Quante Calorie Ha Una Fetta di Cassata Siciliana?

0 3.311

Quante Calorie Ha Una Fetta di Cassata Siciliana? – Sei stato in vacanza in Sicilia o sei un siciliano e non sai dire di no ad una buonissima fetta di cassata siciliana? Forse ti sono venuti i rimorsi e ti stai chiedendo quante calorie ha una fetta di cassata? Ecco l’articolo che ti da tutte le informazioni che stavi cercando.

Colori, sapori, profumi e “barocco”: nella cassata siciliana si può in qualche modo racchiudere un pò il mondo siciliano con la sua vivacità e non solo.

Gli amanti della tavola e dei dolci non possono non amare questo tipico dolce siciliano, che trae le sue origini, o almeno il nome, dall’arabo “Quas’at” (tradotto letteralmente ciotola rotondatorta di cacio): erano proprio i cuochi di corte dell’emiro che nell’antica Sicilia si sbizzarrivano con le ricette, ed è qui che è nato questo dolce.

Fatta questa premessa vediamo di rispondere alla  domanda che ti stai facendo…

Quante calorie ha una fetta di cassata siciliana?

Inutile dire che “una fetta” è un valore abbastanza approssimativo: c’è infatti chi prende una fettina e chi invece abbonda (scegliendo ad esempio come unità di misura un colore, il verde della pasta di mandorla o il bianco del pan di spagna, o magari una “fetta completa” fatta dalla parte verde e la parte bianca).

Considerando una fetta normale di cassata sicliana si possono genericamente considerare ben 530 – 582 calorie, e, andando più nello specifico, possiamo dire che una fetta di cassata siciliana ha:

  • 27,12 grammi di grassi
  • 79,96 grammi di carboidrati
  • 8,87 grammi di proteine

In pratica ben il 41% del contenuto di una fetta di cassata siciliana è formato dai grassi, il 53% da carboidrati e solamente il 6% da proteine.

C’è poi chi ha pensato anche di creare una versione light della cassata siciliana, che anziché avere poco meno di 600 calorie per fetta arriva a circa 370 calorie, il tutto sostituendo al classico pan di spagna una versione light del pan di spagna e della ricotta di mucca light.

In pratica per fare una cassata siciliana meno calorica si può giocare su pan di spagna, ricotta e glassa, abbassando così le calorie e cercando di mantenere quel gustosissimo e dolcissimo sapore unico per tradizione.

Considerando anche la densità della cassata (sembra che una fetta possa superare molto facilmente i 100 grammi), se vogliamo fare uno strappo all’alimentazione e mangiare una fetta di cassata cerchiamo almeno di non farlo troppo spesso.

Piaciuto quest’articolo? Metti mi piace, condividi oppure lascia il tuo commento su Metodiperdimagrire.it oggi stesso!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.