Quante Calorie Ha La Pizza?

0 328

Quante Calorie Ha La Pizza?- Quanto è buona La Pizza, probabilmente è il piatto che riscuote il maggior favore rispetto a tutti gli altri. A tante persone non piace la Pasta, ad altri altri alimenti, non ho mai sentito, però, una persona dire che non gli piace La Pizza. Ma Quante Calorie ci sono in una Pizza?

La Pizza ha origini lontane, certamente partenopee. Fino al XIX Secolo al di fuori dell’area napoletana questo alimento era sconosciuto; esistevano degli impasti cotti a base di farina e acqua ma spesso con aggiunta di zucchero e non conditi nel modo tipico della Pizza.

Del resto, è accertato che impasto di farina e acqua è stato e tuttora è in alcune aree arretrate nel mondo, uno degli alimenti umani fin dall’antichità, ma questa è solo un abbozzo della base della Pizza.

La Pizza si trova sotto diverse varianti, per tutti i gusti, con aggiunta di ingredienti che connotano anche territorialmente La Pizza, quindi anche le Calorie contenute variano notevolmente. Se prendi una Pizza alla Bismark, ad esempio, con l’aggiunta rispetto alla ricetta base, di prosciutto e uovo, le Calorie schizzano verso l’alto.

Per contro, se prendi una Pizza alle verdure grigliate, le Calorie aggiunte sono molto basse, quindi puoi avere più gusto senza portare le Calorie alle stelle.

Per fare un discorso serio sulle Calorie contenute in una Pizza dobbiamo partire da un punto fermo: la composizione. La base della Pizza è un impasto di farina, acqua, sale, lievito. il condimento prevede l’uso di pomodoro pelato e mozzarella, con una spruzzata di origano deraspato.

Valori Nutrizionali della Pizza

La vera Pizza margherita deve seguire un preciso disciplinare con percentuali di ingredienti determinate. Di norma una Pizza Margherita, cotta al forno a legna, pesa 330 grammi e dentro troviamo:

  • Grassi 10 g
  • Colesterolo 17 mg
  • Sodio 598 mg
  • Potassio 172 mg
  • Carboidrati 33 g
  • Fibre 2,3 g
  • Proteine 11 g
  • Vitamine A, B6, B12, C, D
  • Sali minerali, oltre al potassio, Calcio Ferro e Magnesio.

Quante calorie ha una pizza margherita?

Le quantità riportate si riferiscono a 100 grammi di Pizza e il tutto corrisponde a 266 Calorie. Se rapportiamo le Calorie per 100 grammi ad una pizza intera di 330 grammi, il calcolo ci dice che una Pizza contiene 877,8 Calorie.

Da ciò comprendi subito che non si può dire che sia un alimento adeguato, benché gustoso e piacevole, per chi sta seguendo una dieta.

Considera che una dieta ipocalorica, dimagrante, apporta 1200 Calorie al giorno circa, una Pizza ti porta ben oltre i due terzi delle Calorie totali della giornata, per cui è molto difficile rispettare il numero di Calorie previste dalla dieta.

Quanto sale c’è nella pizza?

L’alto apporto di sale contenuto nella Pizza, ne sconsiglia il consumo in tutte le persone che devono essere particolarmente attente alla limitazione di questo ingrediente e in tutti coloro che non vogliono andare incontro ad una ritenzione idrica.

Mangiati una buona Pizza ogni tanto, quindi, ma giusto sporadicamente per toglierti la voglia e in quel giorno stai attento alle altre cose che mangi: buttati sulla verdura bollita o cruda con pochissimo condimento, magari spezie, limone e Olio Extra Vergine d’Oliva, ma solo un cucchiaino e al massimo 50 grammi di pane.

Magari, per limitare i danni, potresti usare degli integratori brucia grassi, ne esistono moltissimi in commercio e possono aiutare ad evitare l’assorbimento di tutti gli zuccheri e la loro trasformazione in grasso corporeo, ma chiaramente vanno sempre abbinati ad uno stile di vita alimentare corretto e possibilmente a pochi eccessi di grassi, zuccheri e dolci!

Ti siamo stati utili con questo articolo? Faccelo sapere con un tuo commento e seguici su Facebook.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.