Rape Rosse: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

0 226

Rape Rosse: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali – Gustosa e ricca di macronutrienti essenziali per l’organismo umano, la barbabietola è una verdura in grado di apportare benefici alla salute generale, perché riesce a curare e prevenire molteplici disturbi. Scopriamo al meglio di che tipo di ortaggio si tratta e di tutti i benefici che riesce a donare al corpo umano.

La barbabietola rossa, una verdura conosciuta anche con il nome di carota rossa è un ortaggio contenente al suo interno moltissime proprietà. E’ possibile godere dei suoi benefici durante tutto l’anno, proprio perché si tratta di una verdura diffusa sia nel periodo invernale che quello estivo. I benefici principali, li otteniamo sia dalle foglie che dalle radici che la compongono, e tra i tanti usi, la rapa rossa viene impiegata per depurarsi, per stimolare la diuresi, per contrastare i radicali liberi e così via.

rape-rosse-valori-nutrizionali

Originaria della famiglia delle Chenopodiaceae, scientificamente viene chiamata Beta vulgaris, e si utilizza a scopo alimentare, sia per garantire all’organismo i giusti nutrienti di cui necessità, sia per le sue molteplici proprietà benefiche, in grado di migliorare la propria condizione. Sebbene le sue proprietà benefiche siano state scoperte nei tempi antichi, ancora oggi la carota rossa viene utilizzata da molti per i suoi grandissimi vantaggi.

La barbabietola, inoltre, è disponibile nei mercati della frutta e della verdura in differenti tipologie: rapa rossa da zucchero e rapa rossa da foraggio, entrambe destinate al nutrimento del bestiame. La carota rossa invece è quella consumata dall’uomo, e tra alcuni dei nomi più famosi riconosciamo quella di Bassano, quella rossa di Chioggia e anche quella nera d’Egitto.

Proprietà e Benefici

Grazie agli svariati principi attivi contenuti al suo interno, la barbabietola rossa è in grado di apportare moltissimi benefici all’organismo umano, scopriamo quali sono. Di fatti è stato affermato che grazie all’assunzione regolare di succo di carota rossa, possiamo ottenere moltissimi benefici a livello cardiocircolatorio e non solo, in quanto si tratta di un potente alimento in grado di ridurre il livello della pressione arteriosa e da consumare in caso di anemia.

Remineralizzante

Recenti studi hanno dimostrato che la barbabietola rossa risulta uno fra i migliori vegetali da consumare per rimineralizzarsi, in quanto vanta di proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti. Questa azione benefica è dovuta alla ricca quantità di sali minerali e saponine in esse contenuti, rivelandosi una valida scelta in caso di anemia, di convalescenza e per i bambini molto deboli.

Sistema Cardiocircolatorio

Come abbiamo visto pocanzi, la rapa rossa si rivela una valida scelta per contrastare i disturbi a livello circolatorio, in quanto è ricca di vitamina C, permettendo quindi al sistema immunitario di potersi rinforzare al meglio.

E’ stato dimostrato anche come questo speciale vegetale sia in grado di rinforzare i capillari contribuendo alla salute del sistema cardiocircolatorio.

Depressione

Soffri di depressione? La depressione ti provoca molti fastidi? Perché non pensi di contrastarla con le rape rosse?

Anche in questo caso, infatti, questo vegetale si rivela una buona soluzione per godere di un’ottima salute, in quanto essendo ricco di betaina riesce a contrastare questo brutto problema emotivo.

La betaina unita al triptofano, quindi, stimola l’attività cerebrale nella produzione di maggiori quantità di serotonina, l’ormone del buonumore, permettendo al soggetto affetto da depressione di poter ottenere immediatamente una sensazione di tranquillità e benessere.

rapa-rossa-dimagrante

Depurativa

Senti il bisogno di depurarti facilmente? In questo caso ti sconsiglio l’assunzione di prodotti contenenti sostanze chimiche, e preferire le barbabietole rosse, in quanto vantano di proprietà depurative, rivelandosi ideali per contrastare l’accumulo dei grassi eccessivi e smaltire le tossine in eccesso nell’organismo umano.

Antiossidanti

Desideri contrastare facilmente l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi? Anche in questo caso ti puoi affidare alle proprietà benefiche della carota rossa, in quanto ricca di antiossidanti. Sia il cuore che il micro circolo, dunque, possono godere di moltissimi benefici.

Antitumorale

Tenere alla larga il tumore al colon è piuttosto semplice, in quanto le barbabietole vantano persino delle proprietà antitumorali. Di fatti, dopo alcune ricerche scientifiche, è stato dimostrato che l’estratto di carota rossa sia in grado di contrastare lo sviluppo delle cellule tumorali, permettendo quindi a chiunque di poter tenere alla larga differenti tipologie di cancro, come quello del colon.

