Ricetta Salame di Cioccolato Light

0 142

Ricetta Salame di Cioccolato Light – Sei un amante del salame di cioccolato? Non potresti farne a meno per niente al mondo? Scopri come preparare un salame di cioccolato dolce e dietetico, per coniugare una cucina dietetica alla passione per la gastronomia!

Chi non ha mangiato almeno una volta in vita sua il salame di cioccolato? Sì, quel dolce tradizionale e super calorico a base di biscotti secchi e cacao che ha la forma di un salame (da cui prende il nome)…

Un dolce amato e diffuso praticamente in tutta Italia ed utilizzato spesso come dolce di fine pasto nel periodo natalizio… (in Sicilia viene chiamato ad esempio Salame Turco, mentre in Piemonte viene solitamente avvolto in una rete elastica per renderlo ancor più simile all’insaccato).

Semplice da preparare, non ha bisogno di cottura e si fa solidificare in freezer, ma, per chi vuole perdere peso e dimagrire è uno dei dolci da evitare assolutamente!

Ecco perché abbiamo pensato di cercare una ricetta del salame di cioccolato rivisitata, che lo possa rendere un pò più leggero e magari mangiare una volta ogni tanto, come strappo alla regola!

Ricetta Salame di Cioccolato “Light”

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di biscotti integrali
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di margarina
  • 100 g di cacao amaro in polvere
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di Amaretto di Saronno

Preparazione: Amalgamiamo bene i rossi d’uovo con lo zucchero ed il cacao, quindi aggiungiamo la margarina sciolta a bagnomaria.

Sbricioliamo grossolanamente i biscotti ed uniamoli al composto con un cucchiaio di liquore. A questi punto possiamo cominciare a modellare a forma di salame ed avvolgere il tutto in un foglio di carta stagnola. Mettiamo il salame di cioccolato in frigorifero per alcune ore (per farlo amalgamare bene) dunque tagliamo a fettine e serviamo.

Consiglio: Se l’impasto risulta troppo secco aiutiamoci a compattarlo con un pò di latte o con un pò di caffé!

Salame al Cioccolato Senza Burro

Con il salame di cioccolato light si riescono a dimezzare quasi le calorie di questo dolce così buono e gustoso, merito sicuramente dell’assenza del burro, sostituito dall amargarina.

Calorie Salame di Cioccolato

Dopo aver parlato di questa ricetta rivisitata, cerchiamo di capire insieme quante calorie ha una fetta di salame di cioccolato normale.

Basta una fetta di salame di cioccolato per aggiungere, alla nostra alimentazione, ben 181 calorie divise come segue:

  • 49% di Grassi (Quasi 10 grammi)
  • 46% di Carboidrati (all’incirca 21 grammi)
  • 5% di Proteine (2,30 grammi circa)

Se invece ti stai chiedendo quante calorie ci sono in 100 grammi di salame di cioccolato, la notizia è ancora peggiore: si parla di ben 453 calorie!

Se ci vogliamo consolare in qualche modo e cercare del buono in un dolce così calorico, possiamo comunque ricordarci che il cioccolato apporta moltissimi benefici (per approfondire vedi cioccolato benefici e proprietà)

Fateci sapere cosa ne pensate del nostro salame di cioccolato, mettete un mi piace se vi è piaciuta questa ricetta e condividetela sui social. Buon salame di cioccolato light!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.