Radicchio: Proprietà e Benefici

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Radicchio: Proprietà e Benefici – Appartenente alla famiglia delle Composite e dal sapore amarognolo, il radicchio è un ortaggio impiegato per la preparazione di molteplici piatti, e in grado di apportare moltissimi benefici alla salute umana. Moltissime sono le proprietà benefiche di cui vanta, infatti, si rivela utile in moltissimi casi. Soffri di diabete? Cattiva digestione o stitichezza? Il radicchio è in grado di apportare benefici all’interno organismo.

In natura esistono differenti varietà di radicchio, alcune che si caratterizzano da un sapore più amaro e altre da un gusto più dolce. Il radicchio rosso, per esempio, è uno dei più amari e, a sua volta, si caratterizza da foglie dal colore rosso intenso. Conosciuto fin dall’antichità, il radicchio è sempre stato utilizzato per le sue molteplici proprietà benefiche per l’intero organismo: dall’insonnia alla cura del fegato.

Valori Nutrizionali Radicchio

Anche il radicchio, proprio come altri vegetali può essere consumato in ricche quantità perché poco calorico e grasso. Al suo interno troviamo elevate quantità di acqua, ma anche proteine, fibre, betacarotene, vitamine, sali minerali, aminoacidi, ecc. Consumare il radicchio in grandi quantità può essere davvero utile per perdere peso e per favorire il transito intestinale, inoltre, apportando soltanto 13 kcal per 100 grammi di prodotto il dimagrimento è assicurato.

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Naturalmente, anche in questo caso ti consiglio di stare attento agli effetti collaterali dell’alimento per evitare spiacevoli conseguenze. Si rivela, però, la soluzione migliore in caso di diabete e obesità, perché oltre ad essere ricco di acqua in grado di contrastare i liquidi e il grasso in eccesso, vanta di un basso valore calorico.

Proprietà e Benefici del Radicchio

Moltissimi sono i benefici riscontrati dopo l’assunzione del radicchio rosso. Si tratta, infatti, di un vegetale ricco di proprietà benefiche in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare, l’azione negativa dei radicali liberi e prevenire l’insorgenza di svariate patologie.

Il radicchio è consigliato per la cura e la salute della pelle dei capelli, ma soprattutto per i soggetti che soffrono di psoriasi, ma anche cattiva digestione, stipsi e intestino irritabile. Molteplici sono i benefici che si possono avere anche a livello del sistema nervoso con il radicchio, in quanto sembra essere in grado di curare l’insonnia grazie alle proprietà sedative, e l’ipertensione, riducendo a sua volta il rischio di soffrire di scompensi a livello cardiovascolare.

Proprietà Antinfiammatorie

Caratterizzandosi da un vegetale ricco di sali minerali, in maggior presenza di calcio e ferro, il radicchio è in grado di contrastare le infiammazioni e rafforzare il tessuto osseo. Si tratta, inoltre, di un vegetale impiegato anche per la cura dell’artrite, grazie alle proprietà antinfiammatorie di cui dispone.

Non è tutto, perché questo ortaggio viene impiegato anche per la cura di ulteriori infiammazioni articolari e muscolari. Essendo persino dotato di vitamina K, aiuta le ossa e il tessuto osseo a mantenersi in salute a lungo.

Proprietà Lassative

Trattandosi di un ortaggio ricco di acqua e fibre alimentari, il radicchio di rivela un valido rimedio per contrastare la stitichezza e disintossicare l’intero organismo umano, facilitando persino la digestione e il transito intestinale.

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Cura di Pelle e Capelli

Moltissimi sono gli studi scientifici che sostengono che il radicchio sia una valida alternativa per il trattamento della pelle e dei capelli, perché ricco di antiossidanti, in grado di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi. I capelli e la pelle saranno sempre luminosi e giovani grazie alle giuste quantità di radicchio da assumere. Diversi scompensi della pelle come la psoriasi e gli arrossamenti, possono essere efficacemente trattati con l’assunzione di succo di radicchio.