Sistema Digerente

La rapa rossa sembra avere molteplici benefici anche sull’apparato digerente, in quanto è stato dimostrato che sia in grado di contrastare le infiammazioni e alleviare il dolore da essere provocate, sia per quanto riguarda lo stomaco che l’intestino.

Disintossicante

La barbabietola è il vegetale migliore da consumare dopo un’abbuffata, perché è in grado di disintossicare il fegato e il sangue dall’accumulo di grassi inutili ecc, permettendo a chi l’assume di poter beneficiare al massimo delle sue proprietà benefiche e di tenere alla larga il più possibile le patologie a carico del fegato, un organo molto importante.

Dimagrimento

Secondo alcuni studi la rapa rossa potrebbe apportare benefici anche a livello di peso corporeo, in quanto permetterebbe una valida e rapida perdita di peso. Naturalmente, ciò deve essere attribuito al basso apporto calorico e alla ricca presenza di acqua in essa contenuta.

Seguendo un’alimentazione più sana ed equilibrata e introducendo nel proprio regime alimentare la carota rossa, è possibile beneficiare di una più efficace perdita di peso in poco tempo.

Il dimagrimento, inoltre, è dà attribuire alla presenza di fibre e proteine contenute all’interno di questo vegetale, che oltre a permettere la perdita di peso consentono un maggior senso di sazietà e di potersi mantenere in forma più a lungo.

Energia in Più

Molti studi hanno dimostrato anche che la carota rossa si rivela un valido alimento da consumare per ottenere maggior energia, risultando una buona alternativa per tutti gli sportivi che necessitano di maggior energia per affrontare al meglio le proprie performance sportive.

Di fatti, si tratta di un buon alimento per tutti coloro che fanno sport e che desiderano restare in forma, perché contenente pochissime calorie e perché ricca di nutrienti essenziali.

succo-di-barbabietola-benefici

Trattandosi, inoltre, di un alimento ricco di zucchero, che viene rilasciato in maniera graduale in tutto l’organismo, è in grado di fornire maggior energia durante prestazioni sportive intense. L’efficienza delle performance sportive, deve esser attribuita persino alla presenza di nitrati, in grado di migliorare al meglio il proprio allenamento fisico.

Anemia

Ricche di ferro le barbabietole si rivelano un ottimo vegetale da consumare se si soffre di anemia, dovuta alla carenza di questo minerale importante. Naturalmente, trattandosi di un alimento ricco di ferro deve essere consumata con moderazione da coloro che non soffrono da anemia.

Infiammazione

Dotata persino di proprietà antinfiammatorie, la rapa rossa può essere consumata da tutti coloro che soffrono di infiammazioni renali, in quanto stimolano al meglio la diuresi. Si rivela un buon alimento da consumare per ridurre gli effetti dell’osteoartrosi e il dolore da essa provocato.

Ipertensione

La rapa rossa di rivela un ottimo alimento da consumare anche nel caso di pressione sanguigna elevata, perché grazie alla presenza di nitrati, la carota rossa riesce a contrastare l’ipertensione e permettere una salute generale migliore. Inoltre, se consumata cruda i benefici solo moltiplicati in caso di pressione alta.

Valori Nutrizionali Barbabietola

Come abbiamo visto fra le sue proprietà benefiche, la barbabietola permette un valido dimagrimento perché a basso contenuto calorico, infatti, per soli 100 grammi di prodotto apportiamo al nostro organismo soltanto 19 kcal, che appunto consentono a chiunque di potersi mantenere in forma.

Sebbene si tratti di un alimento povero di calorie, si rivela ricco di altri nutrienti essenziali per l’organismo umano come le fibre, i carboidrati, le proteine, il ferro, il fosforo, il potassio, il calcio e grassi. Al suo interno inoltre contiene vitamine essenziali per la salute dell’uomo, e tra queste abbiamo la vitamina A, vitamine appartenenti al gruppo B e la vitamina C.

pianta-barbabietola

Naturalmente, questo particolare ortaggio contiene acido folico, che si rivela utile per le donne in dolce attesa, perché ci riferiamo a una sostanza in grado di contribuire alla crescita neurale del feto. I flavonoidi in esse contenute, invece, si rivelano importanti per le proprietà antiossidanti. La vitamina C rinforza il sistema immunitario e depura il fegato.

Consumata cotta, cruda, in insalata oppure come uno snack, la barbabietola riesce a garantire una salute ottimale a tutti coloro che la consumano con regolarità.

Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.