Proprietà e Benefici del Peperoncino e del Pepe Nero

0 302

Proprietà e Benefici del Peperoncino e del Pepe Nero – Ormai lo sappiamo da tempo che mangiare piccante fa bene alla salute, infatti, i piatti piccanti permettono di combattere molti malesseri e migliorare la qualità della vita.

Il Peperoncino appartiene alle piante di capsicum e viene coltivato nella maggior parte del mondo. Il peperoncino viene utilizzato spesso per rendere piccanti i piatti, e possiede numerosi benefici e proprietà uniche per la salute dell’uomo.

Innanzitutto il peperoncino vanta di proprietà Cardiovascolari, utili a ridurre i trigliceridi alti e il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre, i suoi effetti benefici risultano essere piuttosto efficaci per ridurre il rischio di formazione di coaguli sanguigni. Questi sono moltissimi vantaggi a favore del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio. Alcuni studi sostengono che, che fa un largo uso di peperoncino è a basso rischio d’infarto, problemi cardiovascolari e ictus.

Attenzione: Sai che ci sono degli ottimi integratori a base di piperina? Leggi l’articolo Piperina Forte: Dove si Compra?

Proprietà e benefici del Peperoncino

Il peperoncino è un ottimo Antitumorale: grazie alla capsaicina, alla quale vengono attribuite proprietà antitumorali, analgesiche e anche antibatteriche. Il peperoncino rosso ricoprirebbe un ruolo molto importante nella prevenzione del tumore alla prostata e allo stomaco.

Il peperoncino è dotato anche di proprietà Digestive: la capsaicina, infatti, stimola una maggiore secrezione di enzimi digestivi aiutando in questo modo il processo digestivo.

Tra le tante proprietà e benefici del peperoncino, distinguiamo anche quelle contro i Radicali Liberi: è stato affermato che il peperoncino rosso fresco, se usato regolarmente, è in grado di proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi, che causerebbero diverse malattie, come per esempio l’arteriosclerosi.

Il peperoncino rosso è un valido aiuto anche contro il Diabete di tipo II: infatti un piatto che comprende questa spezia piccante, è possibile avere benefici in caso di diabete, riducendo addirittura di una dose d’insulina per abbassare la glicemia.

Recenti studi hanno dimostrato che il peperoncino faccia bene ai Capelli: grazie a una migliore circolazione, infatti, è possibile avere effetti benefici anche sulla vita dei bulbi piliferi. In questo modo, quindi, assumendo regolarmente peperoncino, è possibile migliorare anche lo stato del capello.

Ma non è tutto, perché la spezia piccante è anche molto ricca di Vitamina C: grazie alla quale è possibile apportare effetti positivi alla pelle, proteggere l’organismo da radicali liberi, agenti infettivi e da determinate patologie, come lo scorbuto.

Tra le tante proprietà del peperoncino, distinguiamo anche quella Espettorante: la capseicina, infatti, è un composto chimico molto utile nell’eliminazione del muco dalle vie respiratorie.

Infine, il peperoncino, grazie alla presenza di capsaicina, è molto utile per il Trattamento del Dolore: molti infatti sono gli studi che sostengono che questa sostanza apporti notevoli vantaggi contro dolori da artrosi.

Proprietà e benefici del Pepe nero

Il Pepe Nero è un altro alimento ricco di proprietà e benefici per l’organismo umano, che grazie a tutte le sue caratteristiche, viene definito come il re delle spezie. Il pepe nero appartiene a una pianta perenne che fa parte della famiglia delle Piperaceae, proviene dall’India e si differenza per le sue varietà, come il pepe bianco, pepe rosa, pepe verde, pepe grigio e pepe lungo. Il più utilizzato in cucina, invece, è il pepe nero che vanta anche di molti benefici.

Innanzitutto il pepe nero è un valido aiuto contro i Gas Intestinali: facilita la digestione e apporta benefici contro la stipsi, dissenteria e coliche intestinali. Questa spezia indiana, inoltre, previene la formazione di gas intestinali e aumenta la minzione, rimuovendo di conseguenza tossine dall’organismo.

Il pepe nero è molto utile come Digestivo: il metabolismo viene stimolato grazie alla piperina che ha la grande proprietà di favorire l’assorbimento del selenio, del carotene, delle vitamine del gruppo B e altri nutrienti presenti negli alimenti.

Questa notevole spezia indiana, apporta anche Benefici al Cervello: in quanto va a stimolare la memoria con grandi benefici soprattutto per i malati di Alzheimer.

Moltissime altre sono le proprietà e i benefici del pepe nero, come quella Antidepressiva: la piperina, infatti, avrebbe la capacità di sollecitare la produzione di endorfine a livello celebrale. Per questo motivo, quindi, viene considerato un ottimo alimento con proprietà antidepressive.

Recenti studi, inoltre, sostengono che il pepe nero abbia anche proprietà Antitumorali: apportando benefici contro il cancro al colon, proprio perché va a inibire la proliferazione di queste determinate cellule tumorali.

Ma non è tutto, perché tra le tante proprietà e benefici del pepe nero, distinguiamo anche quella Antibatterica: per questo motivo è adatto contro le infezioni e in caso di punture d’insetto.

Il pepe nero è un ottimo Espettorante: da utilizzare in caso di congestione nasale e sinusite, in quanto aiuta a espellere il muco e il catarro.

Il pepe nero è anche in grado di favorire la Termogenesi: infatti brucia una gran parte delle calorie ingerite. Dunque, viene definito una sostanza dimagrante, che se assunto in tutti i pasti, aumenta il numero di calorie bruciate di circa il 10%.

La piperina presente nel pepe nero, apporta anche Benefici alla Pelle: in quanto va a stimolare la produzione di pigmentazione. Il pepe nero, quindi, viene consigliato in caso di vitiligine.

Oltre ciò, il pepe contiene al suo interno alcuni Composti Antiossidanti che aiutano a prevenire diverse patologie come le malattie cardiovascolari e i tumori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.