Calmante

Questo speciale ortaggio rosso, si rivela una valida alternativa per trattare problematiche come l’ansia, la depressione, lo stress e l’insonnia. Infatti, per quanto riguarda il dormire bene, il radicchio sembra avere moltissime proprietà benefiche sedative, in grado di trattare al meglio l’insonnia.

Cura degli Occhi

E’ stato rivelato anche che, il radicchio risulta molto utile nel caso della cura degli occhi, perché grazie all’elevata presenza di flavonoidi e antiossidanti, riesce a proteggere gli occhi specialmente perché ricco di luteina e zeaxantina.

Antitumorale

Si rivela persino un valido alimento da consumare per la riduzione della sintomatologia e della prevenzione dei tumori, in quanto si tratta di un alimento ricco di antiossidanti in grado di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Digestivo

Soffri di gastrite e di cronici problemi digestivi? Sai che il radicchio può esserti utile anche in questo caso? Ciò è dovuto alla presenza di inulina, un forte prebiotico, in grado di contrastare i disordini digestivi e persino intestinali, bruciori di stomaco, acidità, ecc.

Dimagrante

E’ stato rivelato che il radicchio sembra essere un valido alimento dimagrante, in grado di permettere di bruciare la gran parte dei grassi in eccesso. Questo effetto benefico deve essere attribuito alle sue pochissime calorie, risultando la scelta ideale per perdere peso e contrastare l’obesità. Trattandosi persino di un alimento ricco di fibre alimentari, favorisce al meglio la digestione e la gestione del peso corporeo. Ciò è dovuto alla presenza di grelina, un aminoacido, in grado di permettere un maggior senso di sazietà.

Cura del Cuore

Questo speciale alimento è in grado di apportare molteplici benefici persino all’organo più importante: il cuore. Infatti, si ritiene apporti considerevoli effetti positivi all’apparato cardiovascolare, grazie soprattutto alla presenza di triptofano e antociani, che prevengono gli scompensi e le malattie cardiache.

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Contenete persino inulina, risulta il miglior alimento da consumare per ridurre il colesterolo cattivo (LDL) in eccesso nel sangue e tenere alla larga malattie come l’ictus o l’infarto. Gli scompensi cardiaci vengono evitati con il radicchio rosso, perché ricco di fenoli vegetali e antitrombotici.

Diabete

Il radicchio rosso risulta un valido amico anche in caso di diabete, perché grazie alla presenza di fibre, acqua e inulina, riesce a regolare e trattenere il livello di zuccheri presenti nel sangue. Dunque, se si soffre di diabete di tipo II, il radicchio è la migliore soluzione da adottare.

Diuretico

Soffri di liquidi in eccesso e non riesci a smaltirli in nessun modo? Il radicchio è una valida soluzione anche in questo caso, perché vanta di proprietà diuretiche, in grado di stimolare la diuresi ed eliminare le tossine e le scorie in eccesso presenti nel sangue.

Rinforzare il Sistema Immunitario

E’ possibile grazie al radicchio. Ciò è dovuto alla presenza dei polifenoli, che vanno ad agire come antiossidanti, tenendo alla larga svariate patologie.

Ricetta Radicchio Brasato al Miele

Ricetta di Radicchio brasato al miele – la ricetta e la preparazione di un gustoso contorno, per la nostra sezione di ricette di cucina senza grassi, provalo, lascia un commento e facci sapere cosa ne pensi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr. di radicchio rosso
  • miele d’acacia
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, sale

(Tempo di preparazione 15 minuti) – (Tempo di cottura 10 minuti):

Mondiamo il radicchio; eliminiamo il torsolo e tagliamolo a striscioline.

Trasferiamolo, quindi, in padella con l’olio e 3 cucchiai di miele; cospargiamo la verdura di sale e stufiamola coperta per 5 minuti.

Scopriamo e lasciamo ridurre, se necessario, il fondo di cottura.


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