Quante Calorie ha Una Banana? Proprietà e Valori Nutrizionali

0 116

Quante Calorie ha Una Banana? Proprietà e Valori Nutrizionali – La banana è un frutto molto conosciuto e molto utilizzato nella nostra dieta alimentare, grazie alle sue numerose proprietà benefiche e al suo particolare sapore dolce e aromatico.

Molto spesso le banane vengono sottovalutate, ma non tutti sanno che sono ricche di moltissime proprietà benefiche.

I valori nutrizionali di una banana

Prima di tutto, dobbiamo precisare che una banana fornisce quasi 90 calorie per 100 grammi di prodotto.

Grazie alle suo notevoli proprietà nutritive ed energetiche la banana è specialmente indicata per tutti i soggetti che praticano sport, converrebbe assumerne una 50 minuti dopo l’allenamento fisico, anche per le sostanze vasoattive presenti in essa, come la tiamina, la noradrenalina, la serotonina e la dopamina.

Le proprietà della banana

La banana si caratterizza per la presenza di tre tipi zucchero diversi presenti al suo interno, ovvero Fruttosio, Saccarosio e Glucosio, che con altre fibre garantiscono una immediata risorsa energetica.

Alcune indagini sostengono che due banane al giorno forniscono una sufficiente energia per svolgere una duratura attività fisica. Oltre ciò, la banana è un frutto molto importante, in quanto è in grado di prevenire numerose malattie e disturbi fisici sfavorevoli. Diversamente da altri tipi di frutta e verdura, la banana vanta di molteplici e notevoli proprietà.

Infatti, questo frutto è un ottimo alleato contro l’anemia, in quanto presenta al suo interno un elevata percentuale di ferro, in questo modo stimola la produzione di emoglobina, prevenendo casi di anemia. La banana ha un notevole effetto benefico anche contro i bruciori di stomaco.

La banana, frutto contro la depressione?

Di fatti, questo frutto è in grado di generare un effetto antiacido naturale. Oltre alle numerose proprietà benefiche fisiche, la banana è un valido aiuto contro la depressione, in quanto contiene la proteina trypotophan che l’organismo umano trasforma in serotonina, un ormone rilassante naturale che controlla l’uomore, stimolando la sensazione di piacere.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la banana è un ottimo alleato per le capacità mentali.

Infatti, il frutto vanta di elevate quantità di potassio, elemento importante per mantenere la mente più sveglia e attenta. Per di più, la banana vanta di altre numerose proprietà benefiche per l’organismo umano.

La banana, integratore naturale di vitamine, magnesio e potassio!

Questo frutto può aiutare tutti i soggetti che desiderano smettere di fumare, in quanto presenta al suo interno livelli di vitamina A, C, B1, B2, B3 B6, magnesio e potassio. Tutti questi elementi danno al corpo la possibilità di riprendersi velocemente dagli effetti dell’astinenza da sigaretta e nicotina.

Oltre ciò, la banana vanta di un elevata quantità di vitamina B al suo interno, che è in grado di controllare e mantenere sereno il sistema nervoso, equilibrando l’umore.

Dunque, è consigliata soprattutto nei casi di tensioni premestrual

i. La banana è ottima anche in caso di nausea mattutina, in quanto grazie alle sostanze naturali presenti in essa, riesce a regolare il livello di zucchero nel sangue.

Le banane sono un frutto consigliato anche alle persone che soffrono di obesità. Infatti, per evitare l’ansia di assumere cibo devono essere controllati i livelli di zucchero nel sangue, assumendo ogni due ore una banana, aumenta nel sangue il livello di zucchero, stabilizzandosi da solo.

La banana è un ottimo frutto consigliato anche a tutti coloro che soffrono di ipertensione. Di fatti, questo frutto contiene elevate quantità di potassio, perfetto per abbassare la pressione alta e prevenire l’infarto.

Questo tipo di frutto è molto utile anche per le punture di insetti. Infatti, strofinando una piccola parte della buccia sulla zona da trattare, è possibile notare la riduzione dell’irritazione e del gonfiore. Sapevate anche che la banana è un ottimo alleato contro la stitichezza?

Infatti, se assunte regolarmente nell’alimentazione quotidiana, le banane normalizzano le funzioni intestinali con la loro elevata percentuale di fibre.

La banana è anche consigliata a tutte le persone che soffrono di ulcere, e viene spesso impiegata in diete contro le malattie intestinali.

Non è finita qui, in quanto la banana è utile anche contro lo stress grazie al suo contenuto di potassio, un ottimo minerale che mantiene regolare il battito cardiaco, trasportando ossigeno al cervello, ed equilibrando in questo modo l’acqua nell’organismo umano.

In un determinato periodo di stress, il tasso metabolico aumenta notevolmente, riducendo notevolmente il tasso di potassio assumendo una banana al giorno.

La banana è un ottimo alleato anche contro la sbornia, in quanto è in grado di rilassare lo stomaco e alzare il livello di zucchero nel sangue.

Uno studio condotto dall’Università Federale di Sao Carlos, è risultato che la buccia della banana potrebbe essere un valido aiuto durante il processo di purificazione dell’acqua, e nell’estrazione di metalli inquinanti come il rame e il piombo.

Durante il processo di purificazione, la buccia di banana è stata essiccata e polverizzata. Una volta polverizzata è stata utilizzata per tale scopo.

Questo è stato possibile tramite le particelle cariche negativamente, che sono state in grado di attirare i metalli tramite la carica negativa. Il risultato è stato incredibile, in quanto l’inquinamento dell’acqua si è ridotto notevolmente.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.