando si è a dieta è scegliere lo yogurt bianco intero al naturale e aggiungere pezzettini di frutta fresca.

Sale
Le migliori ricette con lo yogurt
2 Recensioni

Articolo scritto il 28/11/2015, Revisionato il 23/03/19

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.