Rimedi Colite

0 19

Colite: questa malattia del colon è piuttosto comune, può anche essere chiamata colite spastica e colite ulcerosa. Come possiamo alleviare in modo naturale la colite, la sindrome dell’intestino irritabile? Vediamo quali Rimedi Colite possiamo trovare anche in natura.

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) si manifesta con dolori di stomaco e problemi di transito. Per una migliore gestione del problema, viene spesso consigliato di combinare metodi naturali, con modifiche alla dieta in abbinamento con l’assunzione di farmaci specifici.

Colite Rimedi Naturali

La colite spastica o sindrome dell’intestino irritabile non è considerata una vera e propria malattia, ma un disturbo dell’apparato digerente, un disturbo del transito intestinale. La sindrome dell’intestino irritabile è una patologia lieve ma in grado di risultare piuttosto invalidante.

Nella maggior parte dei casi, un cambiamento nelle proprie abitudini e nella propria alimentazione può favorire il miglioramento della colite spastica o della sindrome dell’intestino irritabile. Per quanto riguarda il trattamento della colite, sono presenti in natura rimedi in grado di alleviare i sintomi e al tempo stesso curarne la causa.

Rimedi Per Colite

Ma come possiamo intervenire in modo naturale per trattare un colon irritato?

Assumere dei probiotici, come trattamento di base, può aiutare nel ripristinare la flora intestinale, cosi come utilizzare l’osteopatia per alleviare il disagio digestivo.

Semplice eppure efficace, effettuare un auto massaggio della pancia può aiutare a per lenire il dolore in quanto stimola le capacità motorie del colon. Eh si , perché tra le altre cose, la sindrome da colon irritato è caratterizzata da episodi di stitichezza, alternati a episodi di diarrea.

Si manifesta in modo diverso in ogni paziente e le sue origini sono ancora difficili da comprendere. Ecco perché a volte è complicato trattarlo. Mentre alcuni farmaci possono alleviare i sintomi, anche i metodi naturali si sono dimostrati efficaci nel suo trattamento.

Cosa Mangiare Contro La Colite

Per aiutare lo sviluppo della flora intestinale, mangiate i seguenti alimenti: carne, pesce, uova, riso, pasta, semola, patate, carote cotte, banane, yogurt pane o fette biscottate, gelatine di frutta (ottime quelle di mele cotogne).

Oltre al trattamento appropriato, la medicina naturopatica può alleviare i sintomi della colite in tal caso potrete: :

  • assumere, per 3 o 4 giorni, carbone vegetale ,
  • bere molta acqua minerale per sostituire i minerali perduti,
  • mangiare riso, acqua di riso e carote per 2 o 3 giorni.

In natura sono presenti alcune piante che leniscono i dolori intestinali come la liquirizia. La liquirizia tratta principalmente il bruciore di stomaco, o la melissa è particolarmente indicata nei disturbi nervosi dell’apparato digerente come gli spasmi intestinali. Ma anche:

  • l’anice stellato,
  • la menta piperita,
  • il finocchio,
  • l’aneto.

Colite Come Curarla Con Rimedi Naturali

L’olio essenziale di menta piperita ha proprietà antispasmodiche, rilassa i muscoli dell’intestino e del colon e riduce il dolore. Inoltre, è antinfiammatorio e migliora la digestione. Il suo uso è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Come usarlo? L’olio essenziale di menta piperita è efficace, bastano 2 gocce diluite in un cucchiaino di olio vegetale, tre volte al giorno durante i pasti., ma usatelo dopo aver parlato con uno specialista perché, a dosi elevate, può invece favorire il bruciore di stomaco.

I prodotti omeopatici sono composti sostanze di origine biologica, vegetale, animale, minerale,oltre che chimica e possono essere impiegati per risolvere i problemi legati alla colite.

Come accade con la malva, che regolarizza la motilità dell’intestino o l’aloe vera consigliate indicato per le sue proprietà riequilibranti e il sostegno che fornisce alla flora batterica.

Due piante che svolgono un effetto antispasmodico sulla muscolatura, sono la camomilla e la melissa, (vedi l’articolo dedicato alle migliori Tisane Rilassanti – Calmanti), il loro impiego permette di alleviare il dolore procurato dai crampi favorendo il loro rilassamento.

Chi soffre di colite può andare incontro a episodi di diarrea, in questo caso un buon aiuto viene dall‘acqua di riso. Preparatela facendo bollire circa 50 gr di riso in un litro di acqua. Terminato il tempo di bollitura e eliminato il riso, lasciate raffreddare l’acqua, che berrete nel corso della giornata.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.